03 febbraio 2015

Cultura a Cremona 2015, online il primo aggiornamento dei progetti


Primo aggiornamento per il progetto Cultura a Cremona 2015. Gli uffici del Settore Cultura hanno concluso la prima parte dei contatti diretti con i promotori dei progetti, giudicati coerenti con Cremona Cultura 2015, per verificarne insieme la fattibilità. Sul sito istituzionale del Comune è stato pubblicato un primo aggiornamento riguardante la conferma o meno delle proposte presentate, la presenza di patrocinio e collaborazione e l’ammontare dell'eventuale contributo (Cultura a Cremona 2015 - Primo aggiornamento dei progetti). L'obiettivo che si pone l'Amministrazione è il lancio di un vero e proprio circuito promozionale del programma culturale per il 2015. 140 i progetti pervenuti entro il 31 ottobre, numero che dimostra l'interesse e la voglia di partecipazione che l'iniziativa ha suscitato (nella foto l'incontro, avvenuto nel dicembre scorso in Sala Rodi, con i presentatori dei vari progetti nell'ambito di Cultura a Cremona 2015).

Nell'elenco, diviso per filoni e in ordine cronologico, oltre ai 140 progetti pervenuti, anche quelli a cui sta lavorando il Comune di Cremona. Tra questi: "Festival Monteverdi" tra Cremona, Mantova e Venezia, "Da Monteverdi a Verdi" con Cremona, Piacenza, Busseto, “Acquedotte”, "Festival dal lago al fiume", da Salò a Cremona, la prestigiosa mostra "Vincenzo Campi e le origini della natura morta" presso la Pinacoteca e "L'Arcimboldo Sonoro", installazione musicale che interagisce con il quadro che ha ispirato Foody, mascotte di Expo 2015. Considerando anche queste attività, promosse direttamente dall'Amministrazione, si arriva a circa 200 iniziative per il progetto culturale partecipato Cultura a Cremona 2015. 

Scorrendo le pagine dedicate ai vari filoni, è possibile verificare lo stato di attuazione di ogni singolo progetto e il tipo di collaborazione riconosciuta. Questi i criteri seguiti: pertinenza ai filoni, attenzione al tema della rigenerazione urbana e al collegamento tra Musei cittadini e città. In ogni caso, come già dichiarato, il Comune riconosce un contributo massimo pari al 50% dei costi e a 2.500,00 euro. 

La formale concessione del patrocinio, della collaborazione e del contributo indicato deve necessariamente essere formalizzato tramite le procedure previste. Gli uffici sono a disposizione per ogni informazione o chiarimento utile. Online, per la prima volta, anche il calendario delle mostre che si terranno nel corso di quest'anno presso lo spazio espositivo di Santa Maria della Pietà (si veda elenco sotto riportato). 

“Un lavoro intenso ed innovativo – commenta il sindaco Gianluca Galimberti - che ha avuto anche l’attenzione dei media nazionali, come Il Sole24ore e Rai1. Concluderemo i contatti diretti ed entro marzo completeremo l'aggiornamento, ma lavoreremo già per il 2016 per arrivare entro giugno ad avere la programmazione culturale partecipata del prossimo anno. Questo ci consente di accendere i riflettori sulla ricchezza culturale della città, di mettere in collegamento progetti ad eventuali sponsor, di promuovere la costruzione di collaborazioni e lo scambio di buone idee tra soggetti e istituzioni della città”. 

Questi i criteri:

TRE GRANDI TEMI
1. Memoria per la pace e per l'Europa
2. Nutrire il pianeta
3. Il Cremonese 1715-2015: il suono e la storia


TRE PROGETTI STRUTTURALI
1. Rigenerazione urbana e vivibilità sociale
2. Le istituzioni della città verso il futuro
3. Cremona crea cultura insieme ad altri territori

TRE AMBITI INNOVATIVI
1. Infanzia e cultura
2. Creatività innovativa
3. Piano culturale/turistico di internazionalizzazione

FOCUS SCUOLE - TEATRO/AUDITORIUM


*******


Calendario delle mostre in Santa Maria della Pietà

Alcuni appuntamenti sono in fase di definizione
Le informazioni definitive saranno disponibili 


GENNAIO - FEBBRAIO
Dal 24 gennaio 2015 al 28 febbraio
LA MATEMATICA FRA LE MANI
Organizzatori: Liceo Scientifico “G. Aselli” – Museo di Storia Naturale

MARZO
LA FOTOGRAFIA DI ANGELO COZZI
Organizzatore: Gruppo Fotografico Cremonese BFI – A.D.A.F.A.

APRILE
CIBO PER L’ANIMA
Organizzatore: Associazione Artisti Cremonesi

MAGGIO - GIUGNO
IL DÌ DELL’OPERA
Organizzatore: M° Virginio Lini

LUGLIO – 10 AGOSTO
PAPI SANTI
Organizzatore: Graziano Bertoldi


SETTEMBRE – OTTOBRE - 7 NOVEMBRE
L’ARTE E IL TORCHIO
Organizzatore: Vladimiro Elvieri
Rassegna internazionale di incisioni – 8° edizione


10 NOVEMBRE - 30 NOVEMBRE
A disposizione del Comune di Cremona


DICEMBRE
XI MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI
Organizzatore: Tapirulan
Mostra concorso e monografia dedicata ad un grande illustratore


Sede
Centro Culturale Città di Cremona – Santa Maria della Pietà
piazza Giovanni XXIII - Cremona

Informazioni
Comune di Cremona – Settore Cultura, Musei e City Branding
tel. 0372 407558





LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...