22 marzo 2014

Digitalizzare per semplificare: se ne parla in un convegno il 28 marzo

Digitalizzare per semplificare. Trasparenza e controlli per realizzare un efficace sistema anti corruzione. Questo il titolo del convegno, organizzato dal Comune di Cremona, in collaborazione con ANCI Lombardia e RisorseComuni, che si terrà venerdì 28 marzo, dalle 9,30, nella Sala Maffei della Camera di Commercio (ingresso da via dei Lanaioli, 7). Il convegno si aprirà con i saluti del sindaco Oreste Perri, di Attilio Fontana, presidente di ANCI Lombardia, e di Ines Marini, presidente del Tribunale di Cremona. Nel ruolo di moderatore Maria Vittoria Ceraso, assessore all'Innovazione Amministrativa – Sviluppo Informatico e Nuove Tecnologie del Comune di Cremona, che aprirà i lavori. Il primo relatore sarà Alberto Vannucci, docente all'Università degli Studi di Pisa, che tratterà il tema La corruzione in Italia: dimensioni, fattori facilitanti, politiche di contrasto e piani di prevenzione.

A seguire vi saranno relazioni di carattere tecnico tra le quali quella di Pasquale Criscuolo, segretario generale del Comune di Cremona, che si soffermerà sui Rapporti tra Piano di prevenzione della corruzione, programma della trasparenza e Piano della performance. L'esperienza del Comune di Cremona, e di Nicoletta Filiberti e Sara Generali, del Servizio Comunicazione del Comune di Cremona, che tratteranno La Comunicazione al servizio della trasparenza

Dalle 12,15 alle 13,15 sarà dato spazio all'illustrazione di esperienze e buone prassi con gli interventi di Stefano Toselli di ANCI-Ancitel Lombardia, Marco Masserdotti, dirigente del Settore Territorio del Comune di Cremona, e di Achille Meazzi, funzionario del Settore Gestione Territorio, di Michela Portesani e Antonella Pezzani, dell'Area Informatica del Comune di Cremona: i primi due relatori parleranno dell'edilizia online, le due relatrici della giunta digitale. Spazio quindi al dibattito e conclusioni a cura dell'assessore Maria Vittoria Ceraso. 

Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa: Ufficio Formazione – tel. 0372 407265 – 407278 – formazione@comune.cremona.it

Come tiene a sottolineare l'assessore Maria Vittoria Ceraso, il convegno si inserisce in un contesto di profondo rinnovamento, dal punto di vista procedurale e burocratico, che il Comune di Cremona ha predisposto mettendo a punto una sorta di agenda digitale che, attraverso uno studio approfondito, ha individuato un piano strategico da seguire per un periodo di due-tre anni per raggiungere gli obiettivi di miglioramento complessivo dei servizi informatici dentro e fuori il Comune.

In questo anni la digitalizzazione è già stata attuata in molti ambiti dell'ente con l'introduzione di importanti strumenti come l'Albo Pretorio online, la firma digitale, la posta elettronica certificata, il badge elettronico per la rilevazione delle presenze e per i buoni pasto, le determine e le delibere in formato digitale, la giunta online, il geoportale collegato al Sistema Informatico territoriale, che ha una funzione divulgativa di dati territoriali: è un archivio ufficiale di dati territoriali univoci e consolidati nel quale sono caricate mappe, dati e vari servizi cartografici, catalogandoli e ordinandoli, consentendone la fruizione a tutti i soggetti interessati, cittadini, tecnici professionisti e personale delle pubbliche amministrazioni.

Come poi non rilevare che, grazie al processo che portato all'informatizzazione e dematerializzazione delle pratiche edilizie (Permesso di costruire, DIA, SCIA, CIA, CIA Asseverata) queste possono essere facilmente avviate e monitorate da parte dei diretti interessati e più rapidamente esaminate e valutate dagli uffici competenti. Il 15 gennaio 2013 il percorso di dematerializzazione delle procedure a carattere edilizio è inoltre giunto al termine con la messa online delle procedure relative a Autorizzazione Paesaggistica e Certificato di Agibilità. Con l’attivazione di un portale informatico di invio delle istanze e modalità di gestione informatica delle stesse che ha sostituito la presentazione cartacea delle pratiche si è ottenuto un contenimento dei tempi di istruttoria e delle relative spese.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...