Coniugare
gli eventi con la necessità di preservare il valore storico e
artistico di piazza del Comune. Approvata dalla Giunta, su proposta
dell’assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara
Manfredini, la modifica del
regolamento per la concessione in uso a terzi della piazza principale
della città. “Il regolamento per la concessione in uso a terzi di
piazza del Comune è stato approvato nel 1995 - spiega l’assessore
Barbara Manfredini -. In questo lasso di tempo è emersa
l’opportunità di rivederne il testo, modificando alcune
disposizioni per adeguarle alle esigenze attuali della città. Le
modifiche sono mirate a razionalizzare l’uso della piazza,
coniugando la necessità e la volontà di organizzazione di eventi su
suolo pubblico nel centro cittadino".Le modifiche, che saranno
portate all'attenzione della commissione consiliare, per approdare
quindi in Consiglio comunale, sono finalizzate a coniugare la
necessità di organizzare eventi su suolo pubblico nel centro
cittadino e la necessità di preservare, con spettacoli consoni, il
valore storico, artistico e religioso di una delle più belle piazze
d’Italia. Si è tenuto conto, in ogni caso, del contenuto della
nota sull’utilizzo della piazza, concordata nel 2008 con la Diocesi
e con la Soprintendenza ai Beni architettonici e del Paesaggio.
Bozza
del nuovo Regolamento per l’uso della piazza del Comune
La
piazza del Comune potrà essere utilizzata di norma solo per
manifestazioni pubbliche istituzionali, religiose e per eventi
culturali che abbiamo un richiamo a carattere regionale o nazionale,
salvo deroghe previste dall’amministrazione comunale.
E’
vietato l’utilizzo di Piazza del Comune per le manifestazioni
amatoriali sportive e per eventi che prevedano il passaggio o la
sosta di mezzi a motore, salvo deroghe previste dalla Giunta per
eventi particolarmente importanti o di consolidata tradizione
storica.
L’autorizzazione
all’uso della Piazza per le manifestazioni istituzionali e
religiose è concessa dal Dirigente a cui fa capo l’Ufficio di
Gabinetto del Sindaco, o da persona dallo stesso designata, dopo il
parere favorevole del Sindaco, sentita la Giunta comunale.
La
richiesta deve essere presentata in forma scritta, almeno sessanta
giorni prima della manifestazione al protocollo del Comune di Cremona
ed indirizzata al Sindaco.
Per
gli spettacoli o le manifestazioni culturali, la domanda di uso della
piazza del Comune deve essere fatta almeno sessanta giorni prima,
compilando il modulo scaricabile dal sito del Comune, descrivendo per
esteso la tipologia, le finalità e le modalità di svolgimento, le
attrezzature utilizzate e la promozione dell’evento. La Giunta
valuterà le finalità e le caratteristiche della manifestazione,
privilegiando quelle di vasto richiamo di pubblico, tutelando il
patrimonio architettonico e il decoro della piazza e autorizzerà lo
svolgimento della manifestazione.
Variazioni
nel programma, nelle modalità e nei tempi della manifestazione
dovranno essere autorizzate, in caso contrario la manifestazione
potrà essere revocata.
I
tecnici del Comune dovranno avere ampia discrezionalità nel poter
decidere la disposizione delle strutture e apparati tecnici. Nei casi
previsti da disposizioni vigenti occorrerà acquisire preventivamente
il parere della Soprintendenza ai Beni Architettonici.
In
tutti i casi sarà acquisito il parere del Dirigente del Settore
Lavori Pubblici, Mobilità e Ambiente.
In
merito ai costi di occupazione temporanea della piazza,
l’Amministrazione comunale si riserva di valutare l’applicazione
della tariffa per l’utilizzo della piazza che sarà determinata
annualmente dalla Giunta comunale.