13 settembre 2014

Settimana europea della mobilità sostenibile: tanti appuntamenti e al via la campagna per l'uso corretto della bicicletta nelle aree pedonali

Numerose le iniziative messe in campo dall'Amministrazione comunale, in stretta sinergia FIAB Cremona (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile in programma dal 16 al 22 settembre prossimi. Il Comune aderisce a questa iniziativa con convinzione ed i numerosi appuntamenti in calendario, realizzati grazie al contributo di tutti gli Assessorati coinvolti, lo dimostrano. D'altro canto, sensibilizzare i cittadini sull’importanza della mobilità sostenibile è fondamentale per rendere le nostra città più vivibile e sviluppare una nuova mobilità urbana rispettosa dell’ambiente. Con l’adesione alla Settimana europea della mobilità sostenibile, il Comune di Cremona intende dare il suo contributo nel sostenere tutte le iniziative volte a promuovere trasporti urbani alternativi (bicicletta, bike sharing, car sharing, trasporto pubblico), contribuendo così ad una migliore qualità dell’aria ed al benessere generale dei cittadini. In particolare, la volontà dell'Amministrazione è dare una risposta alla pianificazione della mobilità ciclistica.

“La sinergia con FIAB in tutte queste iniziative per noi è davvero importante – dichiara al riguardo l'assessore con delega all'ambiente e alla mobilità Alessia Manfredini - perché crediamo che, oltre allo sviluppo della rete ciclabile sia di fondamentale importanza mettere a sistema tutto il complesso delle piste ciclabili esistenti, pianificando ed organizzando gli interventi dei prossimi anni. Non si tratterà solo di lavori finalizzati alla realizzazione di nuove ciclabili, ma anche e soprattutto di riqualificare e mettere in sicurezza quelle esistenti, perché una rete ciclabile deve soddisfare molteplici funzioni riguardanti il trasporto: gli spostamenti casa-lavoro-scuola, le attività sociali e quelle legate al tempo libero. Particolare attenzione sarà riservata ai percorsi più frequentati, oltre alla promozione dell'uso della bicicletta e allo sviluppo di servizi per accrescere e migliorare la ciclabilità”. 

Da qui la volontà dell'Amministrazione di pianificare al meglio le nuove forme della cosiddetta mobilità leggera e costituire, a tale scopo, un apposito ufficio che si occuperà della realizzazione, nel 2015, di un Biciplan, un piano generale della mobilità ciclistica inteso sia in senso programmatico per lo sviluppo della rete ciclabile, sia come strumento per pianificare ogni azione volta ad incrementare l’utilizzo della bicicletta con soluzioni tecniche e promozionali.

Per accompagnare tutti gli appuntamenti in calendario - dichiara a sua volta l'assessore alla Rigenerazione urbana con delega alla Sicurezza Barbara Manfredini - il Comune si attiva per sensibilizzare l'utilizzo corretto della bicicletta con alcune iniziative specifiche: muoversi in modo 'rispettoso' nelle zone pedonali, dotarsi dei dispositivi per l'illuminazione del proprio mezzo nelle ore serali. Vi sarà la presenza degli agenti della Polizia Locale che potranno informare o aggiornare tutte le persone interessate per invogliare a vivere la città sulle due ruote per una percorribilità lenta, ma comunque sempre attenta". 

“Riteniamo fondamentale - conclude infine il vice sindaco con delega all'Istruzione Maura Ruggeri - l'educazione e il coinvolgimento dei bambini sul tema della mobilità sostenibile. Per tale motivo è nostra intenzione rilanciare nelle scuole cittadine il progetto di piedibus e promuovere le esperienze di bicibus già a partire dai prossimi mesi”.

L'appuntamento dedicato alla Settimana europea della mobilità sostenibile, promosso dalla Commissione Europea con lo scopo di incentivare l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata, quest'anno ha per tema “Le nostre strade, la nostra scelta”. A tale proposito Piercarlo Bertolotti, nella sua vesta di presidente FIAB Cremona, ricorda che i volontari dell'associazione “saranno presenti nelle strade per momenti di incontro, informazione e divertimento, per confrontarsi sulla moderazione del traffico, sull'uso consapevole degli spazi urbani e dar voce al Bike to Work”. E infine Piercarlo Bertolotti lancia una sfida: “Ma perché una sola settimana? Perché non provare a rendere sostenibile tutto l'anno la mobilità della nostra città? Se 'la città è il nostro cortile', perché non renderla più vivibile alle persone che ogni giorno scelgono di muoversi a piedi o in bicicletta?”. 

Una sfida nella quale l'Amministrazione intende cimentarsi, con il dialogo ed il confronto sulle proposte che andrà a formulare. 


PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE *

Da martedì 16 a lunedì 22 settembre

Ce’ un fiume in corso Garibaldi
Iniziative varie e campagna informativa (CICLISTI E PEDONI: INSIEME SI PUÒ! Come andare correttamente in bicicletta nelle aree pedonali) con dépliant distribuiti a pedoni e ciclisti (scarica il dépliant)

Da martedì 16 settembre

Ciclofficina
Riapertura della Ciclofficina e del secondo punto vendita delle tessere del bike sharing in via agli Scali


Mercoledì 17 settembre

Rilevamento dei ciclisti urbani
Dalle 7.30 alle 13.30, in collaborazione con Regione Lombardia, verrà conteggiato, in quattro postazioni su arterie di traffico nodali, il passaggio di tutti i cittadini che utilizzano la bicicletta per i loro spostamenti quotidiani

La città a colori
dalle 18 alle 19,30 pedalando per le vie della città con il Sindaco

Giovedì 18 settembre

Chi usa la bici merita un premio!
Volontari FIAB, posizionati all'ingresso di alcuni istituti scolastici premieranno i piccoli ciclisti (in collaborazione con Legambiente)

Venerdì 19 settembre

Bike to Work
Volontari FIAB con sindaco ed assessori, dalle 7,15 alle 8.15, consegneranno un piccolo omaggio ai cittadini che ogni mattina scelgono la bici per recarsi al lavoro (in collaborazione con Legambiente)

Contrasto al furto
Nel pomeriggio gazebo informativo sul contrasto al furto delle biciclette. Sarà proposta la registrazione con apposita targa ad un prezzo scontato e verranno dati anche consigli di piccola manutenzione della bicicletta

Cinema ambulante
Proiezione in serata di cortometraggi in un luogo caratteristico della città su temi sociali e di mobilità (il proiettore funzionerà grazie l’energia prodotta dalla pedalata di un'apposita bicicletta)

Sabato 20 settembre

Cinema ambulante
Proiezione in serata di cortometraggi in un luogo caratteristico della città su temi sociali e di mobilità (il proiettore funzionerà grazie l’energia prodotta dalla pedalata di un'apposita bicicletta)

Martedì 23 settembre

Il ciclista illuminato
Gazebo informativo per sensibilizzare i ciclisti all'uso di luci e gilet rifrangenti nelle ore serali (volontari FIAB e agenti della Polizia Locale)

Mercoledì 24 settembre

Move & Bike
Un gruppo di volontari FIAB, dopo una pedalata per le vie cittadine, giungerà in corso Garibaldi dove terrà un'esibizione, coinvolgendo i presenti, per dimostrare quanto sia importante l'esercizio fisico

Benessere e sociale
Riparte la collaborazione tra FIAB Cremona e l'UOP 29 dell'Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona per completare il progetto riabilitativo iniziato lo scorso anno e che ha visto coinvolta anche la Polizia Locale

Lunedì 22 settembre

Consiglio comunale, tutti in bici
Tutti i consiglieri comunali raggiungeranno Palazzo Comunale in bicicletta accompagnati dai volontari FIAB


*Di giorno in giorno verranno fornite informazioni più dettagliate su ogni appuntamento e su possibili cambiamenti al programma dovuti anche alle condizioni meteorologiche

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...