11 marzo 2014

Il Comune partecipa al bando “Voucher leva civica regionale”

Il Comune di Cremona partecipa al bando “Voucher leva civica regionale – Percorsi di cittadinanza attiva per il potenziamento delle opportunità dei giovani", con la finalità di promuovere progetti di cittadinanza attiva attraverso percorsi formativi destinati ai giovani, da realizzarsi all’interno degli enti locali lombardi in un’ottica di sostegno e rilancio di percorsi innovativi in grado di coniugare la partecipazione ad opportunità di crescita formativa ed occupazionale. In in caso di accettazione della domanda da parte di Regione Lombardia, il Comune si avvarrà di Ancitel Lombardia in quanto ente accreditato per i servizi di istruzione e formazione professionale per la realizzazione delle attività previste dal bando.

L’adesione all’iniziativa leva civica - dichiara l'assessore alle Politiche Giovanili Jane Alquati - consente la realizzazione di percorsi formativi e di partecipazione finalizzati all’acquisizione di conoscenze e alla certificazione di competenze, destinati a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni individuati all’interno di un avviso di selezione pubblica. Aderendo al bando è possibile per gli enti locali ottenere un contributo per le spese complessivamente sostenute, per la realizzazione di percorsi formativi di cittadinanza attiva all’interno delle istituzioni locali e per lo sviluppo di opportunità sia a livello di educazione civica, sia in settori di interesse della comunità stessa. Il Comune di Cremona, in caso di accettazione da parte di Regione Lombardia, si impegna a realizzare sei percorsi formativi di 12 mesi ciascuno.”

Il bando prescrive l’avvio delle attività dal giugno 2014 e la loro conclusione entro il 1° giugno 2015. Il Comune di Cremona, in caso di accettazione della domanda da parte di Regione Lombardia, si impegna a realizzare 6 percorsi formativi di 12 mesi ciascuno, i cui costi di realizzazione complessivi ammontano a Euro 38.400,00 a fronte di un cofinanziamento regionale pari a € 23.400,00.

Al termine di ogni percorso di “leva civica regionale” , ogni giovane partecipante, qualora abbia acquisito una competenza intera comprensiva di tutte le abilità e conoscenze collegate, conseguirà un attestato di competenza regionale. Per ogni giovane ammesso al percorso formativo è previsto, tra l'altro, un rimborso spese di € 433,80 mensili per il completo svolgimento delle attività previste dal progetto formativo con un impegno settimanale minimo di 30 ore.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...