06 settembre 2014

Lunedì 8 settembre secondo incontro di Chiacchiere in cortile

Secondo appuntamento con “Chiacchiere in cortile- piccola rassegna di incontri sulle tematiche della famiglia” lunedì 8 settembre, alle ore 21,00 a Palazzo Fodri – corso Matteotti, 17 (in caso di maltempo Sala Consiglio della Fondazione Città di Cremona, P.zza Giovanni XXIII, 1) con “Trasmettere e rigenerare la speranza. Per un nuovo confronto fra generazioni”. Anna Lazzarini condurrà l'incontro con Stefano Laffi, autore di “La congiura contro i giovani. Crisi degli adulti e riscatto delle nuove generazioni”, Feltrinelli, 2014 e con Paola Merlini della coop. Iride, referente del Network Nazionale Politiche Giovanili per CNCA/Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza.

Giovani senza lavoro, senza ambizioni, senza valori, senza futuro... Sono davvero così le nuove generazioni? Stefano Laffi pensa di no e intende spostare il fuoco dell'analisi da come sono e come stanno i giovani a come sono e come stanno gli adulti riflettendo sul mondo che hanno creato per i loro figli. Sono gli adulti i responsabili della condizione dei giovani: dalla culla alla scuola, dall'università all'interminabile precariato lavorativo, il mondo degli adulti progetta e produce le nuove generazioni per soddisfare i propri bisogni e le proprie aspirazioni. Prima bambini capaci di saziare il narcisismo dei padri, poi adolescenti consumatori di esperienze e di prodotti suggeriti da un marketing onnipresente, infine stagisti da reclutare e dismettere a seconda dei volubili trend del mercato. E al primo malessere, una pletora di esperti. Perché l'eterno limbo in cui oggi sopravvivono molti giovani garantisce lo status degli adulti, la loro economia schiavistica, la loro psicologia egocentrica, in una parola il loro potere: la condizione giovanile è il risultato di una vera e propria congiura. Stefano Laffi capovolge una lettura tradizionale e colpevolizzante del disagio giovanile e denuncia le cause che hanno portato a questo disagio, svelando le logiche che lo governano, gli interessi che lo rafforzano, i meccanismi che lo perpetuano. E suggerisce la via d'uscita, che libera tutti, adulti compresi, da una società sterile, mortifera.
L'ingresso è gratuito.
Il primo appuntamento di Chiacchiere in cortile ha visto una nutrita e intensa partecipazione del pubblico con l'autrice Elisa Ruotolo (che la mattina seguente ha raggiunto Mantova per partecipare al Festival della Letteratura) e Ivo Lizzola, pedagogista e docente dell'Università di Bergamo. Durante la serata è avvenuto il simbolico “passaggio di staffetta” tra l'ex-assessore alle Politiche Sociali Luigi Amore - presente tra il pubblico come sua consuetudine anche durante le passate edizioni della rassegna - e il nuovo assessore al Welfare di Comunità, Servizi alle Famiglie e alla Persona del Comune di Cremona, Mauro Platè.


Stefano Laffi, nato a Milano nel 1965, è ricercatore sociale presso l'agenzia Codici di Milano. Ha collaborato con la Rai, Radio popolare e con le riviste “Lo Straniero” e “Gli Asini”. Si occupa di mutamento sociale, culture giovanili, processi di emarginazione, consumi e dipendenze. Tra le sue pubblicazioni, “Il furto. La mercificazione dell'età giovanile” (2000) e, come curatore, “Le pratiche dell'inchiesta sociale” (2009) e “Terre in disordine. Racconti e immagini della Campania di oggi” (con Maurizio Braucci, 2009).

Anna Lazzarini è ricercatrice in filosofia presso l'Università Iulm di Milano. Laureata in filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano, ha conseguito il diploma di specializzazione post Laurea in Gestione della Cultura e dello Spettacolo presso l'Università degli studi di Bologna e il Dottorato di ricerca in Antropologia ed Epistemologia della complessità presso l'Università degli studi di Bergamo. E' autrice di “Polis in Fabula. Metamorfosi della città cotemporanea” (Sellerio 2011) e di “Il mondo dentro la città Teorie e pratiche della globalizzazione” (Bruno Mondadori 2013).

Paola Merlini, Coordinatrice del gruppo politiche giovanili nazionali del CNCA/Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza per conto del quale è referente, dal 2012, del Network Nazionale delle Politiche Giovanili, una rete di soggetti che a livello nazionale collega realtà autonome del privato sociale e del pubblico promuovendo la partecipazione dei giovani e il loro contributo allo sviluppo competitivo dei sistemi locali, la generalizzazione dei diritti sociali e civili, la crescita della cultura della legalità e della giustizia. Della rete fanno parte, oltre al CNCA, rete ITER, CGM/Gruppo Cooperativo/Consorzio Mestieri, Politichegiovanili.it, CEMEA, CESV/Centro Servizi per il Volontariato. Tra i temi affrontati dal Network quello del processo di transizione dei giovani verso il mercato del lavoro, spesso difficile, incerto e fonte di esclusione sociale nonché riflesso del più ampio problema di autonomia sociale ed economica dei giovani nella nostra società.



Per informazioni:
Centro per le Famiglie - largo Madre Carelli, 5
tel. 0372 407373
centro.famiglie@comune.cremona.it
www.comune.cremona.it

La manifestazione è realizzata in collaborazione con:
Fondazione Città di Cremona che ospiterà gli appuntamenti serali della “piccola rassegna” presso il suggestivo cortile di Palazzo Fodri e, in caso di maltempo, presso la Sala del Consiglio della Fondazione in Piazza Giovanni XXIII, 1;
Filiera Corta Solidale, artefice di un evento speciale di carattere “festivo” a corollario di un nutrito calendario di incontri realizzati nell’ambito della manifestazione “QUESTIONI DI STILE”;
Cooperativa Sociale IRIDE, impegnata sul versante educativo e progettuale finalizzato all'incontro con le famiglie del territorio cittadino.

Fitta la rete di soggetti del territorio attivamente coinvolti nell'iniziativa:
Ass. Arya
Ass. Donne Senza Frontiere
Ass. Futura
A.I.D.A. ONLUS
A.I.A.F. LOMBARDIA/Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori - Sezione di Cremona e Crema
AGe Onlus/Associazione Italiana Genitori– Sezione di Cremona
Associazione Papà Separati Lombardia ONLUS – Sezione di Cremona
CGIL – CISL – UIL
C.T.I./Centro Territoriale per l'Integrazione Scolastica – Comune di Cremona
CNA/Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa - Cremona
ENS/Ente Nazionale Sordi – Sezione Provinciale di Cremona
ReteDonne Se Non Ora Quando? - Cremona
Volontari e Volontarie del SCN/Servizio Civile Volontario – Comune di Cremona

Esposizione e vendita di libri a cura di :
Libreria del Convegno, Libreria Spotti, Mondolibri.
La CARD di CHIACCHIERE IN CORTILE, allegata al pieghevole promozionale dell'iniziativa e valida per il mese di settembre 2014, offre lo sconto del 10% per l'acquisto di libri – esclusa scolastica - presso le librerie di Cremona che aderiscono all'iniziativa e precisamente:
Libreria del Convegno, laFeltrinelli, Libreria Paoline, Libreria Spotti, Mondolibri.

Prossimi appuntamenti della manifestazione:

Sabato 13 settembre
EVENTO SPECIALE
ore 15.30 – 19.30
Cortile del Centro per le Famiglie, L.go Madre Carelli, 5
FILIERA CORTA IN FESTA”
degustazioni, prodotti a km zero, tessuti naturali, baratto, laboratori, animazioni, spettacoli, aperitivo “a Filiera Corta”

Mercoledì 17 settembre
ore 21,00
Palazzo Fodri – C.so Matteotti, 17
DI PADRE IN FIGLIO. EREDITARE IL PRESENTE”
Giorgio Fontana, “Morte di un uomo felice”, Sellerio, 2014
Vittorio Cigoli, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

L’organizzazione e la curatela della manifestazione sono di Teatro Itinerante di Donatella Bertelli e Fabrizio Caraffini.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...