30 settembre 2014

Sabato 4 ottobre la Giornata celebrativa per il 10° anniversario della Fondazione "Città di Cremona" con mostra artistica ed asta benefica

Sabato 4 ottobre sarà celebrato il decimo anniversario della costituzione della Fondazione “Città di Cremona”. Il programma prevede alle 9,00 la Santa Messa nella Chiesa di San Siro e S. Sepolcro, in via Aselli, in onore di s. Francesco, Patrono d’Italia, e in suffragio
dei benefattori . Alle 10,30 si terrà un incontro nella sala consiliare del Palazzo della Carità in Piazza Giovanni XXIII con i saluti del sindaco Gianluca Galimberti, delle autorità cittadine e del presidente della Fondazione Giacomo Spedini. Alla relazione del presidente farà seguito l'inaugurazione della mostra di dipinti, fotografie e documenti dal titolo Benefattori e Beneficati: i volti della carità cremonese, a cura di Tiziana Cordani. La mostra, che rimarrà aperta sino all'8 gennaio 2015, si presenta come naturale prosecuzione e conclusione della precedente iniziativa, tenutasi nel 2013, dedicata a I luoghi della carità cremonese.

Particolare rilievo assume quest’anno una mostra di rigoroso impianto storico nell’occasione del 10° anniversario di costituzione della Fondazione “Città di Cremona”, che si pone nel solco di oltre 500 anni di storia caritativa nella comunità cittadina. Potere incontrare attraverso dipinti, fotografie e documenti i ritratti di coloro che vollero agire a favore dei bisognosi e di coloro che fruirono della generosità di molti è anche oggi stimolo esemplare e testimonianza necessaria della storia sociale di Cremona caritativa. 

Le iniziative per celebrare questo anniversario proseguiranno nel pomeriggio. Alle 16,00 si terrà un’asta di beneficenza aperta a tutti, nella quale saranno messi in vendita gioielli, francobolli, monete, dipinti e stampe di autori contemporanei, testimonianza della generosità di alcuni concittadini. Il ricavato dell’asta andrà a favore delle attività di sostegno solidale messe in opera dalla Fondazione “Città di Cremona”. 

Infine, domenica 5 ottobre, alle ore 21,00, nella Chiesa di Sant’Ilario si terrà il concerto di musica sacra intitolato Te Deum Laudamus del coro Costanzo Porta diretto dal M.o Antonio Greco con la partecipazione del mezzosoprano Anna Bessi.

Orari di apertura della mostra

giorni feriali: ore 9.00-12.00 / 15.00-16.00
per gruppi e scolaresche su prenotazione
tel. 0372 421011 - segreteria@fondazionecr.it

La Fondazione Città di Cremona è stata costituita con deliberazione della Giunta della Regione Lombardia n. VII/15772 del 23/12/2003, a seguito di fusione delle II.PP.A.B. "Istituto Elemosiniere, Istituto Educativo Cremonese, Fondazione Eliseo e Stellina Stradiotti", contestuale fusione con l'I.P.A.B. "F. Soldi - Centro Geriatrico Cremonese" e conseguente trasformazione in fondazione senza scopo di lucro denominata "Fondazione Città di Cremona" ai sensi dell'art. 5 comma 1 e dell'art. 3 della legge regionale 13 febbraio 2003, n. 1 (per maggiori informazioni vai al sito della Fondazione Città di Cremona).



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...