La Giunta
comunale ha approvato le Linee guida per la gestione dei reclami,
segnalazioni e suggerimenti presentati da cittadini singoli o
associati disponendo l’abrogazione del precedente Regolamento
gestione reclami, suggerimenti, segnalazioni e apprezzamenti.
Le nuove
Linee guida disciplinano l’esercizio del diritto di partecipazione
dei cittadini e di ascolto, mediante la presentazione di reclami,
segnalazioni e suggerimenti da parte di cittadini singoli o
associati, in coerenza con i principi e gli istituti partecipativi
previsti, fra l’altro, nello Statuto comunale.
Dal 2004, il Comune di Cremona si è dotato di un percorso unitario per la raccolta e la gestione dei reclami, segnalazioni e suggerimenti che con il tempo ha coinvolto diversi uffici del Comune di Cremona. L’Ufficio Comunicazione, infatti, in collaborazione, inizialmente con la Polizia Locale e l’Ufficio Periferie e, successivamente, con l’Ufficio Ecologia, si occupa della gestione dei reclami, allo scopo di fornire risposte rapide ed efficaci alle criticità riscontrate dai cittadini.
Nel tempo
si è diversificata la proposta di presentazione di una segnalazione
che può avvenire tramite diversi canali, prima non previsti, proprio
per incentivare e favorire la comunicazione tra i cittadini e
l’Amministrazione Comunale.
Con
l’adozione delle Linee guida vengono codificate le attuali
procedure di presentazione e gestione del reclamo, che sono state
modificate in modo da rispondere sia alle esigenze del cittadino sia
a quelle dei referenti dei vari uffici del Comune e Enti esterni per
avere tempi più brevi di risposta.