03 marzo 2014

8 marzo: ricco calendario di appuntamenti tra cultura, sport e salute


Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale, in occasione della Giornata internazionale della Donna dell'8 marzo, promuove una serie di iniziative in collaborazione con diversi partner cittadini, per valorizzare il contributo femminile nella nostra società. Un approccio concreto, per promuovere il ruolo di sempre maggior rilievo che la presenza delle donne deve avere in strutture sociali moderne e di parità. Il ricco calendario degli appuntamenti, che si snoderanno dal 6 al 15 marzo prossimo, è stato presentato questa mattina dall'assessore alle Pari Opportunità Jane Alquati affiancata dai rappresentanti delle istituzioni, degli enti e delle associazioni che hanno contribuito ad organizzare il ricco calendario di appuntamenti che spaziano dalla cultura alla salute, dallo sport allo spettacolo, dalla solidarietà alla tutela dei diritti delle donne. Sono intervenuti, tra gli altri, Simona Mariani, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Cremona, Mirella Marussich, consigliera comunale e presidente della Commissione consiliare Pari Opportunità, Tiziano Zanisi, presidente dell'Associazione Divisioni Acqui Cremona e Marco Fornasari, autore del libro Cefalonia - l'esercito fantasma, Paola Posa per Teatro Danza e Costantino Fedeli, presidente del Complesso bandistico Città di Cremona, Monica Pedroni, presidente dell'Associazione A.I.D.A, il maestro Giuseppe Donzelli, Lina Di Maio per Telethon, Goffredo Iachetti, presidente provinciale UISP, e Angela Bellardi nella veste di presidente della sezione cremonese di Zonta International Club.


L’Assessorato alle Pari Opportunità – dichiara al riguardo l’assessore Jane Alquati - con grande attenzione alle risorse disponibili, grazie ad una forte sinergia con le realtà cittadine che solitamente attuavano singolarmente iniziative a sostegno e di promozione di questa giornata, grazie al sostegno di numerosi sponsor, ha condiviso e costruito un calendario di eventi ed appuntamenti con lo scopo di condividere i progetti, le iniziative e il messaggio da diffondere. Un ricco programma per ripensare tutti assieme la responsabilità sociale che la donna può assumere in determinati ruoli, ancora oggi un difficile traguardo. Una riflessione inoltre sugli stereotipi e sui pregiudizi sulla figura femminile che stentano a scomparire.”

Sono molti gli appuntamenti, le attività connesse e dedicate, programmati dal 6 al 15 che spaziano dalla cultura alla salute, dallo sport allo spettacolo, dalla solidarietà alla tutela dei diritti delle donne.


Giovedì 6 marzo 2014

ore 18,00Teatro Monteverdi, via Dante 149

Inaugurazione della mostra Le donne di Cefalonia a cura di Antonella Argirò e in collaborazione con l’Associazione Nazionale Divisione “Acqui” Sezione di Cremona. La mostra rimarrà aperta sino al 14 aprile 2014, con i seguenti orari: da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 13,30, il mercoledì dalle 8,30 alle 16,30, e in caso di apertura del Teatro per eventi.




Venerdì 7 marzo 2014

ore 17,00Teatro Monteverdi, via Dante, 149

Proiezione gratuita del film Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi – Italia 2013
A seguire aperitivo preparato dai cuochi delle scuole comunali.



ore 21,00 - Auditorium della Camera di Commerciovia Baldesio, 10

Spettacolo di musica e danza Donna è…amore musica danza - iniziativa curata dalla consigliera comunale Mirella Marussich – con TeatroDanza di Paola Posa e il Complesso bandistico Città di Cremona.




OPEN DAY – L’Azienda Ospedaliera di Cremona è donna – La salute in evidenza

Azienda Ospedaliera di Cremona - Visite e consulenze gratuite dalle 9 alle 16 senza prenotazione: visite senologiche e ginecologiche; consulenze infertilità di coppia, valutazione rischio osteoporosi e tromboembolismo venoso; colloqui motivazionali per smettere di fumare; sportelli ascolto fragilità psicologiche e disturbi dell’alimentazione.
Presidio Ospedaliero di Cremona
Presidio Ospedaliero Oglio Po
Fondazione Opera Pia Luigi Mazza (Pizzighettone)
Informazioni: urp@ospedale.cremona.it - tel. 0372/405550
(vedi il programma dettagliato)

Sabato 8 marzo 2014

ore 16,00 - Sala Eventi di SpazioComune, piazza Stradivari, 7

Presentazione del libro Cefalonia – l’esercito fantasma di Marco Fornasari (Minerva Edizioni). Sarà presente l’editore Roberto Mugavero. Un romanzo nato fra le migliaia di pagine dei veri diari e lettere dei nostri soldati morti nella tragedia di Cefalonia nel 1943.

ore 16,30via Palestro, 34Cremona

Inaugurazione nuova sede Centro Antiviolenza
Associazione Incontro Donne Antiviolenza Onlus - AIDA
aida.onlus@virgilio.it - tel. 338/9604533

ore 21,00 - Teatro Monteverdi, via Dante, 149
Spettacolo teatrale Un salto nel buio, laboratorio teatrale Colpo di Scena dell'Istituto di Istruzione Superiore “E. Beltrami ‘’ Cremona e Gruppo musicale del M° Giuseppe Donzelli - Testi e regia Marianunzia Peruzzi - Ingresso € 5,00 – L’incasso sarà devoluto alla Fondazione Telethon



Domenica 9 marzo 2014

Canottieri Dopolavoro Ferroviario - Cremona

Quinta edizione de La Corsa Rosa - Marcia podistica di Km. 5,5 e Km. 11 non competitiva, aperta a tutti. A cura di UISP, Dopolavoro Ferroviario, Marathon Cremona,Triathlon Duathlon Cremona, Bike & Run Crema - partenza ufficiale ore 9,00 - Raccolta fondi pro Associazione A.I.D.A.

Sabato 15 marzo 2014

ore 15,30 Teatro Monteverdi, via Dante, 149

Spettacolo teatrale Metti una sera al bar – Compagnia “Primadonne” a cura del coordinamento donne SPI-CGIL / FNP-CISL Asse del Po /UIL-UIL
Ingresso gratuito

8 aprile 2014

Convegno Conciliazione condivisa … prove tecniche per un cambiamento culturale
A breve i dettagli sul sito www.comune.cremona.it




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...