01 settembre 2014

Musica, concerti, storie, disegni ed altro ancora in corso Garibaldi


Un nuovo intenso fine settimana di animazione e appuntamenti è in programma nel tratto pedonale di corso Garibaldi. Si inizia meroledì 3 settembre, alle 17.30, con la ripresa delle iniziative dedicate ai “giovani garibaldini”, l'associazione EmmeCi di Massimo Cauzzi, presenta “Storione di Fiume, racconti del Po”, attraverso l'animazione vengono raccontate le storie delle nostre parti, storie, fiabe, leggende di tanto tempo fa oppure di ieri, con il fiume Po protagonista. Il Po con il suo lento incedere ci accompagna, sempre presente, come un genitore a volte dolce a volte scontroso. Poi merenda per tutti, gentilmente offerta da Barilla, alla quale seguiranno le animazioni curate da Don Chisciotte. Sarà attiva inoltre una postazione del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" che organizza l'iniziativa, che proseguirà anche nelle prossime settimane, "Fumetti sul corso: disegni dal vivo".


Giovedì 4 settembre, notte in musica con il “Bel canto in corso Garibaldi”, dalle ore 21,00 concerto della Corale Vertova Ponchielli, diretta da Patrizia Bernelich. Il Coro Ponchielli Vertova ( soprano Giulia Guarneri, baritono Simone Tansini, direttore al pianoforte ptrizia Bernelich) presenta un programma frizzante e salottiero, in armonia con una serata d'estate sotto il cielo accogliente di Cremona, “LIRICA and FRIENDS!”, serata gustosa, in compagnia di Rossini, Donizetti, Bizet e tanti altri.
Venerdì 5 settembre è il momento dell'aperitivo con la canzone al femminile. Dalle ore 18,00 Elisa Parmigiani e Alberto Gazzina, rispettivamente voce e chitarra, proporranno un personale tributo alle migliori cantautrici del panorama musicale di ieri ed oggi omaggiandole con arrangiamenti particolari in chiave acustica. La serata sarà esclusivamente dedicata alle migliori voci del cantautorato femminile che hanno fatto la storia della musica internazionale. Anche in questo venerdì presente sul corso la postazione del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" con "Fumetti sul corso: disegni dal vivo".
In chiusura della settimana, domenica 7 settembre, dalle ore 21,00 “Notte Swing con The Swingers Big Band”, un omaggio a Nino Rota con Elena Troiano e Matteo Giambiasi diretti da Riccardo Bergonzi.

-----------

Schede tecniche




Programma della Corale Vertova Ponchielli

In apertura il coro eseguira' Mariae Nomen di R. MANNA , a seguire,
G.DONIZETTI da L'elisir d'amore: Bel conforto al mietitore - coro; Benedette queste carte! Soprano e coro.
G.ROSSINI, da Il barbiere di Siviglia: Largo al factotum – baritono; da Soirees musicales: La Pastorella delle Alpi - soprano.
G.DONIZETTI da Il campanello: Mesci, mesci! - baritono e coro.
G.ROSSINI da Soirees musicales: La Danza – soprano.
G.BIZET da Carmen: Votre toast - baritono e coro.
F.LEHAR da La vedova allegra: Romanza della Vilja - soprano e coro; Amapola baritono e coro; Operetta, mon amour! - Coro.

^^^^^^^

ELISA PARMIGIANI & ALBERTO GAZZINA
Elisa
Fin da giovanissima Elisa si cimenta nello studio del canto (tra i suoi insegnanti anche la cantante americana Kay Foster Jackson) e parallelamente si esibisce come front woman in alcune coverbandcremonesi (Funk Lab, In The Mix), progetti acustici (ElettrikaEuphoria Acoustic, Elaisa Duo) e collabora per la realizzazione di spettacoli teatrali (Fame, Music History).




Alberto
Polistrumentista cremonese e talentuoso chitarrista acustico si avvicina alla musica in tenera età. Nel 2013 intraprende lo studio della chitarra elettrica presso il Conservatorio di Parma di Luca Colombo. Negli anni ha collaborato con alcune band del panorama cremonese come i Gardeners e gli Hermitage.





Nel 2013 Elisa e Alberto fondano i 33 GiRi, un duo acustico con il quale propongono cover internazionali e collaborano alla creazione di brani inediti.

^^^^^^^^^^

SWINGERS BIG BAND



La "SWINGERS" big band nasce nel 1980 da un'idea del Maestro Nino Donzelli per incentivare e gratificare gli allievi della sua scuola Jazz sita in via Volturno a Cremona.
La formazione esalta l'aspetto corale degli strumenti a fiato creando quell'impasto timbrico di grande fascino che grazie alle famose Band di Duke Ellington, Glenn Miller, Count Basie, é diventato un riferimento assoluto.La ritmica è composta da due chitarre, piano, batteria, basso e percussioni creando insieme ai fiati un gruppo di 20 musicisti ai quali si aggiungono spesso "guest", ospiti che hanno contribuito ad arricchire il livello artistico delle performance oltre che essere di grande stimolo per i musicisti della band che hanno avuto modo negli anni di conoscere personaggi del calibro di : Gianni Basso, Franco Cerri, Bruno de Filippi, Emilio Soana, Gianni Coscia, tutte persone che con grande umiltà ed entusiasmo hanno gratificato la band e il pubblico con la loro presenza.
La band ha così scoperto il fascino delle collaborazioni e delle aperture e proseguendo su questa linea è nato un progetto con la cantante Habaka K F J che ha portato la sua esperienza di cantante Blues con radici Gospel, comunicando alla band quel "groove" tipico del jazz afro- americano...In oltre ci sono i giovani con una passione incredibile come Matteo Gianbiasi che ha trovato nella Big Band il partner ideale per maturare e sviluppare la sua voce e il suo Swing.
Nel 1994 dopo la scomparsa del Maestro Donzelli, il compito di dirigere e coordinare la band è passato nelle mani di Riccardo Bergonzi, il quale non ha fatto altro che mantenere intatto quel volano di energie positive generate da Nino.....si tratta di una strana energia magica"contagiosa" che per motivi che sfuggono a qualsiasi logica riesce a mantenere viva la Big Band.
Strana situazione,suonare per uno di noi che non c'è più.......Eppure si suonerà, si suonerà perché gli Swingers sono nati per suonare, sono nati per comunicare, per divulgare i suoni del Jazz nelle sue varie forme. Sono nati in via Volturno, in casa di Nino Donzelli, e da Nino hanno appreso la semplicità del fare. Nino utilizzava il Jazz per comunicare anticonformismo e libertà d'espressione, ci ha insegnato lo Swing, e a non prendersi mai troppo sul serio......
Eravamo bambini, e ci ha portato per mano nei teatri, nelle sagre, negli oratori, ci ha portato a suonare anche nel vecchio carcere di via Jacini....
Poi quando siamo diventati un pò più grandi ci ha salutato.....e allora siamo andati avanti ,a macinare umiltà ,scaricare il furgone,preparare il palco per poi fare un'improvvisazione sul giro di blues. Lungo la strada abbiamo conosciuto qualche vecchio zio del Jazz che ci ha ricordato Nino e gli inizi del Jazz in Italia.... e poi avanti, sperando di avere una serata per dare un senso alle prove,e per dare continuità ad un sogno.....e quando ci riusciamo,...... è splendido...!!! Perchè la musica è talmente evocativa che te li ritrovi tutti li, con il sorrisetto che battono il piede....”
Riccardo

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...