10 settembre 2014

XV edizione del Concorso per fumettisti esordienti "AVIS - Floriano Soldi" e "Fumetto Lab", due importanti eventi da non perdere

I giovani del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” che sperimentano la loro abilità nel disegno sono sin dall'inizio presenti nell'ambito delle attività che animano il tratto pedonale di corso Garibaldi dopo la riqualificazione operata nei mesi scorsi come esperimento di rigenerazione urbana. Ed è appunto in corso Garibaldi, in corrispondenza del pittogramma che raffigura il gioco del mondo, che in tarda mattinata è stata presentata la XV edizione del Concorso per fumettisti esordienti Avis - Floriano Soldi. Nella stessa occasione sono state inoltre illustrate la mostra evento Fumetto Lab e lo speciale Maratona Horror, mentre il giovane Lorenzo Casali (nella foto accanto), del Centro Fumetto "Andrea Pazienza", ha realizzato un disegno dal vivo. Non la solita conferenza stampa, ma un momento di conversazione, con i passanti che si fermavano ad ascoltare, presenti l'assessore alla Rigenerazione Urbana e Città Vivivile Barbara Manfredini, Ferruccio Giovetti e Gianluigi Varoli, rispettivamente presidente e segretario dell'AVIS di Cremona, la signora Sabrina Maiandi Soldi, Andrea Brusoni e Michele Ginevra, presidente e coordinatore del Centro Fumetto "Andrea Pazienza", il collezionista Marco Cortellazzi, e Giovanni Schintu, organizzatore, con Luca Beltrami, della rassegna Maratona Horror in programma al cinema Filo. Un luogo ideale, ha dichiarato l'assessore Barbara Manfredini, pieno di colore e di vita, che ben si abbina ai colori propri dei fumetti.


Dopo la prestigiosa parentesi dello scorso anno, in cui il concorso è stato proposto a livello nazionale per celebrare i 25 anni del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, quest'anno si ritorna alla formula tradizionale, pensata per valorizzare i talenti emergenti del territorio.
E' confermata anche la struttura organizzativa, che vede collaborare insieme Centro Fumetto, la sezione comunale dell'AVIS, la Festa del Torrone, con la fattiva collaborazione ed il supporto del Comune di Cremona, nel nome e nel ricordo del giornalista Floriano Soldi, che in passato, come direttore del settimanale Mondo Padano, ha sostenuto con convinzione l'iniziativa. “I talenti emergenti, in particolare i giovani, sono al centro del progetto complessivo del Centro Fumetto, di cui il concorso è un tassello importante. A maggior ragione, in un momento così difficile, è importante fornire occasioni che possano consentire la partecipazione espressiva e il consolidamento delle qualità creative personali”, ha dichiarato l'assessore Barbara Manfredini portando il saluto a nome dell'Amministrazione comunale. 


Il concorso assegna premi concreti, offerti dall'AVIS, che, come ha spiegato il presidente Ferruccio Giovetti, che, attraverso la collaborazione con il concorso, si ripropone di richiamare l'attenzione sul proprio fondamentale ruolo a favore della salute e dell'educazione sanitaria. L'auspicio è che anche questa collaborazione possa favorire la diffusione dei valori etici promossi dall'AVIS. Altri riconoscimenti sono messi a disposizione dalla famiglia di Floriano Soldi e dai sostenitori dell'iniziativa. Inoltre, i lavori saranno esposti a Palazzo Comunale, durante il periodo della Festa del Torrone, vetrina d'eccellenza ormai nota a livello internazionale.


Possono partecipare al concorso i residenti e i domiciliati nella provincia di Cremona, nati prima del 31 dicembre 2001. Il concorso è riservato ad autori non professionisti che non abbiano mai pubblicato fumetti su riviste o albi a diffusione nazionale (da intendere come distribuzione nelle edicole e nelle librerie di varia) o su applicazioni digitali da scaricare a pagamento, pena l’esclusione. Ogni concorrente può partecipare con una sola storia ispirata al tema della Festa del Torrone, dedicato alla multimedialità. Il tema da sviluppare nella propria opera a fumetti è Social, cioè le relazioni umane ai tempi dei social network. Il partecipante è invitato a fornire una libera interpretazione personale, di qualunque genere, nei limiti del lecito e del buon gusto. La giuria apprezzerà l’originalità dell’interpretazione, i possibili spunti innovativi e le capacità tecniche grafiche e narrative dimostrate. I lavori saranno esaminati da una giuria presieduta un autore professionista di rilievo nazionale, da un giornalista locale, e da tre rappresentanti individuati dal Centro Fumetto “A. Pazienza”. Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è l'8 novembre, mentre domenica 16 novembre, alle 15,30, nella Sala dei Quadri in Palazzo Comunale si terrà la cerimonia di premiazione. I vincitori saranno poi presentati a seguire sul palco della Festa del Torrone in Piazza del Comune. Il primo premio è di 800,00 (scarica il regolamento del concorso per maggiori dettagli).


Nel frattempo, dal 18 al 28 settembre prossimo, nel Centro Culturale S. Maria della Pietà di piazza Giovanni XXIII, il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” (Cfapaz), in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, organizza l'evento Fumetto Lab, il fumetto professionale e il fumetto di formazione, con mostre, incontri ed eventi. Si tratta di una vetrina annuale dedicata alle proposte più interessanti del fumetto italiano o diffuso in Italia. L'inaugurazione si terrà giovedì 18 settembre alle ore 17,00, alla presenza di autori e redattori di Dylan Dog, oltre che dei tanti autori di Cfapaz Drawers. Si attende la conferma della presenza di Roberto Recchioni, autore di successo chiamato a condurre il progetto di rinnovamento del personaggio.


Dalla grande editoria all'autoproduzione, dalle tendenze più innovative ai classici che hanno fatto la storia, Fumetto Lab offre uno spazio di fruizione e confronto tra autori, pubblico, addetti ai lavori con il proposito di promuovere il linguaggio del fumetto e le sue opere anche presso coloro che non l'hanno ancora incontrato. L'iniziativa pensata per questo primo anno ha carattere sperimentale e punta su due differenti percorsi, decisamente consolidati e noti al pubblico italiano. Sul versante “fumetto professionale”, Dylan Dog sarà il protagonista assoluto. Il noto indagatore dell'incubo, già protagonista di numerose iniziative curate dal Centro Fumetto, l'ultima delle quali avvenuta nel 2011 per celebrare i 25 anni del personaggio, sta vivendo un interessante momento di rinnovamento editoriale e narrativo. La Sergio Bonelli Editore ristruttura la testata con l'obiettivo di rinnovarla, pur richiamando alcuni dei valori cardini della serie. 

Sul versante “fumetto di formazione”, sarà lo stesso Cfapaz a presentare una vasta esposizione interamente dedicata ai talenti che ha valorizzato negli ultimi anni, alcuni dei quali si sono e si stanno affermando professionalmente non solo in Italia. Non a caso, l'immagine della manifestazione vede composti insieme una raffigurazione di Dylan Dog a cura di Gigi Cavenago e un giovane fumettista disegnato dalla cremonese Roberta Sacchi.

All'interno dell'evento sono previste due mostre. Nella prima, Dylan Dog tra rinnovamento e mito, il Dylan Dog di ieri e quello di domani, attraverso un confronto tra le tavole in anteprima messe a disposizione dall'editore e le tavole originali di alcune storie classiche provenienti dalla collezione di Marco Cortellazzi, appassionato cremonese che ha già collaborato con il Cfapaz. Particolare attenzione sarà dedicata all'ispettore Bloch (quasi un padre per Dylan Dog), destinato alla pensione. Un comprimario decisamente amato dai lettori, che non sparirà dalle storie, ma assumerà un altro ruolo. Dylan Dog dovrà così confrontarsi con un nuovo ispettore, Carpenter, che lo ostacolerà in tutte i modi. Sarà interessante confrontare le più recenti realizzazioni, caratterizzate anche da colorazioni digitali spettacolari, e gli originali a china che raffigurano momenti celebri del mondo dylandoghiano.

La seconda, Cfapaz Drawers, offre spazio ai talenti del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” raccontati attraverso gli ultimi progetti editoriali e le numerose performance realizzate dal vivo. In esposizione bozzetti, tavole originali, schizzi, sceneggiature e più di 250 disegni “live” di grande formato nati nell'ambito di iniziative pubbliche che si sono susseguite dal 2005 sino ad arrivare al progetto in corso Fiume Urbano in corso Garibaldi. Saranno approfonditi i lavori di Michele Nazarri, Paolo Alpi, Riccardo Ronchi e Roberta Sacchi. Sarà inoltre presentata la trasposizione a fumetti dell'opera video dell'artista Erica Lanzoni, presentata nel 2013 nell'ambito del progetto Nowhere, sostenuto da Fondazione Cariplo. La versione a fumetti è a cura di Mattia Ballarino e Federico Pederneschi e sarà proposta anche in un piccolo albo speciale a tiratura limitata.

Tra gli eventi speciali di Fumetto Lab da segnalare Segni e disegni in biblioteca, percorso di promozione della lettura in collaborazione con la Rete Bibliotecaria Cremonese, sostenuto da Regione Lombardia. L'imminente ingresso della fornitissima biblioteca del Cfapaz (55.000 pubblicazioni) viene annunciato con iniziative specifiche rivolte ai bibliotecari della Rete. Alle singole biblioteche interessate saranno donate pubblicazioni già catalogate.

Quindi Maratona Horror, cinema e fumetto in collaborazione con il Cinema Filo, il 19 e 20 settembre. Cinema (7 film) e fumetto (almeno dieci fumettisti) no stop per una notte in tera, a partire dalle 17,00 del 19 settembre, sino alle 10 della mattina successiva. L'iniziativa vuole essere un omaggio al Dylan Dog Horror Fest, evento cinematografico che si teneva a Milano a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta. Sarà infatti presente Stefano Marzorati, che fu direttore del Fest e che collabora ancora oggi con la Sergio Bonelli Editore. Per l'occasione sarà garantita un'apertura straordinaria della mostra venerdì 19/9 sino alle 24,00. Importante: la sede del Cinema Filo e quella del Centro Fumetto sono molto vicine. Poco meno di cinque minuti a piedi. L'ingresso al cinema, a qualunque ora, è subordinato all'acquisto del biglietto. I visitatori dotati di biglietto potranno muoversi liberamente tra le due sedi dell'evento.

Nei dieci giorni della manifestazione sono previsti diversi incontri. Vi saranno quelli dedicati al filone professionale e a Dylan Dog. Sabato 20 settembre, alle ore 16,00, incontro con i mitici Giuseppe Montanari ed Ernersto Grassani, vere e proprie colonne portanti della serie. Sono infine previsti altri incontri con gli autori del Cfapaz, visite guidate e momenti di promozione della lettura.

L'ingresso è libero da martedì a venerdì (10,00 – 12,30 e 15,00 – 18,00), il sabato e la domenica (10,00 – 12,30 e 15,00 – 19,00). Giorno di chiusura il lunedì.

Per maggiori informazioni

Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona
tel. 0372/22207 - info@cfapaz.org

tel . 0372 411252 (biglietteria)




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...