31 luglio 2014

Il sindaco Galimberti ha incontrato il collega di Mantova, Nicola Sodano: vi è intesa sulla sperimentazione del "treno dei capoluoghi"


Fruttuoso incontro di lavoro stamane tra i sindaci di Cremona, Mantova e Piadena per concordare iniziative coordinate e sinergie tra i rispettivi territori. Il sindaco Gianluca Galimberti e gli assessori Andrea Virgilio (Area Vasta e Casa) e Alessia Manfredini (Territorio e Salute) sono stati accolti al palazzo comunale di Mantova dal sindaco Nicola Sodano e dal vice sindaco Espedito Rose. Presente anche il sindaco di Piadena Ivana Cavazzini. La riunione è stata dedicata alle problematiche del trasporto ferroviario che vedono l’asse Milano - Cremona - Piadena - Mantova penalizzato da difficoltà e ritardi in termini di infrastrutture, tempi di percorrenza e materiale rotabile.

Per invertire la tendenza è opportuno che i sindaci dei capoluoghi (Mantova, Cremona, Lodi innanzitutto, con Piadena come snodo Brescia-Parma) facciano fronte comune per sollecitare interventi strutturali (di medio e lungo periodo, come il raddoppio del binario) e nuovi investimenti sul materiale rotabile. 

In quest’ottica, Expo 2015 è l'occasione per una sperimentazione mirata: “un treno dei capoluoghi” al mattino e alla sera, la cui fattibilità verrà approfondita in un incontro tecnico a fine agosto. Successivamente, l’intesa verrà formalizzata in un documento condiviso da presentare in Regione e a Trenord. L’incontro tenutosi a Mantova si inserisce in una serie di collaborazioni che il sindaco di Cremona sta costruendo con sindaci di altri capoluoghi, riguardanti anche la mobilità ferroviaria (sono già avvenuti gli incontri con i colleghi di Lodi, Piacenza e Brescia). Per una condivisione proprio sul percorso in atto, come detto, il sindaco Galimberti e l’assessore Alessia Manfredini, lunedì 4 agosto alle ore 21 al Dopolavoro Ferroviario incontreranno ferrovieri e pendolari cremonesi. 

A Mantova è stato affrontato anche il tema di fattibili collaborazioni in campo culturale: coinvolgimento di Mantova per Expo nel Festival Monteverdi organizzato dal capoluogo cremonese; relazioni e progetti da coltivare attraverso le istituzioni culturali della città; tutela e rilancio (anche alla luce del recente Decreto Cultura del ministro Dario Franceschini) dei teatri di tradizione di Emilia e Lombardia, da mettere in rete.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...