04 febbraio 2015

Tappa della Giunta al quartiere S. Ambrogio: potenziata illuminazione via Ghinaglia e bosco filtro in via Bredina


Potenziamento dell'illuminazione in via Ghinaglia, sistemazione del marciapiede di fronte al supermercato Lidl, approvazione della compensazione boschiva in via Bredina. Sono tre interventi realizzati in questi primi mesi nel Quartiere uno grazie alla collaborazione tra Amministratore comunale e Comitato quartiere. È quanto emerso durante l'incontro della Giunta con i residenti di Risorgimento, Incrociatello, S. Ambrogio, via Sesto, nella serata di martedì 3 febbraio all’interno del teatro parrocchiale. Presenti il sindaco Gianluca Galimberti, il vicesindaco Maura Ruggeri, gli assessori Barbara Manfredini, Alessia Manfredini, Maurizio Manzi e Rosita Viola, il dirigente del Settore Lavori Pubblici Marco Pagliarini, il comandante Pierluigi Sforza e i vigili di quartiere Franco Sforza e Juri Frigeri

Ha aperto l'assemblea l'assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana con delega ai Quartieri Barbara Manfredini, illustrando il progetto 'Il quartiere al centro'. "Stiamo concludendo il documento di zona - ha detto l'assessore - che permetterà di raccogliere numeri sul quartiere e sui servizi della zona con l'obiettivo di intercettare la vita attiva dei cittadini. È necessario conoscere il quartiere per operare delle scelte e per proporre azioni positive". 

Segnalati due interventi realizzati e uno approvato: in via Ghinaglia Aem, in sinergia con il Comune, ha terminato il potenziamento dell'illuminazione con sostituzione di tutte le apparecchiature illuminanti della via, in via Castelleone sono stati sistemati i marciapiedi di fronte al supermercato Lidl e la Giunta ha deciso la realizzazione di un nuovo bosco filtro in via Bredina come compensazione dell’ampliamento dell’azienda Katoen. 

Tra le problematiche discusse, il completamento o la realizzazione di alcuni tratti di piste ciclabili e la manutenzione di strade e marciapiedi. "Le piste ciclabili - ha detto l'Assessore Alessia Manfredini - verranno prese in considerazione all'interno del Bici Plan, per quanto riguarda la manutenzione di strade e marciapiedi stiamo provvedendo con Aem Service alla predisposizione del piano programmato per il 2015". 

Sull'eliminazione del passaggio a livello di via Ghinaglia è prevista la realizzazione del piano di fattibilità, sugli orti urbani garantita la predisposizione di un regolamento e la conseguente implementazione di questa attività. Per quanto riguarda l'edilizia scolastica, è in corso la progettazione per l'intervento sulla copertura della scuola S. Ambrogio. 

In discussione anche il raddoppio ferroviario ("Abbiamo già sollecitato Trenord e Rfi e facciamo una ulteriore verifica con Arpa su vibrazioni e rumore") e la sicurezza nel rione S. Antonio ("Abbiamo programmato l'assunzione di cinque nuovi vigili e stiamo lavorando ad un progetto per garantire una maggiore presenza nei quartieri. Inoltre, portiamo costantemente le istanze dei cittadini al Comitato per la sicurezza con Prefettura e forze dell'ordine"). 

"Prendiamo nota di tutte le segnalazioni e ce la mettiamo tutta - ha concluso il sindaco Gianluca Galimberti - Abbiamo bisogno anche di studiare azioni positive, di rendere vivi i quartieri. Con il comitato di quartiere costruiremo insieme alcune attività per animare il quartiere, all'interno di una programmazione culturale che coinvolge tutta la città".

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...