24 febbraio 2015

Il Festival Monteverdi "Onde sussurranti" incanta la città di Vienna


"Questa sera è una sera di cultura, una sera di speranza per Cremona, per Vienna e per l'Europa". Così ha esordito il sindaco Gianluca Galimberti durante la presentazione del Festival Monteverdi all'Ambasciata d'Italia a Vienna. A fare gli onori di casa l'Ambasciatore Giorgio Marrapodi accompagnato dalla moglie. Con il sindaco l'assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini e Lisa Navach, responsabile dei progetti artistici del Festival Monteverdi per il Teatro Ponchielli. In prima fila anche la presidente del Tribunale di Cremona Ines Marini. Nel salone di rappresentanza di Palazzo Matternich, sede dell'Ambasciata d'Italia a Vienna, numerosi i tour operator, i rappresentanti della società viennese e i giornalisti internazionali.

L'appuntamento è stato aperto dal saluto dell'Ambasciatore che ha ricordato l'iniziativa organizzata lo scorso mese di ottobre per presentare la città di Cremona. "Il sindaco in quell'occasione ci aveva promesso che sarebbe tornato per presentare un progetto culturale e così ha fatto - ha detto Giorgio Marrapodi - Spero ci sia una terza volta per Cremona a Vienna". 

"Cremona - ha proseguito il sindaco - è un sistema basato sulla musica, sul saper fare liutario, sullo studio del suono, sull'alta formazione musicale e liutaria, su straordinarie istituzioni culturali come il Teatro Ponchielli e il Museo del Violino. Un sistema unico, una eccellenza per l'Italia e per l'Europa. Sono convinto che le sinergie che stanno nascendo tra Cremona e Vienna saranno fruttuose. Sicuramente torneremo per la terza volta. Ringrazio l'Ambasciatore per questa nuova grande occasione". 

Lisa Navach ha poi presentato il programma del Festival Monteverdi, quest'anno intitolato Onde sussurranti: a maggio e giugno splendidi concerti e una crociera musicale tra Cremona, Mantova e Venezia, in collaborazione con il Comune di Mantova e Teatro La Fenice di Venezia. 

La serata si è chiusa con un momento musicale dedicato a Claudio Monteverdi eseguito dall'Ensemble 15.21 (Theresa Hemedinger, Elisabeth Sturm, soprani, Judith Mandlburger, Pia Ernstbrunner, contralti, Johannes Kerschner, tenore, Manfred Duchkowitsch, basso), seguito da un buffet con prodotti tipici cremonesi offerti dalla Strada del Gusto, da Sperlari e da Santini. 

"Un'altra grande occasione per la città in una cornice splendida - il commento del sindaco - Continuiamo a lavorare per costruire sinergie con altri territori e altri Paesi per rendere Cremona città aperta ed internazionale".

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...