06 febbraio 2015

Servizio Civile Nazionale, approvati i progetti del Comune di Cremona

Sono stati approvati tutti e sei i progetti di Servizio Civile Nazionale presentati dal Comune di Cremona. Oggi è stata pubblicata, sul sito di Regione Lombardia, la graduatoria dei progetti di Servizio Civile e su un totale di 222 progetti approvati, i sei del Comune di Cremona si sono "classificati" (in base al punteggio loro attribuito) al 3° - 4° - 5° - 27° - 28° e 72° posto. Se tutti i progetti saranno quindi inseriti nel bando regionale, saranno ben 44 (28 lo scorso anno) le posizioni di Servizio Civile disponibili nel Comune di Cremona (presso le proprie sedi e quelle dei soggetti partner). La pubblicazione del bando, che darà il via alla raccolta delle domande dei ragazzi, avverrà, come comunicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, nel prossimo mese di marzo.

Voglio ringraziare l'Ufficio Progetti e Risorse e Servizio Civile Nazionale – dichiara l'assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale Rosita Viola – e tutti gli autori dei progetti per l'ottimo lavoro svolto. In questi tempi di crisi offrire la possibilità a 44 giovani di avere, oltre ad una esperienza formativa qualificante ed utile alla comunità, un sostegno economico per 12 mesi credo sia una cosa positiva.”

Il Servizio Civile Nazionale rappresenta un’opportunità messa a disposizione dei giovani, dai 18 ai 28 anni, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale; costituisce altresì, un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.

Il servizio civile garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile, acquisisce competenze qualificanti mettendosi direttamente alla prova con la realtà lavorativa e sociale.

Questi motivi, assieme al desiderio di riconoscimento sociale ed al senso di appartenenza alla comunità, hanno fatto crescere l’attenzione dei giovani verso le attività di servizio civile. Agli Enti di Servizio Civile spetta il compito di sostenere questa predisposizione con proposte di valore ed in sintonia con nuove sensibilità e interessi delle nuove generazioni.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...