Il Circuito
Città d'Arte, associazione che unisce le più importanti città
d’arte della pianura padana con l'obiettivo di promuovere la
storia, le tradizioni e il turismo locale, presenta oggi il nuovo
progetto Città alla Carta. L'iniziativa promozionale è dedicata ai
residenti di nove città e province (Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi,
Monza, Parma, Pavia, Piacenza, e Vercelli) che potranno usufruire di
esclusive convenzioni, sconti e agevolazioni. Come evoca il nome,
l'obiettivo è offrire un menu di occasioni per apprezzare il meglio
delle città, dai musei ai ristoranti, dagli eventi culturali e
artistici alle proposte di lifestyle, attraverso l'uso della propria
carta di identità. Baricentro dell'intero progetto è il sito web
(www.cittallacarta.it)
dove l'utente si deve registrare (l’accesso può essere effettuato
anche in uno IAT). L'utente può accedere così all'offerta delle
promozioni, stampare l’elenco delle promozioni e presentarlo alla
struttura convenzionata insieme alla carta di identità.
A supporto
dell'iniziativa il Circuito Città d'Arte ha realizzato, un
articolato piano marketing che prevede azioni su canali tradizionali
e digital: campagna stampa e affissione locale, allestimento IAT e
vetrofanie, flyer promozionali, campagna radio, comunicati stampa,
newsletter, campagna online e attività di informazione ed engagement
sui social network.
"Città
alla Carta è un progetto che dà valore alle nostre città, alle
nostre terre e soprattutto a chi le vive. E’ un'opportunità per
scoprire o riscoprire il patrimonio artistico locale ma anche il
piacere quotidiano di conoscere una città a pochi passi da casa
nostra" commenta l'assessore al Turismo Barbara Manfredini, che aggiunge: "Questa iniziativa dà visibilità anche a chi si impegna ogni
giorno nell'offrire ai nostri ospiti un servizio di qualità, sia
nelle proposte commerciali che in quelle più legate alla cultura e
all'arte".
Un progetto che ha più intenti e obiettivi insieme.
Città alla Carta si propone come leva strategica per incrementare il
turismo locale di prossimità ma soprattutto come un'occasione per
condividere e promuovere i valori che legano le città d’arte della
pianura padana. Città sempre più unite e sinergiche che offrono
nuove e interessanti occasioni per coinvolgere un'utenza ancora più
ampia e trasversale.