11 settembre 2014

"Chiacchiere in cortile": va in scena la "Filiera Corta in Festa"

Il terzo appuntamento dell’edizione 2014 di Chiacchiere in cortile (in programma sabato 13 settembre dalle 15.30 alle 19.30) “torna a casa”, vale a dire che si terrà nel cortile del Centro per le Famiglie di largo Madre Agata Carelli, 5, già sede, nel corso delle passate edizioni, degli incontri della manifestazione. Si tratta di un evento speciale, che si propone come occasione di “festa” coerentemente con il carattere generale della piccola rassegna che affronta, anche con gli strumenti propri dell'espressività, argomenti di forte impegno, quelli proposti, ad esempio, da Filiera Corta Solidale*. Filiera infatti opera per la promozione della pratica del cosiddetto consumo critico e propone una visione dell'economia strettamente connessa a valori sociali, etici e politici che mirano alla salvaguardia dell'ambiente, della salute, della giustizia sociale, dei diritti umani. L'appuntamento si inserisce a corollario di un intenso percorso declinato nella prima parte dell'anno nell’iniziativa Questioni di Stile, che ha consentito la condivisione di riflessioni proprio sugli stili di vita di tante famiglie.

Il programma di questa "festa" prevede una variegata e nutrita serie di proposte per incontrare i gusti - è proprio il caso di dirlo - di tutti, grandi  e piccoli. Nel cortile e sotto il porticato del Centro per le Famiglie troveranno spazio adeguato quattro aree (in caso di maltempo l'incontro si terrà presso gli spazi riparati e coperti del Centro). Ci sarà un’area food con degustazioni e assaggi a cura dei produttori di Filiera Corta Solidale (prodotti alimentari bio e a km0), e un’area no food, che vedrà la presenza di  AltraEconomia  (libri per  un'Altra Informazione), Astroflex (scarpe e calzature ecologiche, sostenibili e naturali), ECRU' Canapa Store (abiti e complementi d'arredo in canapa e tessuti naturali), Cooperativa Sociale Nonsolonoi e LIBERA (tessile bio e equo e prodotti anti-mafia), Hierba Buena (prodotti ecologici per l'igiene personale e la pulizia della casa) e Auto-produzioni (per bambini).  

Ci sarà quindi un’area attività così organizzata:

ore 15.30 – Associazione Fenice, Cremona - Apertura con yoga e tai chi chuan
ore 16.00 - Teatro Itinerante, Cremona - “Raccòntamela! Racconti che sanno di fiori, di erbe e di frutti” (animazione per bambini)
ore 16.30 - Associazione Fenice, Cremona – laboratorio “Yoga per bambini”
ore 17.00 - Associazione Ambasciatori di mieli e Bee Life– “Racconti di api e di mieli” (laboratorio per famiglie)
ore 17.30 - Associazione Fenice, Cremona - spettacolo di yoga e tai chi chuan
ore 18.00 - Azienda agricola L'Ortica – laboratorio “La biodiversità nel piatto”

Spazio poi a Baratto Libero (portare tutto quello che si ha e non si usa, guardarsi in giro e barattarlo con qualcosa che non si ha, che serve, che piace), una dimostrazione di yoga e tai chi chuan (si consiglia a chi desidera partecipare un abbigliamento comodo) a cura dell’Associazione Fenice, mentre i volontari di Filiera Corta Solidale, attrezzati con tutto il necessario per il trucco, daranno vita ad animazioni per i bambini.

Dalle ore 18.30 prenderà vita l’area convivio con volontari e produttori di Filiera Corta Solidale per un bio aperitivo a km0.

L’ingresso è come sempre gratuito.

* Frutto della collaborazione tra associazioni e realtà del terzo settore cremonese, Filiera Corta Solidale da tempo è impegnata nella sperimentazione di un nuovo modello economico che mette al centro la salute, il benessere delle persone e dell'ambiente, richiamandosi all'esperienza della Rete Italiana di Economia Solidale. Un percorso dal basso che intende dimostrare che “un altro mondo è possibile” davvero, facendo rete, diffondendo e promuovendo un modo altro di stare nella Società e di fare massa critica. In quest'ottica, la promozione di un'agricoltura rispettosa dell'ambiente e del consumo di prodotti locali è una strategia finalizzata a migliorare la qualità del territorio e rafforzare i legami di comunità. Al tempo stesso, Filiera Corta opera per rendere accessibili scelte di acquisto responsabili che consentono di sperimentare benefici economici, sociali e ambientali.

Ultimo appuntamento del calendario 2014 della manifestazione è mercoledì 17 settembre, alle ore ore 21,00, a Palazzo Fodri (corso Matteotti, 17) con Di padre in figlio. Ereditare il presente, protagonisti Giorgio Fontana, autore di Morte di un uomo felice (Sellerio, 2014) e Vittorio Cigoli, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Per informazioni:

Centro per le Famiglie - largo Madre Carelli, 5


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...