11 settembre 2014

Francesca Pontiggia eletta presidente della Commissione ambiente

Si avvia a conclusione il percorso di insediamento delle commissioni consiliari. Oggi pomeriggio, a Palazzo Comunale, si sono riuniti i consiglieri che fanno parte della Commissione consiliare permanente attinente l'ambiente, la salute, la mobilità e i beni comuni: Giovanni Gagliardi (Partito Democratico), Francesca Pontiggia (Partito Democratico), Giancarlo Schifano (Partito Democratico), Stefania Telli (Fare Nuova la Città), Filippo Bonali (Sinistra per Cremona Energia Civile), Giorgio Everet (Forza Italia), Andrea Sozzi (Obiettivo Cremona con Perri), Alessandro Fanti (Lega Nord – Basta Euro), Federico Fasani (Nuovo Centro Destra), Maria Lucia Lanfredi (Movimento 5 Stelle), Alessio Zanardi (Gruppo Misto). Come già avvenuto nei giorni scorsi, a dirigere i lavori, di prima battuta, è stata Simona Pasquali, presidente del Consiglio comunale. Anche in questo caso, dopo le consuete informazioni di carattere procedurale, si è proceduto alla votazione a scrutinio segreto al termine della quale è risultata eletta come presidente Francesca Pontiggia del Partito Democratico e come vice presidente Andrea Sozzi del gruppo Obiettivo Cremona con Perri.

Come già avvenuto nei giorni scorsi, a dirigere i lavori, di prima battuta, è stata Simona Pasquali, presidente del Consiglio comunale. Anche in questo caso, dopo le consuete informazioni di carattere procedurale, si è proceduto alla votazione a scrutinio segreto al termine della quale è risultata eletta come presidente Francesca Pontiggia del Partito Democratico e come vice presidente Andrea Sozzi del gruppo Obiettivo Cremona con Perri. 

Nel suo indirizzo di saluto ai colleghi, la neo eletta presidente ha tenuto a sottolineare che “il 2013 è stato l'anno più inquinato degli ultimi trent'anni”, facendo registrare registrare un nuovo record nella presenza di anidride carbonica e altri gas effetto serra nell'atmosfera terrestre mentre, come denunciato dalle Nazioni Unite, si sta verificando un'acidificazione "senza precedenti" degli oceani e quindi della loro capacità di assorbire la stessa CO2.

Francesca Pontiggia ha quindi aggiunto: “Non si possono costruire politiche sull’ambiente se non si ha uno sguardo globale: Cremona è inserita in un contesto molto più ampio, territoriale, europeo, mondiale. Le grandi questioni sui cambiamenti climatici, sullo sviluppo sostenibile ci riguardano strettamente. Anche qui a Cremona i beni comuni acqua, aria, suolo, sono beni preziosissimi, che insieme occorre tutelare, per la nostra salute, il nostro futuro. Non esistono settori isolati nella globalità sistemica: lo sviluppo non può prescindere dall’ambiente così come la Pace non può esserlo dai diritti pertanto ritengo questa commissione particolarmente strategica per lo sviluppo e la tutela della nostra città e dell’area vasta che si creerà”. 

Per tali motivi secondo la presidente della Commissione ambiente “è nell’interesse di tutti noi qui riuniti far sì che questa commissione svolga il difficile compito assegnatole con la massima spinta propositiva e lo sguardo rivolto al Bene Comune che, sono certa, è in grado di superare anche le contrapposizioni politiche. Sarà mio personale impegno far si che vengano mantenuti i corretti rapporti con Giunta e Consiglio comunale nel rispetto delle relative competenze”. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...