27 febbraio 2015

Salone dello Studente Young: parte dal Torriani il Tour 2015


Il 5 e 6 marzo prende il via all’Istituto Torriani l’edizione 2015 del Salone dello Studente in Tour, la manifestazione itinerante dedicata all’orientamento universitario e professionale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio. Le giornate sono organizzate dal Servizio Informagiovani del Comune di Cremona in stretta sinergia con gli istituti scolastici ed in particolare con i docenti referenti per l’orientamento. “La formula, già sperimentata con successo nel corso degli ultimi anni – commenta Maura Ruggeri, vice sindaco ed assessore con delega all'Istruzione - è stata ulteriormente arricchita e personalizzata per rispondere alle esigenze evidenziate da studenti e docenti e per creare, per ogni Istituto, un evento su misura e in grado di offrire informazioni e strumenti per affrontare la scelta in modo concreto, consapevole ed efficace”.

La prima tappa all’Istituto Torriani si svolgerà nel corso delle due mattinate del 5 e 6 marzo. Numerosi gli atenei, scelti direttamente da docenti e studenti, che si avvicenderanno presentando i propri corsi alle classi quinte:

giovedì 5 marzo

Politecnico di Milano - Polo territoriale di Cremona
Università Cattolica del Sacro Cuore
Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Informatica - sede di Crema
Università degli Studi di Parma
Università degli Studi di Pavia – Sede di Pavia
IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione - Milano

venerdì 6 marzo

Università degli Studi di Brescia - Sede di Cremona - Corsi di Laurea in Fisioterapia, Infermieristica, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia
Università degli Studi di Brescia - Sede di Cremona Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Politecnico di Milano - Polo territoriale di Piacenza
Università degli Studi di Brescia - Sede di Brescia
Università Bocconi - Milano

In ogni incontro, i rappresentanti delle varie Università illustreranno agli studenti presenti le caratteristiche dei corsi di laurea proposti, i piani di studio, i servizi offerti e i possibili sbocchi professionali, fornendo approfondimenti e rispondendo direttamente a domande e curiosità. Da segnalare che all’Informagiovani del Comune di Cremona, operatori esperti sono a disposizione per supportare i ragazzi nella scelta del percorso di studi più adatto o per l’individuazione di un proprio progetto professionale.

Qui di seguito le altre tappe del Salone in Tour:

26 marzo: Istituto “Pacioli” - Crema

16 aprile: Liceo Artistico “Munari”, Istituto "Stradivari" e Istituto “Einaudi” – indirizzo grafico

17 aprile: Istituto “Einaudi” - indirizzo commerciale, Istituti “Ghisleri”, “Vacchelli, “Beltrami” di Cremona e “Ponzini” di Soresina

Il reportage di ogni tappa e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito:

Il Salone dello Studente in Tour 2015 è un’iniziativa organizzata e promossa dall’Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione e con il contributo di Provincia di Cremona, ASL della provincia di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale, Fondazione Città di Cremona, Associazione Industriali della provincia di Cremona, Banca Cremonese Credito Cooperativo, LGH – Linea Group Holding S.p.A. e Parma Allestimenti (main sponsor).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...