Digitalizzare
per semplificare. Trasparenza e controlli per realizzare un efficace
sistema anti corruzione.
Questo il titolo del convegno, organizzato dal Comune di Cremona, in
collaborazione con ANCI Lombardia e RisorseComuni, che si terrà
venerdì 28 marzo,
dalle 9,30, nella Sala Maffei della Camera di Commercio (ingresso da
via dei Lanaioli, 7). Il convegno si aprirà con i saluti del sindaco
Oreste Perri,
di Attilio Fontana,
presidente di ANCI Lombardia, e di Ines
Marini, presidente del
Tribunale di Cremona. Nel ruolo di moderatore Maria
Vittoria Ceraso, assessore
all'Innovazione Amministrativa – Sviluppo Informatico e Nuove
Tecnologie del Comune di Cremona, che aprirà i lavori. Il primo
relatore sarà Alberto
Vannucci, docente
all'Università degli Studi di Pisa, che tratterà il tema La
corruzione in Italia: dimensioni, fattori facilitanti, politiche di
contrasto e piani di prevenzione.
A seguire vi saranno relazioni di carattere tecnico tra le quali
quella di Pasquale Criscuolo,
segretario generale del Comune di Cremona, che si soffermerà sui
Rapporti tra Piano di
prevenzione della corruzione, programma della trasparenza e Piano
della performance. L'esperienza del Comune di Cremona,
e di Nicoletta Filiberti
e Sara Generali,
del Servizio Comunicazione del Comune di Cremona, che tratteranno La
Comunicazione al servizio della trasparenza.
Dalle 12,15 alle 13,15 sarà dato spazio all'illustrazione di
esperienze e buone prassi con gli interventi di Stefano
Toselli di ANCI-Ancitel
Lombardia, Marco Masserdotti,
dirigente del Settore Territorio del Comune di Cremona, e di Achille
Meazzi, funzionario del
Settore Gestione Territorio, di Michela
Portesani e Antonella
Pezzani, dell'Area Informatica
del Comune di Cremona: i primi due relatori parleranno dell'edilizia
online, le due relatrici della giunta digitale. Spazio quindi al
dibattito e conclusioni a cura dell'assessore Maria Vittoria Ceraso.
Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa:
Ufficio Formazione – tel. 0372 407265 – 407278 –
formazione@comune.cremona.it.
Come tiene
a sottolineare l'assessore Maria Vittoria Ceraso, il convegno si
inserisce in un contesto di profondo rinnovamento, dal punto di vista
procedurale e burocratico, che il Comune di Cremona ha predisposto
mettendo a punto una sorta di agenda digitale che, attraverso uno
studio approfondito, ha individuato un piano strategico da seguire
per un periodo di due-tre anni per raggiungere gli obiettivi di
miglioramento complessivo dei servizi informatici dentro e fuori il
Comune.
In questo
anni la digitalizzazione è già stata attuata in molti ambiti
dell'ente con l'introduzione di importanti strumenti come l'Albo
Pretorio online, la firma digitale, la posta elettronica certificata,
il badge elettronico per la rilevazione delle presenze e per i buoni
pasto, le determine e le delibere in formato digitale, la giunta
online, il geoportale collegato al Sistema Informatico territoriale,
che ha una funzione divulgativa di dati territoriali: è un archivio
ufficiale di dati territoriali univoci e consolidati nel quale sono
caricate mappe, dati e vari servizi cartografici, catalogandoli e
ordinandoli, consentendone la fruizione a tutti i soggetti
interessati, cittadini, tecnici professionisti e personale delle
pubbliche amministrazioni.
Come poi
non rilevare che, grazie al processo che portato
all'informatizzazione e dematerializzazione delle pratiche edilizie
(Permesso di costruire, DIA, SCIA, CIA, CIA Asseverata) queste
possono essere facilmente avviate e monitorate da parte dei diretti
interessati e più rapidamente esaminate e valutate dagli uffici
competenti. Il 15 gennaio 2013 il percorso di dematerializzazione
delle procedure a carattere edilizio è inoltre giunto al termine con
la messa online delle procedure relative a Autorizzazione
Paesaggistica e Certificato di Agibilità. Con l’attivazione di un
portale informatico di invio delle istanze e modalità di gestione
informatica delle stesse che ha sostituito la presentazione cartacea
delle pratiche si è ottenuto un contenimento dei tempi di
istruttoria e delle relative spese.