12 febbraio 2015

Stato e criminalità, se ne parla lunedì 16 febbraio in Sala Maffei

Stato e Criminalità – Un rapporto non sempre dicotomico. Questo il titolo del volume che sarà presentato lunedì 16 febbraio 2015, alle ore 18.00, nella Sala Maffei della Camera di Commercio a cura di Società Libera. Dopo l'introduzione di Vincenzo Olita, che di Società Libera è il direttore, ne discuteranno Gian Domenico Auricchio, Presidente della Camera di Commercio di Cremona, Pier Luigi Dall'Osso, Procuratore generale della Corte d'Appello di Brescia, Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona, Ines Marini, Presidente del Tribunale di Cremona, Luciano Pizzetti, Sottosegretario alle Riforme costituzionali e ai Rapporti con il Parlamento. Il volume raccoglie i saggi di Jacopo Amini, Vincenzo Boccia, Antonio Calabrò, Luigi De Sena, Stefania Fuscagni, Maria Carmela Lanzetta, Marco Marchese, Angela Napoli, Vincenzo Olita, Riccardo Pedrizzi, Giuseppe Quattrocchi, Franco Roberti, Alfonso Ruffo, Ernesto U. Savaona, Alberto Vannucci e Luigi Varratta.

Si tratta di sedici saggi, come viene spiegato da Società Libera, sul ruolo che lo Stato dovrebbe assumere nel contrasto alla criminalità organizzata, saggi che non vogliono essere di denuncia né di constatazione dell'ovvio, né ripetitivi di luoghi comuni, ma far ragionare sul fenomeno mafioso, interrogare, avanzare dubbi, prospettare soluzioni, pungolare gli addetti ai lavori. 

Società Libera riunisce esponenti del mondo accademico ed imprenditoriale che hanno ritenuto di dar vita ad un'aggregazione capace di arricchire il dibattito culturale e contribuire così al processo di trasformazione della società italiana. 

Società Libera si propone infatti “come un’opportunità di collegamento per coloro che condividono sia la necessità di riflettere su cosa una società liberale richieda per essere sostanzialmente tale, sia l’opportunità di soffermarsi, oltre che sulle affermazioni, anche sulle difficoltà e gli insuccessi che la cultura liberale incontra nelle società occidentali e neo-industriali”. 

Società Libera si presenta come “un esempio di istituzione privata che si occupa di cultura politica senza essere parte politica”. Convegni, seminari, mostre, attività editoriali sono tra i programmi dell’Associazione e in quest'ambito si inserisce la presentazione del volume in programma lunedì 16 febbraio. 

Organizzazione e informazioni:
Società Libera

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...