09 settembre 2014

Corso Garibaldi: animazione, disegni e musica per tutti i gusti

Ancora un ricco programma di iniziative in corso Garibaldi durante questa settimana. Domani, mercoledì 10 settembre, ritornano, alle 17.30, le attività per i “Giovani garibaldini”. Il laboratorio di questa settimana si intitola “L'Ortolano di frutta e verdura” , di e con Massimo Cauzzi. Frutta e verdura gentilmente messe a disposizione dal negozio “La casa della banana” prenderanno nuova vita per diventare, tra le mani dell’animatore, una faccia buffa tridimensionale. Nello stesso momento i bambini potranno spennellare di miele alcuni vassoi messi a loro disposizione e su queste basi appiccicose appoggiare caramelle e dolcetti vari, forniti in quantità dal negozio “Dolci cose”, per creare a loro volta visi o facce dolci. I bambini con le loro fantasiose produzioni saranno fotografati e compariranno, in serata, sulla pagina Facebook di Massimo Cauzzi. A seguire merenda con Barilla e poi gimkana con i kart di Don Chisciotte: saranno messi in fila i birilli, ma sarà una gara di attenzione e non di velocità. Risulterà più bravo chi percorre la fila dei birilli, dentro e fuori (slalom) senza toccarli. Sarà attiva inoltre come sempre una postazione del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" con l'iniziativa, "Fumetti sul corso: disegni dal vivo".

Venerdì 12 settembre è il momento dell'aperitivo musicale. Dalle ore 18,00 Mattia Foina, propone un personale tributo alle migliori canzoni di John Mayer, virtuoso della chitarra elettrica che ha saputo piegare la forma della canzone moderna alle esigenze melodiche e liriche del fraseggio blues e funky. Il successo di pubblico è testimoniato dai dischi di platino e i Grammy Awards vinti a cui si somma il consenso della critica che apprezza i fondamentali blues di un Mayer ferrato sui classici, ma sempre più maturo come autore originale. Mattia Foina ne smonta i pezzi e lascia lo scheletro della canzone di fronte a sé stesso, prova del fatto che un grande successo ha solo bisogno di chitarra e parole.

Mattia Foina è nato ad Ostiano. Negli anni si avvicina prima alla chitarra acustica, poi a quella elettrica. I suoi punti di riferimento sono Eric Clapton, poi John Mayer, di cui è un accanito fan. Foina è il chitarrista della band folk rock The weary kind e ha partecipato più volte al prestigioso Pistoia Blues Festival. Infine, anche venerdì 12 sarà presente sul corso la postazione del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" con "Fumetti sul corso: disegni dal vivo".

A chiusura delle animazioni in corso Garibaldi per questo fine settimana settimana, sabato 13 settembre, dalle ore 21,00 Bel canto in corso Garibaldi, con la Corale Ponchiell-Vertovai, diretta da Patrizia Bernelich, che presenta: Nessun Dorma, serata indimenticabile e magica, immersa in suoni ed emozioni (gli interpreti si posizioneranno sulla gradinata della chiesa di Sant'Agata con la platea predisposta direttamente sulla strada antistante).

PROGRAMMA

Giuseppe Verdi - Aida - Trionfo (coro)
La Traviata - Brindisi (soprano, tenore e coro)

Pietro Mascagni - Cavalleria Rusticana - Gli aranci olezzano (coro)
Cavalleria Rusticana - Brindisi (tenore e coro)

Giuseppe Verdi - Aida - Chi mai fra inni e cantici (soprano e coro femminile)
Rigoletto - La donna è mobile (tenore)

Pietro Mascagni - Cavalleria Rusticana - Regina Coeli (soprano e coro)

Giacomo Puccini - Turandot - Nessun Dorma (tenore e coro femminile)

Giuseppe Verdi - Aida - Possente Fthà' - Finale I (soprano e coro)
Medley canzoni del cuore! (soprano e coro)

Interpreti

Tenore Ko Kyunam
Soprano Eleonora Alberici
Coro Coro Ponchielli-Vertova

Direttore e pianoforte Patrizia Bernelich



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...