11 luglio 2014

Quasi un migliaio gli iscritti ai centri estivi organizzati dal Comune

Visita questa mattina del sindaco Gianluca Galimberti e del vice sindaco Maura Ruggeri, che ha la delega all'Istruzione, al centro estivo ospitato nella scuola per l'infanzia Agazzi di via Ticino. Con loro Eugenia Grossi, dirigente del Settore Politiche Sociali ed Educative, e Silvia Toninelli, responsabile del Servizio Politiche Educative, e Valerio Demaldè, responsabile del Servizio Politiche Giovanili. Gli amministratori hanno voluto rendersi conto di persona di come sta funzionando questo servizio offerto alle famiglie e conoscere gli operatori che vi lavorano. Sono circa un migliaio i bambini e le bambine iscritti ai centri estivi organizzati dal Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona per l’estate 2014.

Attivi ormai da più di 25 anni, i centri estivi intendono offrire alle famiglie della città una serie di opportunità nel corso dei mesi di luglio e agosto nelle 12 sedi che li ospitano. Il progetto è realizzato in collaborazione con le cooperative accreditate Altana, Il Cortile, Iride, L’Umanavventura e vede la collaborazione delle Canottieri Baldesio, Bissolati, Flora, DLF Associazione Dopolavoro Ferroviario, CRAL ASL, Centro Sportivo San Zeno, Centro Sportivo Stradivari, FOCR (Federazione Oratori Cremonesi), Centro Fumetto Andrea Pazienza, Associazione Musicale 3T – Progetto Mousiké. 

Il complesso delle attività disponibili nel corso dell’estate è stato pensato per andare incontro alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie con l’obiettivo di poter usufruire di servizi utili e di qualità nella gestione attiva del tempo libero e nella conciliazione dei ritmi e delle necessità dei nuclei famigliari. 

Sul finire dell’estate, per chi ne avesse necessità, saranno attive alcune sedi dove sarà possibile completare i compiti in vista della riapertura delle scuole. 

Il Centro estivo Agazzi, dedicato alle figure delle due sorelle cremonesi che ebbero fama nazionale per i loro metodi innovativi e originali, Rosa e Carolina Agazzi, è da molti anni la sede storica delle attività per i bambini più piccoli (3 – 6 anni). E' aperto dalle ore 8 alle ore 18 (è possibile anticipare l’ingresso alle 7,30 per i genitori che ne avessero necessità) è possibile inoltre far uscire prima i piccoli ospiti, alle 13,30 e alle 16,30. Per quanto riguarda i pasti questi vengono preparati direttamente dal personale in servizio presso la struttura e secondo menu differenziati per dieta od altre esigenze particolari dei bambini.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...