17 luglio 2014

La Cremona Academy ricevuta in mattinata a Palazzo Comunale


Gli studenti, gli insegnanti e i genitori della Cremona International Music Academy, con il direttore artistico Mark Lakirovich, e della JVL Summer School for Performing Arts con il direttore artistico Jacob Lakirovich, sono stati ricevuti in tarda mattinata a Palazzo Comunale nell’ambito del Cremona Summer Festival, iniziato l’11 luglio scorso e che si concluderà il 10 agosto. Con loro Giorgio Scolari, presidente del Consorzio Liutai “A. Stradivari” Cremona, Loris Pezzani, Direttore del Istituto Monteverdi e Ilaria Casadei per la Camera di Commercio di Cremona, e una rappresentanza del comitato organizzativo del Consorzio Liutai, composto dai maestri Matteo Heyligers, Alessandra Pedota, Stefano Trabucchi, Benedicte Friedmann, Luca Baratto, Giuseppe Pica, Pietro Rhee, Leonidas Rafaelian, Pasquale Sardone, Robert Gasser, Hosun Yang, Manuele Civa, Patrick Orippi, Giorgio Grisales, Angelo Sperzaga, Sandro Asinari, Stefano Conia e Pablo Farias.

Ai graditi ospiti ha portato il suo saluto, a nome dell’Amministrazione e della città tutta, il sindaco Gianluca Galimberti. Il primo cittadino ha manifestato il suo apprezzamento per lo spirito che caratterizza il Cremona Summer Festival, caratterizzato da attività didattiche connesse alle liuteria, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona e dall’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” in collaborazione con il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona e che si svolge con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, di Regione Lombardia e di Unioncamere Lombardia.


Un’iniziativa che porta a Cremona e almeno 500 le persone, tra studenti, musicisti amatoriali, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e di strumenti a fiato provenienti da più di 28 nazioni, oltre che dall’Italia, da Belgio, Olanda, Francia, Germania, Austria, Spagna, Romania, Svizzera, Slovacchia, Armenia, Russia, Corea del Sud, Stati Uniti, Canada, Giappone, Taiwan, Cina, Tailandia Ukraina, Arzebaijian, Sud Africa, Hong Kong, Singapore, Macao, Messico, India e Israele.

L'obiettivo degli organizzatori del Cremona Summer Festival è di diffondere il brand di Cremona, la liuteria, anche attraverso masterclass non solo per musicisti professionisti, ma anche per le migliaia di studenti che vogliono vivere l'esperienza unica di suonare nella terra di Stradivari: un punto di forza da sfruttare in un'ottica di marketing territoriale e di scambio con le imprese artigiane del settore liutario. Un’offerta di eventi che rappresenta indubbiamente una risorsa strategica, anche in chiave turistica, con effetti positivi sulla competitività del territorio.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...