04 febbraio 2015

"Ritmi dal Senegal", concerto al Teatro Monteverdi sabato 7 febbraio

Sabato 7 febbraio, alle 21.30, al Teatro Monteverdi (via Dante, 149), l’Associazione dei Senegalesi di Cremona e provincia, con l’Associazione Sunugal di Milano, e la collaborazione del Comune di Cremona – Centro Interculturale Mondinsieme, organizzano una serata dedicata ai "Ritmi dal Senegal". Sul palco si esibirà Aliou Ndiaye Taxuraan, membro dell’Orchestra Nazionale del Senegal, suonatore di xalam, tipico strumento a corda senegalese, simile al liuto. Il musicista di Dakar, attualmente in tournée in Italia, sarà accompagnato da tre percussionisti. L'ingresso allo spettacolo è gratuito.

Durante la serata verrà presentato il progetto “Alimentare lo sviluppo. Agricoltura familiare e filiere di trasformazione nelle regioni di Thiès e Louga – Senegal” presentato da IPSIA (Istituto Pace Sviluppo e Innovazione legato alle ACLI) con la collaborazione di Sunugal sul bando “Nutrire il pianeta” di Fondazione Cariplo, Comune di Milano e Regione Lombardia (finanziato e attualmente in fase di avvio) al quale aderisce anche il Comune di Cremona. La proposta musicale si inserisce inoltre nel percorso di collaborazione avviato dai Senegalesi di Cremona, Sunugal e l’Amministrazione comunale – tramite il Centro Interculturale Mondinsieme – per rafforzare le relazioni di amicizia e scambio tra il territorio cremonese e il Senegal. Durante l’ultimo incontro con una delegazione senegalese, il sindaco Gianluca Galimberti ha esortato la promozione di scambi tra le due culture, in particolare in campo musicale data la vocazione della nostra città.


Aliou Ndiaye Taxuraan è membro dell’Orchestra Nazionale del Senegal. L’artista, cantante e suonatore di xalam oltre ad essere un professionista riconosciuto nel suo paese, si è reso noto anche in Italia e particolarmente in Sardegna. Aliou Ndiaye, collaborando con Alberto Balia, ha creato il gruppo senegalo-sardo Chadal, una produzione sardo-senegalese cresciuta all’interno di un progetto di cooperazione internazionale ideato da Cherimus, divenuta oggi una band stabile. Dal lavoro di scambio culturale sulle rispettive tradizioni musicali, nascono sonorità che raccontano la storia di una contaminazione continua. Aliou Ndiaye si farà accompagnare da tre musicisti percussionisti.

Centro Interculturale Mondinsieme
Comune di Cremona - Settore Politiche Sociali
Largo Madre Carelli, 5 - 26100 Cremona
tel 0372 407364 - fax 0372 407301 



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...