29 luglio 2014

Un “fiume urbano” in corso Garibaldi: il progetto sperimentale di riqualificazione è stato presentato a residenti e commercianti

Un progetto temporaneo, della durata di due mesi, e sperimentale che si ispira all’idea di fiume urbano. E’ stato presentato nella serata di ieri, negli spazi a piano terra di Palazzo Cittanova, a residenti e commercianti di corso Garibaldi il progetto di rigenerazione urbana del Comune per rilanciare il tratto pedonalizzato da via Villa Glori a corso Campi. All’incontro, in rappresentanza dell'Amministrazione, sono intervenuti il sindaco Gianluca Galimberti, l'assessore alla Città vivibile e alla Rigenerazione urbana Barbara Manfredini, l’assessore alla Salute e al Territorio Alessia Manfredini, il dirigente del Settore Lavori Pubblici Marco Pagliarini e Riccardo Zelioli del Servizio Programmazione, Mobilità e Qualità Urbana.


“In campagna elettorale avevo detto che tra le prime cose mi sarei occupato sarebbe stato corso Garibaldi - ha spiegato il sindaco - Così abbiamo fatto, attraverso un gruppo di staff creato ad hoc. Con questo progetto, vogliamo lanciare un ripensamento del centro e delle periferie attraverso la rigenerazione urbana. Dire che le nostre vie e le nostre piazze sono ancora vivibili, frequentabili, immaginando luoghi in cui le persone possono incontrarsi ed entrare in relazione. E’ anche un’occasione per studiare una nuova programmazione culturale, non fatta solo di grandi eventi, ma di animazione quotidiana che coinvolge le forze e le vitalità della città. Questi i passaggi fatti: siamo passati dal DUC - Distretto Urbano del Commercio - e poi abbiamo voluto condividere con residenti e commercianti che operano nella zona. Si aprirà una terza fase: alla luce del risultato di questa sperimentazione in corso Garibaldi, lanceremo bandi o raccolte di idee per il prossimo anno su tutta la città, centro e periferie”.



Un progetto nuovo, quello partito dall’idea donata gratuitamente alla città da Qun (New Urban Question), da “esportare” in altre zone della città dentro progettualità condivise centro-periferie. Si tratta di 160 metri ‘pedonali’ di corso Garibaldi che diventano progetto di dinamismo urbano: da via Villa Glori a corso Campi il fiume Po si fa strada e crea una galleria a cielo aperto dentro la quale si innestano proposte di luoghi di incontro, nel rispetto dei vincoli della Soprintendenza e delle realtà del corso. Linee sinuose che simulano il corso dell’acqua e movimentano l’asfalto, tra le quali si creano spazi funzionali individuati in base a plateatici, cantieri, rastrelliere e altre realtà presenti sul corso e in modo tale da garantire il passaggio dei veicoli autorizzati. 

Tre le aree di incontro individuate: area gioco (un’area pensata per bambini e famiglie costituita dalla pittura a terra del Gioco dell’Oca e da sedute), arena (seduta di forma ottagonale per eventi culturali, rappresentazioni e letture ‘open air’) e area play (ritrovo, spazio sociale con possibilità di ascoltare musica da cuffie attivate in modalità wi-fi). 
Accanto alle aree di incontro, verranno realizzate sedute urbane in legno, progettate secondo una funzione simbolica, valorizzando il patrimonio storico cittadino. 

E' allo studio da parte del Comune una programmazione di eventi e di attività culturali per animare corso Garibaldi. Gli eventi saranno scelti per qualità e per la loro capacità di armonizzarsi con il progetto sperimentale di riqualificazione urbana. 

Accanto ad aree di incontro e animazione culturale, anche agevolazioni per il parcheggio Villa Glori con modifiche di riscossione della sosta. Se la tariffa attuale è di 1,50 euro all’ora con prima mezz’ora gratis, prossimamente sarà: prima mezz’ora gratis con successive scansioni temporali ridotte e con conseguenti tagli alla tariffa. Al termine della presentazione, si è aperta la discussione. Sindaco, assessori e tecnici hanno raccolto i numerosi contributi dei partecipanti, che saranno oggetto di valutazione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...