10 luglio 2014

Fino al 31 agosto due mostre fotografiche al Museo di Storia Naturale

Venerdì 11 luglio, alle ore 18,00, al Museo di Storia Naturale (via Ugolani Dati, 4) saranno inaugurate due mostre fotografiche, la prima dal titolo La biodiversità nel parco Adda Sud: territori da scoprire, emozioni da condividere, l'altra è una monografica del fotografo Giuseppe Bonali sotto il titolo Un mondo fantastico. Le mostre rimarranno aperte dal 12 luglio al 31 agosto (ingresso gratuito, da martedì a domenica, dalle 10 alle 17). Nella prima mostra vengono presentate le immagini realizzate nell'ambito del primo concorso fotografico indetto dal Parco Adda Sud, un'iniziativa che ha permesso di immortalare la bellezza e le presenze significative del nostro territorio.

La partecipazione a questa prima edizione è stata straordinaria, sia dal punto di vista delle adesioni che della qualità delle immagini, mettendo in risalto l'interesse e l'amore per il nostro ambiente ricco di fiori, di boschi e di una sorprendente biodiversità. La partecipazione di alunni di scuola primaria, protagonisti attenti e scrupolosi, ha evidenziato la capacità di un interesse verso la natura, espresso con gli occhi dei bambini, diligenti ed impegnati a cogliere gli aspetti più curiosi. 


Un'esperienza che sarà ripetuta in futuro, anche per incoraggiare fotografi naturalisti e tutti gli appassionati di fotografia a fornire nuove immagini che potranno permettere di avvicinare altre persone, altri bambini, alla fruizione rispettosa della natura e stimolare attenzione verso il nostro paesaggio fluviale. Le immagini scelte dimostrano oltre a doti di competenza tecnica una vera passione per la natura e la pazienza, di persone che sono entrate con il massimo rispetto, quasi in punta di piedi, nell'ambiente. 


Alcune specie animali, in particolare, sono state riprese nei loro atteggiamenti e momenti di vita, tra gli infiniti sfondi e colori della natura. Fotografie come queste aiutano a conoscere meglio il nostro ambiente, a tutelarlo, a rispettare gli equilibri naturali in genere e nei territori che l'uomo frequenta nella zona dell'Adda Sud.

La seconda, come si diceva, è una monografica di Giuseppe Bonali realizzata dal gruppo Fotografico Cremonese BFI-ADAFA. Giuseppe Bonali, nato a Cremona il 17 dicembre 1961, inizia a fotografare nel 1990. In questi anni la sua ricerca ha affrontato temi diversi, reportage di viaggi, ritratti in ambiente urbano, architettura moderna, still life. Un cenno particolare va alla macrofotografia, suo vero amore e avifauna ultimo ed entusiasmante scoperta. 

Proiezioni a tema naturalistico in ambiente scolastico e partecipa a concorsi fotografici conseguendo lusinghieri successi, fra cui: primo assoluto al concorso Ischia fotografia 2010; terzo premio nel tema natura al trofeo Il Cupolone 2010; secondo premio portfolio al “campionato italiano di fotografia naturalistica 2009”; secondo premio nel tema altri animali all’Oasis photo Contest 2011 e 2012; primo premio negli anni 2011, 2012 e 2013 sezione macro e terzo premio assoluto nel 2013 nel concorso Fotografare il parco indetto dai parchi dello Stelvio, G. Paradiso, Abruzzo e Valenoise. 


Segnalato nel 2013 al concorso W.P.O Sony dove sono pervenute 139.500 fotografie da tutto il mondo, una sua immagine verrà usata nei dispositivi mobili della Sony in una galleria del W.P.O; infine il prestigioso titolo di campione del mondo in immagini proiettate e Golden top macro nella coppa del mondo Natura Fiap 2012 a Bodoe in Norvegia. 

In questa monografica propone una serie di immagini di una coppia di Martin Pescatore che segue da tre anni, qualche soggetto di avifauna, alcune macro dei suoi ultimi lavori Creativi e l’immagine Bollicine, che gli ha dato le maggiori soddisfazioni, ed è la fotografia campione del mondo sia a squadre che nella sezione macro.

Per informazioni:
Museo Civico di Storia Naturale
via Ugolani Dati, 4
tel. 0372 407768 - fax 0372 407268

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...