30 novembre 2014

Targa di qualità energetica alla nuova Chiesa del Maristella

Anche il sindaco Gianluca Galimberti ha partecipato all'iniziativa organizzata dalla comunità parrocchiale dell’Immacolata Concezione al Maristella per ringraziare i benefattori, le associazioni e le fondazioni che hanno contribuito alla realizzazione della nuova chiesa. Dopo i ringraziamenti del parroco don Pier Codazzi e una prima parte del concerto del gruppo Voz Latina dedicata alla Vergine, l'intervento del sindaco che ha consegnato un riconoscimento di qualità energetica da parte del Comune di Cremona. "L'efficienza energetica significa risparmio di energia e rispetto ambientale - ha detto il sindaco - ma significa anche che qui c'è tanta energia, energia di una comunità che ha raccontato una storia molto bella che dice come abbiamo bisogno di luoghi di relazione e di spiritualità". A seguire, la seconda parte del concerto in cui il coro Voz Latina ha interpretato la Navidad Nuestra, un quadro plastico di sapore creolo ispirato al tema della nascita di Gesù, che Ariel Ramírez compose in collaborazione con il poeta Félix Luna.



Omaggio a Stradivari con musica, fiaccolata e rintocchi di campane

Antonio Stradivari muore a Cremona il 18 dicembre 1737: è una delle poche date certe della sua biografia. Nella ricorrenza, giovedì 18 dicembre, il Museo del Violino e il Comune di Cremona, in collaborazione con il Museo Civico Ala Ponzone, il Museo Diocesano, l’Archivio di Stato di Cremona e Stradivariazioni, rendono omaggio al grande liutaio in una intera giornata ricca di appuntamenti. Dalle 14.00 alle 16.00, Nicola Benedetti, giovane violinista italo-scozzese (classe 1987), già apprezzata dalla critica e dal pubblico, terrà una masterclass, nell'Auditorium Giovanni Arvedi, a 50 ragazzi, i migliori allievi dei conservatori e delle scuole di perfezionamento italiane, così che tutti i giovani che partecipano allo STRADIVARImemorialday possano avere un momento didattico che arricchirà il loro ricordo e il loro cammino professionale. Dopo la masterclass, i ragazzi parteciperanno alla fiaccolata, quindi potranno visitare il Museo diventando testimoni ed ambasciatori della bellezza di questo luogo. 50 brevi momenti musicali verranno eseguiti nella Chiesa di Sant’Agata, dalle ore 16.00 alle 18.00, con ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili, da 50 fra i migliori allievi dei conservatori e delle scuole di perfezionamento italiane.

Anche l'assessore Mauro Platè a Roma con la Vanoli e per il girone di ritorno i tifosi romani saranno invitati a visitare Cremona

L'assessore con delega allo Sport Mauro Platè, domenica 7 dicembre, si unirà ai tifosi della Vanoli Basket in occasione della trasferta a Roma per la partita che si disputerà al PalaTiziano contro la Virtus Romaed. Con la presenza dell'assessore Platè, l'Amministrazione comunale, oltre a dimostrare il proprio sostegno alla squadra di basket e a tutti coloro che ne seguono le varie partite, aderisce alla proposta della Vanoli che ha deciso di unire lo sport al turismo. Ha infatti pensato di sfruttare la festività dell’8 dicembre per consentire ai tifosi di trascorrere un weekend a Roma, scegliendo tra una soluzione di soggiorno per una oppure due notti in sistemazione Bed&Breakfast nel weekend dal 6 all’8 dicembre.

29 novembre 2014

Chiusura con le famiglie per il Salone dello Studente Junior 2014

Con l'iniziativa speciale Sabato per tutti, che ha visto la partecipazione di circa 2.000 persone, famiglie in visita all'area espositiva in S. Maria della Pietà per incontrare docenti e personale scolastico alla ricerca di informazioni e materiale, si è conclusa nel pomeriggio la XIX edizione del Salone dello Studente Junior. L'affluenza nelle quattro giornate è stata costante e partecipata: 82 sono le classi che hanno visitato la rassegna, per un totale di oltre duemila studenti. 53 sono i laboratori realizzati grazie alla collaborazione di tutta la struttura comunale e delle altre istituzioni, pubbliche e private, che hanno dato il proprio sostegno all'iniziativa. Un pomeriggio in cui l'appuntamento principale è stato l'incontro Dall’informazione alla scelta: come trasformare le informazioni in un progetto per il futuro scolastico dei propri figli condotto da Federica Frosi, psicologa dell’orientamento e rivolto ai genitori che sono chiamati da qui a febbraio a scegliere un percorso di studi insieme ai loro figli. Oltre alla presentazione dell’offerta formativa territoriale, nel corso dell’incontro, sono stati dati consigli per accompagnare e sostenere i ragazzi nel percorso di scelta, stimolando i loro interessi e le loro attitudini ed educandoli all’assunzione di responsabilità e l’autonomia. Numerosi i genitori presenti provenienti da tutta la provincia che hanno seguito con interesse l’incontro ponendo diverse domande. Al momento conclusivo ha partecipato la vice sindaco e assessore all'Istruzione Piano Locale Giovani, Maura Ruggeri, che ha rimarcato come oggi più che mai l'orientamento sia fondamentale per accompagnare i giovani nelle loro scelte. 

I nuovi CdA della Fondazione "Città di Cremona" e dell'Azienda "Cremona Solidale": presidenti Uliana Garoli ed Emilio Arcaini

Da sinistra, l'assessore Platè, il sindaco Galimberti, Uliana Garoli, Emilio Arcaini
Competenze giuridiche e tecnico-patrimoniali, competenze sociali (anche nella scuola) dentro un progetto di sistema, continuità e novità. Queste le caratteristiche dei nuovi Consigli di Amministrazione della Fondazione “Città di Cremona” e dell’Azienda “Cremona Solidale”, presentati questa mattina, nella Sala Eventi di SpazioComune, dal sindaco Gianluca Galimberti, affiancato dall'assessore al Welfare di Comunità Mauro Platè. Erano presenti, oltre agli assessori, i rappresentanti delle forze politiche di maggioranza e di minoranza. Il sindaco ha esordito ringraziando innanzitutto chi ha lavorato in questi anni nei consigli di amministrazione e ricostruendo il percorso fatto: condivisione in maggioranza dei criteri, il 28 ottobre avvio delle procedure, il 17 novembre chiusura dei termini per la presentazione delle candidature, condivisione in maggioranza dei curricula, il 26 novembre firma delle nomine. “Queste nomine - ha detto il sindaco - sono state effettuate in un clima di condivisione e serenità. Non senza momenti di fatica e anche con alcune tensioni fisiologiche che abbiamo gestito”. Valutazione dei curricula, di competenze e di esperienze, competenze in relazione agli obiettivi dell’ente, condivisione in coalizione, sono stati i criteri nelle nomine. “L’organismo di riferimento - ha detto il sindaco - è stato quello della maggioranza perché è l’idea che le forze della coalizione, partitiche e apartitiche, fanno da filtro rispetto alla formazione della classe dirigente”. Poi esplicitando numeri, nomi e curricula, la presentazione dei singoli componenti dei due consigli di amministrazione.

Torna “Cremona al Cinema”, rassegne di film per tutte le età

Dopo il successo della seconda edizione, torna “Cremona al Cinema”, un’iniziativa realizzata da spazioCinema CremonaPo con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, in programma fino al 14 aprile 2015. Ogni martedì spazioCinema Cremona Po dedicherà la sua programmazione a rassegne cinematografiche che coinvolgano bambini, giovani e anziani. Riprende anche “Al cinema con tè”, la rassegna studiata per gli anziani con un prezzo di ingresso molto conveniente (3.00 euro) e, al termine della proiezione, una tazza di tè offerta nel foyer della multisala. Una programmazione di qualità con pellicole nazionali ed internazionali presentate e premiate nei più importanti festival cinematografici: tra queste Anime nere di Francesco Munzi, premio Schermi di Qualità all’ultima Mostra del Cinema di Venezia; Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, David di Donatello 2014 come miglior film straniero; La sedia della felicitá presentato al 31° Torino Film Festival, Sils Maria di Olivier Assayas, in concorso al 67° Festival di Cannes e molto altro ancora.

28 novembre 2014

Laboratori e offerta formativa territoriale cremonese hanno tenuto banco nella giornata di oggi al Salone dello Studente Junior 2014

Laboratori di vario tipo e presentazione dell’offerta formativa del territorio cremonese hanno caratterizzato la terza giornata del Salone dello Studente Junior 2014, dove si è ripetuto il buon successo di visite registrato nella mattinata di ieri. Anche oggi infatti sono stati circa 500 gli studenti che hanno affollato il Centro Culturale di S. Maria della Pietà: 20 le classi delle scuole secondarie di primo grado provenienti da Cremona (Sacra Famiglia, Virgilio, Campi, Beata Vergine). provincia (Paderno Ponchielli, Sospiro, Grumello Cremonese) efuori provincia (San Gervasio, Pontevico, Villanova d'Arda). Grande interesse ha suscitato il laboratorio, condotto dalla psicologa dell’orientamento Federica Frosi e dedicato al metodo di studio. L’orientamento è un passaggio fondamentale nella vita di uno studente che si trova a scegliere il proprio percorso di studi, ma altrettanto importante è la modalità con cui si studia ogni giorno. Questo laboratorio si è posto lo scopo di aiutare i ragazzi a riflettere sul significato, le conseguenze e le strategie per contrastare la “tendenza a rimandare”. Un momento di confronto apprezzato dai partecipanti, durante il quale i ragazzi hanno potuto riflettere sul metodo di studio per migliorarlo insieme a compagni ed insegnanti.

Ricevuti dal sindaco 5 giovani campioni cremonesi di kickboxing


Caloroso e simpatico incontro nella Sala Giunta di Palazzo Comunale tra il sindaco Gianluca Galimberti e Lorenzo Del Gaudio, campione italiano junior e vice campione del Mondo Wako( World Association Of All Style Karate Organizations), Deborah Maffezzoni vice campionessa italiana cadetti e bronzo ai mondiali Wako, Riccardo Soldi, campione italiano Cadetti e 5° posto ai mondiali Wako, Elisabetta Fiorentini, vice campionessa italiana Cadetti e 5° posto ai mondiali Wako, e Tommaso Merlino, già campione italiano nella stessa disciplina. I giovani atleti erano accompagnati dal Giuseppe Del Gaudio, direttore tecnico della squadra di Kick Boxing Dynamite Team e responsabile regionale del settore giovanile di questo sport. Oltre agli importanti risultati ottenuti, gli atleti si sono piazzati nei primi posti in numerosi altri trofei nazionali e internazionali. Il sindaco, complimentandosi con i giovanissimi atleti per i risultati conseguiti, ha sottolineato l'importanza della pratica sportiva, vista anche come momento di aggregazione e condivisione. La visita si è conclusa con un sincero augurio per il futuro e con la consegna a ciascuno di questi piccoli campioni di un libro che raccoglie fumetti di autori cremonesi che hanno fatto strada e di una pergamena. 

"Treno dei capoluoghi", la Regione ha in corso lo studio di fattibilità

E' al momento in corso lo studio di fattibilità sul cosiddetto “treno dei capoluoghi”, quale servizio aggiunto, nei giorni festivi, nel periodo di Expo 2015. Questa la principale novità emersa nel corso della riunione, svoltasi ieri pomeriggio a Milano, nella sede della Regione, del tavolo territoriale del Servizio Ferroviario Regionale - quadrante sud, che comprende la linea Milano – Cremona – Mantova. Saranno quanto prima forniti aggiornamenti sulla fattibilità tecnica. La Regione, prima della messa in esercizio, prevede un incontro quale momento di condivisione con tutti i territori coinvolti. All’incontro, al quale hanno partecipato i referenti di Regione Lombardia, di Trenord, Ferrovie Nord e RFI, nonché gli enti locali interessati e i comitati pendolari, sono state presentate la novità previste dal cambio orario, che per il quadrante sud (linea Mantova Cremona Milano) non sono particolarmente rilevanti.

Sequestri di aree dismesse: proficuo incontro tra Comune e ASL Ordinanza di ripristino per ex stabilimenti Auricchio di Cavatigozzi

Come annunciato lo scorso 7 novembre (si veda comunicato) , in occasione del sequestro dell'area ex Piacenza Industrie, si è svolto in mattinata un incontro tra Comune e ASL Cremona. Per L'ASL è intervenuta Liana Boldori, direttore del Dipartimento di Prevenzione Medico, per il Comune erano presenti l'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, Marco Pagliarini, dirigente del Settore Lavori Pubblici e Ambiente, e Cinzia Vuoto, responsabile del Servizio Ambiente ed Ecologia. Un momento di confronto e scambio di informazioni molto importante, utile a fare il punto sull'attuale censimento delle aree in cui è presente amianto, analizzando, alla luce degli ultimi sequestri, ruolo e competenze di ASL da una parte e Comune dall'altra.

Cremona aderisce a “Città per la vita-Città contro la pena di morte”

Il Comune di Cremona,  su proposta pervenuta da "La Tenda di Cristo", aderisce alla XIII giornata internazionale Cities for Life – Città per la vita - Città contro la pena di morte, che si celebra domenica 30 novembre, a ricordo della prima abolizione della pena capitale nel Granducato di Toscana avvenuta il 30 novembre 1786. L’iniziativa, promossa dalla Comunità di Sant'Egidio, ha l'obiettivo di mettere in rilievo il ruolo che, nel processo per l'abolizione della pena di morte, possono svolgere i Comuni, soggetti collettivi catalizzatori di energie e risorse proprie delle società civile che rappresentano. Comuni che possano incoraggiare, negli ambiti di propria competenza, la diffusione di iniziative educative e culturali che mantengano viva l’attenzione su questo tema cruciale, connesso, purtroppo, al fenomeno della violenza diffusa in tanti contesti urbani. Per l'occasione è stato individuato il Palazzo Comunale come monumento significativo che possa diventare il “logo vivente” della campagna attraverso una sua illuminazione: domenica 30 novembre infatti le luci del secondo piano del Palazzo rimarranno accese dalle 16.30 alle 17.30.

Cambio di orario per il ritiro degli imballaggi di cartone: è in pieno svolgimento la campagna informativa presso le attività commerciali

AEM Gestioni Srl, in accordo con il Comune di Cremona, come già comunicato nei giorni scorsi, a partire da lunedì 1° dicembre cambierà l'orario di ritiro degli imballaggi in cartone presso le attività commerciali del centro storico e delle zone esterne. E' una campagna informativa rivolta a tutte le attività commerciali coinvolte. Ai titolari di ciascuna attività viene consegnato un volantino in cui sono indicati gli orari di ritiro dell’imballaggio in cartone e le modalità di raccolta da osservare, quali: disporre i cartoni ordinatamente, debitamente piegati in modo da occupare il minor spazio possibile, e comunque tali da non costituire intralcio alla circolazione veicolare e pedonale; ridurre il volume degli imballaggi in cartone ed esporli esclusivamente sulla sede stradale prospiciente la propria attività nel giorno ed all’orario indicato.

27 novembre 2014

Aggiornato il Regolamento del Centro Musica "Il Cascinetto"


Il Consiglio comunale ha modificato il Regolamento del Centro Musica “Il Cascinetto” nei seguenti punti. Art. 2 – Spazi e strutture a disposizione del Centro: l’articolo è stato aggiornato in merito alla descrizione degli spazi e delle dotazioni presenti, definendo inoltre l’attuale utilizzo ai quali questi vengono destinati e per quali fasce orarie. Art. 3 – Organismi: l’articolo è stato completamente eliminato in quanto riporta organismi non più attivi nel servizio. Art. 4 – Personale: l’articolo è stato parzialmente aggiornato descrivendo gli attuali profili professionali legati al servizio. Art. 5 – Accesso alle sale prova a rotazione, Art. 6 – Accesso alle sale fisse e Art. 7 – Accesso alla sala laboratorio: gli articoli sono stati totalmente eliminati in quanto non è più prevista la differenziazione di destinazione delle sale. Art. 8 – Tariffe di utilizzo del servizio sale prova e Art. 9 – Modalità di pagamento del servizio sale prova: gli articoli sono stati parzialmente aggiornati, seguendo la modalità di gestione delle sale prova del centro prevista dal nuovo regolamento. E' stato aggiunto un nuovo articolo inerente i noleggi finalizzati a service esterni di soggetti terzi, effettuati con l’attrezzatura audio/luci legata al servizio, e custodita nei magazzini del Teatro Monteverdi.

Molteplici le iniziative organizzate dall'Amministrazione nel corso della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”

Numerose le iniziative programmate dal Comune di Cremona in occasione della sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (dal 22 al 30 novembre). Il 19 novembre si è tenuta la presentazione del libro Meno 100 chili - Ricette per la dieta della nostra pattumiera di Roberto Cavallo, in un Palazzo Cittanova gremito, presenti anche gli assessori Alessia Manfredini, Maurizio Manzi e Rosita Viola ed i vertici di Aem e Padania Acque. Questa settimana il Comune di Cremona, in sinergia con AEM Gestioni e le scuole, attua l’azione che ha per titolo Differenziamoci. Per un riciclo, recupero e riuso dei rifiuti. In particolare si punterà sulla maggiore sensibilizzazione ad una maggiore differenziazione dei rifiuti e riciclo, progettando attività per aiutare i cittadini a migliorare il proprio atteggiamento verso la raccolta differenziata e più in generale verso comportamenti virtuosi a tutela dell’ambiente, dando indicazioni sul ciclo dei rifiuti e sulle conseguenze di una non corretta gestione del ciclo integrato (conseguenze ambientali economiche, degrado) . Sempre coinvolgendo le scuole, in collaborazione con Padania Acqua è stato attivato il progetto didattico "TVB Ti Voglio Bere” che ha riscosso un grande successo, raccogliendo oltre 1000 adesioni e si protrarrà anche nei prossimi mesi nelle scuole comunali.

Contro la violenza alle donne iniziativa anche in Consiglio comunale

Le iniziative legate alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza alle donne hanno coinvolto oggi anche il Consiglio comunale. Ecco allora Il Posto occupato in Consiglio comunale, come gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Un posto simbolicamente riservato a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga e le dimentichi. Così si è aperta la seduta consiliare: una seggiola del Consiglio comunale occupata per una donna che non c'è più.

Laboratori al Museo Archeologico e al Museo di Storia Naturale e incontri per la seconda giornata del Salone dello Studente Junior


Sono oltre 500 gli studenti delle scuole secondarie di primo grado che hanno visitato in mattinata il Salone dello Studente Junior 2014 che ha aperto ieri i battenti. In totale 23 le classi provenienti da Cremona (Beata Vergine, Anna Frank, Vida), provincia (Rivarolo del Re, Vescovato, Casalmaggiore, Gussola, San Bassano, Levata di Grontardo) e fuori provincia (Bassano Bresciano, Castelvetro Piacentino, Pontevico). Una mattinata caratterizzata anche da laboratori tra i quali Identiteknicamente. Scopri la professione, curato dal Gruppo Giovani Industriali di Cremona. L'obiettivo era far scoprire ai ragazzi le caratteristiche delle differenti professioni sfatando alcuni luoghi comuni. I ragazzi, suddivisi in squadre, con una modalità insolita e coinvolgente, hanno dovuto riconoscere le professioni, quest’anno legate alla catena agro-alimentare, presentate attraverso 3 indizi, uno pertinente, uno interpretabile e uno superfluo. I professionisti, dopo aver svelato il proprio ruolo, hanno illustrato ai partecipanti il percorso di studi necessario per svolgerlo suscitando non poche sorprese.

Dal 1° dicembre ciclo di incontri su corruzione e trasparenza

Il Comune di Cremona- Assessorato alla Trasparenza - organizza un ciclo di incontri utili a spiegare ad amministratori e ai cittadini i nodi tematici riguardanti la corruzione, le mafie e le politiche di trasparenza dell'Amministrazione comunale, in collaborazione con il Coordinamento provinciale di Libera-Cremona, come annunciato in occasione dell'approvazione della delibera a Costo Zero (all'interno della Campagna Riparte il Futuro promossa da Libera e Gruppo Abele) e in Commissione consiliare Trasparenza, Anticorruzione, Antimafia e Progetti Europei dall'assessore Rosita Viola. In questo primo incontro, in programma lunedì 1° dicembre, alle ore 17.30, nella Sala Eventi di SpazioComune (piazza Stradivari, 7), Marco Bignelli presenterà la sua tesi di laurea sul fenomeno della corruzione in dialogo con il Segretario Generale del Comune di Cremona, Pasquale Criscuolo, che illustrerà il Piano di prevenzione della corruzione del Comune di Cremona. Introdurrà i lavori l'assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità sociale Rosita Viola.

26 novembre 2014

Incontro con i radicali: fideiussione e Osservatorio Tamoil

Il sindaco Gianluca Galimberti, la vice sindaco Maura Ruggeri e l’Assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, con il segretario generale Pasquale Criscuolo e l’avvocato Enrico Cistriani, hanno incontrato Gino Ruggeri, cittadino dei Radicali costituitosi parte civile, al posto del Comune di Cremona, nel processo di primo grado nei confronti di dirigenti della Tamoil, Sergio Ravelli, segretario dell'Associazione radicale Piero Welby e l’avvocato Alessio Romanelli. “L’Amministrazione ha certamente a cuore la questione Tamoil e attende le motivazioni della sentenza per prendere decisioni rispetto alle prossime mosse del Comune di Cremona”, ha spiegato il sindaco durante l’incontro. Nella seduta odierna di Giunta, inoltre, come è stato spiegato a Ruggeri, Ravelli e all’avvocato Romanelli, ha deciso di chiedere una garanzia fideiussoria prevista dal comma 7 dell’art. 242 del D.Lgs. 152/06.

Ha aperto i battenti il Salone dello Studente Junior, XIX edizione


Orientamento inteso come accompagnamento dei ragazzi nelle fasi salienti del loro percorso scolastico ed educativo per il quale è necessaria una stretta collaborazione tra tutte le istituzioni che si occupano di scuola e formazione, soprattutto in quel particolare e delicato passaggio che i giovani devono compiere una volta terminata la scuola secondaria di primo grado, una scelta che inciderà sul loro futuro. Questa la principale caratteristica del Salone dello Studente Junior 2014, annuale appuntamento di informazione e orientamento, organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona, che ha aperto i battenti questa mattina. Una manifestazione dedicata ad alunni ed insegnanti delle scuole secondarie di primo grado, aperto alle famiglie e ai cittadini, disponibile anche ad entrare nelle classi, in una nuova formula condivisa con i dirigenti scolastici, che si svolge fino a sabato 29 novembre al Centro Culturale S. Maria della Pietà (piazza Giovanni XIII). Lo hanno ribadito nei loro saluti inaugurali il sindaco Gianluca Galimberti e la vice sindaco con delega all'Istruzione e al Piano Locale Giovani Maura Ruggeri. Accanto a loro il presidente della provincia, Carlo Vezzini, e Stefano Antonio Musarra, in rappresentanza della Prefettura, che ha consegnato al sindaco Galimberti la Medaglia della Presidenza della Repubblica quale speciale riconoscimento per l'iniziativa giunta ormai alla sua XIX edizione. 

Orario di apertura sperimentale per il Museo della Civiltà Contadina

Un nuovo orario di apertura sperimentale per il Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio”, è stato deciso dalla Giunta nella seduta odierna che ha stabilito l’apertura ordinaria del museo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 anziché, come per gli altri Musei del Sistema, dal martedì alla domenica, per il periodo dal mese di dicembre 2014 a marzo 2015. Il Museo ha prevalentemente una vocazione didattica. L'utenza, che corrisponde soprattutto ad un pubblico scolastico, si concentra tra ottobre e maggio, per lo più al mattino. Il sabato, anche se giorno di scuola, non è solitamente richiesto per attività al museo.

Settore Sviluppo Lavoro e Area Vasta: selezione pubblica per l'assunzione di un dirigente con contratto a tempo determinato

La Giunta ha dato il via libera all'apertura di una selezione pubblica per l’assunzione, con contratto a tempo determinato, di un dirigente da assegnare al Settore Sviluppo Lavoro e Area Vasta. Data la peculiarità di questa posizione lavorativa, nell’avviso di selezione saranno previsti particolari requisiti di studio e professionali. Il Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali consente la copertura di posti di responsabili dei servizio degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione, mediante contratto a tempo determinato, fermi restando i requisiti richiesti dalla qualifica da ricoprire.

Rifacimento copertura della palestra di Cavatigozzi: approvato il progetto definitivo per un importo superiore ai 70mila euro


La Giunta comunale, su proposta dell'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria della palestra di Cavatigozzi, per un importo complessivo di 71.500,00 euro. “L'intervento – spiega l'assessore Alessia Manfredini - rientra nei tanti progetti già presenti nel Programma opere pubbliche adottato dalla giunta lo scorso 5 ottobre per gli impianti sportivi, il progetto della palestra di Cavatigozzi ha come obbiettivo quello di garantire l’efficienza e la sicurezza dell'immobile e dei suoi componenti costruttivi ed impiantistici, per consentire il regolare svolgimento delle attività sportive. In particolare i lavori comprendono il rifacimento della impermeabilizzazione della copertura della palestra che presenta gravi problemi di infiltrazione”.

Rinnovata la collaborazione con il Gruppo Mineralogico Cremonese

Al Gruppo Mineralogico Cremonese sarà concesso l'utilizzo di locali di proprietà comunale come laboratorio didattico e sede dell’Associazione. La decisione è stata presa dalla Giunta nella seduta di oggi con l'approvazione degli indirizzi per definire la collaborazione tra Comune di Cremona e il Gruppo Mineralogico Cremonese per la valorizzazione della sezione mineralogica del Museo di Storia Naturale. Il Museo Civico di Storia Naturale svolge, tra l'altro, attività di raccolta e conservazione, studio, ricerca, didattica e divulgazione inerenti le discipline scientifiche.

Ciclabile e rapporto con acciaieria - La Giunta a Cavatigozzi

La pista ciclabile Cremona-Cavatigozzi e il rapporto tra Acciaieria Arvedi e quartiere le principali tematiche sollevate dai residenti durante l’affollata assemblea pubblica di martedì sera nella sala dell’oratorio della parrocchia del quartiere alla presenza del sindaco Gianluca Galimberti e della Giunta (presenti la vice sindaco Maura Ruggeri, gli assessori alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini, al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, alle Risorse Maurizio Manzi, all’Area vasta Andrea Virgilio). Accanto agli amministratori, anche i tecnici: Marco Pagliarini, dirigente dei Lavori Pubblici, il comandante della Polizia Locale Pierluigi Sforza e gli agenti di quartiere Maurizio Girelli e Giancarlo Romagnoli. Presenti i membri del comitato di quartiere che hanno portato all’attenzione degli amministratori le loro richieste. Per quanto riguarda la pista ciclabile di Cavatigozzi, è stato spiegato che l'opera, secondo la convenzione stipulata dalla precedente Amministrazione, dipende dai privati, i quali, a scomputo degli oneri di urbanizzazione, hanno tempo tre anni per realizzarla. Sul primo tratto (dall’altezza della ditta Corazzi a via Picenengo), il dirigente del Settore Lavori Pubblici Marco Pagliarini ha delineato le ultime informazioni pervenute dal direttore dei lavori, l'arch. Achille Persico: il privato ha infatti comunicato che inizierà prima di Natale avverrà la pulizia dell'area interessata dall'intervento e che i lavori veri e propri inizieranno nella primavera 2015. Per quanto compete al Comune, nei prossimi giorni saranno avviate le procedure di esproprio.

25 novembre 2014

La città si è mobilitata per l'eliminazione della violenza alle donne


Cremona si è colorata di rosso oggi, rosso come il colore dell'amore, rosso come il colore del sangue delle donne che sono morte per le violenze subite, per usare le parole dell'artista messicana Elina Chauvet, autrice del progetto di arte pubblica pubblica Zapatos Rojos, le scarpe rosse che, dal mattino fino al tardo pomeriggio, hanno pacificamente invaso le vie e le piazze del centro cittadino in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un'iniziativa che che ha coinvolte tantissime persone, promossa da ReteDonne - Se non ora quando, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona. Un paio di scarpe rosse, una donna, la traccia di una violenza subita: questo il messaggio lanciato per esprimere solidarietà solidarietà verso le donne che hanno subito violenza, per le donne uccise, per le donne rapite, per le donne di cui si sono perse le tracce. Un percorso urbano, una marcia di donne assenti, il dolore che tale mancanza provoca nel privato e nel sociale iniziato in mattinata quando, Elina Chauvet ha incontrato, nella piazzetta antistante Palazzo Cittanova, gli studenti degli istituti superiori di Cremona. A seguire, dalle 10.45, l'installazione artistica lungo le vie del centro cittadino fino a piazza del Comune. Qui l'artista Elina Chauvet ha iniziato a disporre per prima alcune paia di scarpe rosse, lasciando poi spazio a tutte le persone, ad iniziare da studenti e volontari del Servizio Civile Nazionale ed Europeo, che in questi giorni, sotto la guida della referente artistica di Yesenia De La Rosa e grazie alla regia di ARCI e Teatro Itinerante, hanno preparato le centinaia di scarpe che sono state poi disposte in piazza del Comune. Insieme a loro l'assessore alla Vivibilità sociale Rosita Viola e la presidente del Consiglio comunale, Simona Pasquali, oltre, naturalmente, a Manuela Ghinaglia, presidente di ReteDonne - Se non ora quando- Cremona.

In azione il Gruppo intervento strade per lavori di manutenzione

Nei prossimi giorni il Gruppo di pronto intervento strade sarà al lavoro in via Sesto (tra Ipercoop e via Picenengo) per la riparazione di buche nell'asfalto, stesso intervento sarà effettuato in via Piave (nei pressi del torrione di quello che un tempo era il castello di Santa Croce), in via Giordano e via Argine Panizza, in via Dante, 149, in via Dante (altezza via del Vecchio Passeggio), in via Fatebenefratelli (rondò di via Caprera), in via Cappuccini (sottopasso). In via Odoardo Ferragni saranno rimosse le griglie delle acque piovane, mentre tra via Erno e via Castelverde avverrà la riparazione di un muretto in mattoni.
Si ricorda che il Gruppo di pronto intervento strade è facilmente riconoscibile per le speciali pettorine ed è costituito da addetti di AEM che effettuano lavori di piccola manutenzione su strade e marciapiedi, banchine e pertinenze stradali. Si tratta di interventi di breve durata, da poche ore a massimo qualche giorno, effettuati sulla base di controlli ed ispezioni del personale tecnico di AEM e Comune, su segnalazioni provenienti dal Comando dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’ordine di servizio sul territorio, da segnalazioni raccolte da SpazioComune oppure dall'apposito servizio dell'Azienda, da rappresentanti dei comitati di quartiere o associazioni di consumatori. 

Salone dello Studente: Informagiovani chiuso dal 26 al 28 novembre

In occasione del Salone dello Studente Junior - che viene inaugurato domani alle ore 11.00 - l’Informagiovani del Comune di Cremona resterà chiuso da mercoledì 26 novembre a venerdì 28 novembre: il personale sarà infatti impegnato nella gestione della manifestazione al Centro Culturale S. Maria della Pietà di piazza Giovanni XXIII. Lo sportello riaprirà al pubblico lunedì 1° dicembre con i consueti orari. Si ricorda che sabato 29 novembre dalle 14.30 alle 19.00 il Salone apre ai ragazzi e alle famiglie per permettere la visita gli stand delle scuole secondarie di secondo grado e degli enti di formazione professionale. 

Happy Birthday “Le Stanze per La Musica”: appuntamento al Museo Civico con i brani tardo rinascimentali dell’ensemble "La Rossignol"

Un momento della registrazione dell'ensemble La Rossignol nel settembre scorso
Già definito il prossimo appuntamento per festeggiare il primo compleanno della collezione di strumenti storici Le Stanze per la Musica. Si terrà il 13 dicembre prossimo, alle ore 20.30, nella Sala Manfredini del Museo Civico Ala Ponzone, quando l'ensemble La Rossignol presenterà il suo nuovo cd, Flos Campi, dedicato a compositori cremonesi del periodo rinascimentale. Grazie ad un profondo lavoro di ricerca storica e musicale è stato possibile incidere per la prima volta nella storia buona parte dei brani attraverso i quali Flos Campi diventa il punto di partenza per ascoltare e vivere la prolifica storia musicale cremonese. La vendita dei biglietti per il concerto inizia oggi. In collaborazione con il Comune di Cremona, gli interpreti hanno potuto registrare alcune tracce all'interno del Museo Civico “Ala Ponzone” suonando strumenti storici della collezione Le stanze per la musica di Carlo Alberto Carutti. L'evento, che ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, oltre a coronare la riuscita del lavoro discografico, festeggia proprio il 13 dicembre il primo compleanno della collezione Le Stanze per la Musica, realtà espositiva a livello internazionale in materia di chitarre, liuti e ghironde, che sempre più si rivela straordinaria risorsa per la città di Cremona.

24 novembre 2014

Festa del Torrone: apprezzate le modifiche apportate alla viabilità

La Festa del Torrone 2014 è stata un successo non solo in termini di presenze, ma anche dal punto di vista viabilistico. Le modifiche alla viabilità applicate quest'anno, unite alla presenza degli agenti della Polizia Locale, di numerosi volontari e di navette gratuite che hanno fatto la spola tra i parcheggi a corona ed il centro, hanno consentito alle migliaia di turisti e di cittadini cremonesi di godere appieno della festa. Particolarmente apprezzata dai numerosissimi camperisti la navetta che dal piazzale Azzurri d'Italia effettuava la fermata in piazza Marconi. In merito alla sosta dei camper le tariffe sono rimaste invariate rispetto all'anno scorso: 20 euro per venerdì e sabato, 10 euro per chi è arrivato nella giornata di domenica. Il nuovo servizio gratuito aggiuntivo di trasporto da e per il centro ha riscosso generale apprezzamento ed è stato utilizzato. Quest'anno inoltre è stata riservata particolare attenzione alle richieste dei residenti in centro storico mettendo a loro disposizione 60 posti in viale Trento e Trieste e 40 nel parcheggio Quartier Novo di via S. Maria in Beltem.

Eliminare la violenza contro le donne: le "Zapatos Rojos" dell'artista messicana Elina Chauvet nelle strade e nelle piazze cittadine


Con un abbraccio corale all'artista messicana Elina Chauvet, autrice del progetto di arte pubblica Zapatos Rojos, hanno preso il via oggi le iniziative che, durante la settimana e anche nei prossimi mesi, contrassegneranno un appuntamento importante, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale dell'ONU, che si celebra il 25 novembre*. In tarda mattinata, nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, si sono infatti stretti intorno all'artista i rappresentanti di tutte le istituzioni, le associazioni, formali ed informali, i volontari del Servizio Civile Nazionale ed Europeo che hanno lavorato fianco a fianco per realizzare innanzitutto la performance artistica Zapatos rojos e quindi tutti gli altri eventi. C'erano, tra gli altri, il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni, l'assessore del Comune di Crema Morena Saltini, Rosita Viola, assessore alla Vivibilità sociale del Comune di Cremona, la Consigliera di Parità per la Provincia di Cremona Rosaria Italiano, nonché le rappresentanti e i rappresentanti di ReteDonne – Se non ora quando Cremona, della Consulta Pari Opportunità del Comune di Crema, dell'Associazione Donne Contro la Violenza Crema, Gruppo MIA Movimento Incontro Ascolto Casalmaggiore, AIDA - Associazione Incontro Donne Antiviolenza, Forum Provinciale del Terzo Settore, Forum Terzo Settore di Crema e Cremasco, ARCI Cremona, Teatro Itinerante, CGIL, CISL, UIL, Amnesty International Gruppo 288, Soroptimist Club Cremona, Soroptimist Club Crema, Filiera Corta Solidale, ANPI Provinciale, Arcicomics Cremona, Coop.Soc.NONSOLONOI, ACLI Cremona, AUSER Insieme Università Popolare. 

In Biblioteca "Omaggio a Mario Lodi – L'importanza del giocare"

Omaggio a Mario Lodi – L'importanza del giocare è il titolo dell'iniziativa che si terrà sabato 29 novembre, dalle 9.45 alle 13.00, alla Biblioteca Statale di via Ugolani Dati, 4. L'incontro è promosso da GioNa, Associazione Nazionale Delle Città In Gioco, dalla Casa delle Arti e del Gioco, dall'Istituto Comprensivo Cremona Uno, dalla Biblioteca Statale di Cremona, dall'Associazione giochi antichi di Verona, con la collaborazione del Comune di Cremona. Dopo il benvenuto da parte di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Statale, porterà il suo saluto il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti (il Comune aderisce infatti all'Associazione GioNa). A seguire, alle 10, Piergiorgio Poli, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Uno, le insegnanti Serena Mainetti, Anna Ardigò e Nazia Zambeschi, rispettivamente della scuole primarie Capra Plasio e Boschetto e della scuola secondaria di I grado “A. Campi”, interverranno sul tema Arte in gioco. Subito dopo, Agostino Melega, studioso di tradizioni cremonesi, illustrerà la sua recente ricerca Gioch de na volta.

22 novembre 2014

I prossimi lavori del Gruppo di pronto intervento strade


Nei prossimi giorni il Gruppo di pronto intervento strade sarà al lavoro sulla pista ciclabile di San Felice per risanare i muretti faccia vista, poi gli altri interventi riguarderanno riparazioni stradali in via Montello, via Geromini, via Brescia e via Genala. Dovranno sistemare i marciapiedi in via Massarotti, Arenili, corso Mazzini, vicolo Stella, oltre che aggiustare la pavimentazione in piazza Pace (rimettendo i ciotoli dove si sono alzati) e una bocca di lupo in via Bernamonti.

Demolizione di un fabbricato in viale Trento e Trieste, lavori straordinari anche di notte per mitigare i disagi alla circolazione

Dal primo pomeriggio di martedì 25 novembre (ore 14,00), iniziano i lavori di demolizione del fabbricato di viale Trento e Trieste posto ai civici 30, 32 e 34. Per consentire i lavori in sicurezza e ridurre al minimo i disagi ai cittadini, il viale, nel tratto interessato dalle demolizioni, sarà ridotto a una corsia. Le operazioni di smantellamento dell'edificio saranno effettuate anche di notte per contenere i tempi di chiusura della corsia stradale, che sarà riaperta alle ore 7.00 di mercoledì 26. Nei giorni seguenti, fino a sabato 29 novembre, potranno essere attuate delle sospensioni momentanee sulla corsia di sinistra del viale per consentire l'uscita in sicurezza dei mezzi operativi di cantiere.

Modifiche alla circolazione in via Ca' del Vescovo

Proseguono, nel rispetto dei tempi fissati, gli imponenti lavori di riqualificazione dei sottoservizi in via Ca del Vescovo. Per migliorare l'accesso e il deflusso dei veicoli nella zona e alle attività commerciali, in considerazione anche dell'avanzamento del cantiere, da lunedì 24 novembre viene disposto il doppio senso di marcia in via Belgiardino nel tratto compreso da via Manfredini a via Ca' del Vescovo.

21 novembre 2014

Per la "Festa dell'Albero" sono state messe a dimora 50 essenze


Questa mattina, in occasione della Festa dell'Albero promossa ogni anno il 21 novembre da Legambiente, all'interno del bosco filtro Tramoil, collocato tra la via Eridano e l'area dove sorge la Cascina Fabio Moreni dell'omonima Fondazione, sono state messe a dimora dagli allievi della classe prima meccanici dello IAL cinquanta piante di specie autoctone. Gli studenti sono stati ricevuti dall'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, dall'assessore alla Città Vivibile e alla Rigenerazione Urbana Barbara Manfredini, dai tecnici del Consorzio Forestale Padano e dai tecnici delle Serre Comunali e da rappresentanti del quartiere. L'iniziativa è stata resa possibile grazie al coinvolgimento del Circolo Vedo Verde di Legambiente di Cremona, nonché ai lavori compiuti dagli addetti al Servizio Verde e Serre del Comune. 

Riqualificazione discarica di Malagnino: sopralluogo informativo


Alla discarica di Malagnino si è tenuto un incontro tecnico-informativo con le autorità locali, a cui hanno partecipato il presidente della Provincia Carlo Vezzini, Alessia Manfredini, Assessore al Territorio e alla Salute del Comune di Cremona, Federico Zamboni ed Enrico Ferrari presidente e direttore AEM Gestioni, Giuseppe Azzini e Giovanni Damiani, dirigenti dell’AEM, Andrea Guereschi, amministratori locali, tra cui i Sindaci di Malagnino Carla Cribiù, di Bonemerse Oreste Bini, di Gadesco Davide Viola, di Vescovato Bonfante Maria Grazia, edi Pieve San Giacomo Libero Zini oltre ai tecnici della ditta esecutrice. 

20 novembre 2014

Riconoscimento UNESCO, il sindaco dal ministro Dario Franceschini

"Cremona ha ottenuto nel 2012 il riconoscimento UNESCO del sapere fare liutario come patrimonio immateriale dell'umanità perché nella nostra città c'è un sistema unico e straordinario. Questo riconoscimento ora va mantenuto e innovato". Così il sindaco del Gianluca Galimberti ha esordito nel lungo colloquio avuto a Roma con il ministro per i Beni e le Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini. Presenti il Sottosegretario alle Riforme Luciano Pizzetti, Paolo Bodini,  consigliere della Fondazione Museo del Violino e presidente di friends of Stradivari, Virginia Villa, direttrice generale del Museo del Violino, e Fulvia Caruso, docente del Dipartimento di Musicologia dell'Università degli Studi di Pavia. Quattro le azioni presentate al ministro Dario Franceschini. La prima, una progettualità relativa ad un nuovo corso di laurea in restauro dei beni musicali, già descritta anche al ministro dell'Istruzione Stefania Giannini. Secondo passaggio sulla Scuola Internazionale della Liuteria, sulla quale il sindaco ha chiesto di presentare a gennaio al Ministro un memorandum con proposte, frutto di un confronto con gli enti competenti.

Disagi treni: sollecitato di nuovo l'incontro già chiesto alla Regione

L'Amministrazione comunale, preoccupata per i continui disagi che stanno mettendo a dura prova da troppo tempo i pendolari che ogni giorno si recano a Milano, ribadendo la costante attenzione a questo problema di cui si è fatta carico sin dall'inizio del mandato, ha sollecitato, nuovamente, l'incontro con l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alberto Cavalli. Lo ha fatto l'assessore al Territorio e alla Salute, con delega alla Mobilità, Alessia Manfredini con una lettera urgente inviata oggi. L'assessore ricorda che, il 17 ottobre scorso, si era tenuto un incontro in Regione, presenti il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, l'assessore alla mobilità del Comune di Lodi Tommaso Premoli e il vice sindaco del Comune di Mantova Espedito Rose. In quell'occasione, tra l'altro, la Regione aveva manifestato la propria disponibilità tecnica ad approfondire una nuova fattibilità di velocizzazione della tratta in un tavolo di confronto.

Sindaco, assessori e bambini a scuola a piedi per il 25° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza


Una mattina speciale per amministratori comunali e bambini della scuola primaria “Antonio Stradivari” di via San Bernardo in occasione del 25° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (la cui approvazione e ratifica da parte dell'Italia è avvenuta il 27 maggio 1991) . In piazza don Franco Amigoni, quartiere di Borgo Loreto, il sindaco Gianluca Galimberti, con la vice sindaco Maura Ruggeri, che ha la delega all'Istruzione, e l'assessore alla Salute e al territorio Alessia Manfredini, che ha la delega alla Mobilità, insieme ai rappresentanti del locale comitato di quartiere, e a rappresentanti di associazioni di volontariato presenti nella zona, hanno atteso i bambini che, ogni mattina, si ritrovano proprio in questo luogo e, accompagnati dal volontario Giancarlo Spotti, da Alice Tadioli e Paola Prarolo, due mamme che hanno dato la loro disponibilità, raggiungono a piedi la scuola Stradivari di via San Bernardo (gli alunni coinvolti sono una quindicina). Alle 8.10, un po' alla spicciolata, i bambini si sono presentati puntuali, e dopo i saluti, tutti insieme si sono diretti a piedi verso la scuola attraversando il quartiere e facendo alcune tappe dove si sono aggregati altri loro compagni. 

Collezioni di preziosi minerali in mostra al Museo di Storia Naturale

Nell’anno internazionale della cristallografia il Sistema museale della città di Cremona, nella sua sezione di Storia Naturale, si è arricchito di due collezioni mineralogiche la “Cauzzi” e la “Guarneri”. Dal 21 novembre all’8 dicembre sarà possibile osservare i nuovi minerali donati in un apposito percorso allestito al Museo di Storia Naturale (via Ugolani Dati, 4). La mostra Estetica e geometria in un minerale, oltre ad esaltare la bellezza e la ricchezza delle forme in natura vuole essere un ringraziamento alla generosità di Maurizio Cauzzi e Mario Guarneri per la decisione di lasciare le proprie collezioni alla collettività. L’esposizione sarà quindi una importante occasione per presentare, in collaborazione con il Gruppo Mineralogico Cremonese, queste nuove collezioni che entrano a far parte del patrimonio del Museo, anche attraverso un laboratorio per l’osservazione del meraviglioso mondo dei microminerali al microscopio.

19 novembre 2014

Dal 1° dicembre cambia l'orario di ritiro degli imballaggi di cartone per una migliore tutela del decoro urbano in centro e in periferia

Dal 1° dicembre cambierà l'orario di ritiro degli imballaggi in cartone presso le attività commerciali. Il cambiamento riguarderà sia le attività presenti nel centro storico, sia quelle periferiche. La diversa organizzazione è finalizzata a garantire un maggiore decoro del centro, in particolare dell'area pedonale e delle ZTL, nonché delle zone esterne. Il ritiro del cartone sarà effettuato nelle ore centrali della giornata (12,30-14.30) alla chiusura dei negozi, per evitare prolungate giacenze di rifiuti sul suolo pubblico. AEM Gestioni e il Comune hanno previsto una campagna informativa, che inizierà nei prossimi giorni, rivolta a tutte le attività commerciali interessate.

Lavori in via 11 Febbraio dal 24 novembre al 5 dicembre

AEM Gestioni, in accordo con il Comune di Cremona, eseguirà lavori stradali in via 11 Febbraio al numero civico 8, dal 24 novembre al 5 dicembre. Durante l’intervento sarà in vigore il divieto di circolazione nel tratto compreso fra via Platina e via Realdo Colombo. Sarà consentito l’accesso alle proprietà laterali. Le modifiche alla viabilità saranno evidenziate con apposita segnaletica collocata sul posto. 

Progetto per nuove cappellette e tombe di famiglia al Civico Cimitero


Approvato dalla Giunta il progetto preliminare generale e lo stralcio del 1° lotto per la realizzazione di cappellette e tombe di famiglia nel campo 1 del Civico Cimitero. Il costo complessivo dell’intervento è pari a 1.360.000,00 euro, il costo previsto del primo lotto è di 450mila euro. “Per soddisfare le numerose richieste di manufatti per tombe di famiglia - dichiara l'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini che ha presentato la proposta di delibera a sindaco e colleghi - ha programmato questo intervento in più lotti, prevedendo la costruzione di cappellette e tombe romane nel campo 1 del Civico Cimitero. Il 1° lotto prevede l'edificazione, nel corso del 2015, di 16 cappellette a 5 posti. Il 2° lotto, che sarà attuato nel 2016, prevede il completamento dell’intervento con la realizzazione di ulteriori 16 cappellette a cinque posti e 58 tombe romane a quattro posti”. “Inoltre, per venire incontro alle numerose richieste pervenute – aggiunge l'assessore - il progetto sarà illustrato sabato 22 novembre, alle ore 10.00, nella Sala del Commiato del Polo della Cremazione (ingresso da via dei Cipressi, 8). Chiunque fosse interessato a prendere visione del progetto e ad inoltrare la domanda di assegnazione (che verrà inserita nella relativa graduatoria ed avrà valore anche per il 2° lotto) è invitato a partecipare. All'incontro saranno presenti i tecnici del Comune che forniranno tutte le informazioni relative alla cappellette di famiglia e alle tombe romane di prossima realizzazione.”

Cittanova: verso manifestazione di interesse per un polo funzionale

Migliorare e sviluppare l’utilizzo di Palazzo Cittanova con attività collocate nell'ambito della cultura e dello spettacolo, salvaguardandone la fruizione pubblica e l’uso di polo funzionale, con un’attenzione agli operatori locali. La Giunta ha approvato, nella seduta di oggi, l'atto di indirizzo riguardante la fruizione di questo pregevole e storico edificio su corso Garibaldi. Sarà emanato un avviso pubblico con l'invito a presentare manifestazioni di interesse sulla sala posta al primo piano di Palazzo Cittanova (capienza di 300 posti, completa di palco, impianto microfonico, schermo per proiezioni). Le proposte di utilizzo della sala ad uso polifunzionale dovranno essere di attività di natura artistico-culturale e garantire che la sala non venga sottratta alla disponibilità collettiva e all’uso pubblico.

Partecipato confronto al Boschetto tra amministratori e residenti


Partecipata assemblea nella serata di ieri al Boschetto, primo appuntamento della serie di incontri che il sindaco e la Giunta hanno programmato insieme ai comitati di quartiere . “Senza le persone che vivono nei quartieri è impossibile fare alcune cose – ha esordito il sindaco Gianluca Galimberti - C'è tanto da fare e le vogliamo fare insieme”. Il presidente del comitato di quartiere, Fabrizio Pedroni, ha fatto un resoconto dell'attività e delle esigenze della zona, mostrando apprezzamento nei confronti delle linee guida descritte dalla Giunta a presidenti e segretari dei comitati. Le stesse linee guida, intitolate 'Il quartiere al centro' sono state presentate ai presenti dall'assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini. A seguire, focus sul quartiere Boschetto con positività e criticità estrapolate dalle relazioni consegnate dai comitati di quartiere all'Amministrazione.

Inceneritore, prima riunione del gruppo di lavoro in Regione

Prima riunione ieri, a Milano, Palazzo Lombardia, del gruppo di lavoro per il decommissioning dell’inceneritore, costituito a seguito del protocollo sottoscritto a maggio tra Regione Lombardia, Provincia di Cremona, ASL e ARPA. Al primo incontro hanno partecipato funzionari delle diverse direzioni della Regione Lombardia, Comune di Cremona (assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini e la responsabile del Servizio Ambiente ed Ecologia Cinzia Vuoto), ASL di Cremona (Salvatore Tuorto), ARPA (Sergio Padovani), Provincia di Cremona (Andrea Azzoni e Barbara Pisaroni). Il Comune di Cremona ha ribadito la propria posizione: adottare nuove buone pratiche in tema di raccolta dei rifiuti, spingere verso la riduzione al ricorso dell’incenerimento dei rifiuti e approfondire tutti gli aspetti che riguardano il protocollo sottoscritto che prevede l'avvio di attività finalizzate alla valutazione tecnica del ruolo dell'impianto di inceneritore nella complessiva filiera di gestione dei rifiuti su scala comunale, provinciale e regionale, e la valutazione di possibili alternative all'esercizio dello stesso.

18 novembre 2014

Premio di bontà Lidia Bittanti assegnato al 15enne Alessandro Ginevra e ad un gruppo di adolescenti dell'oratorio di Picenengo


Sala dei Quadri di Palazzo Comunale gremita oggi pomeriggio in occasione della consegna del Premio di bontà intitolato alla memoria di Lidia Bittanti istituto nel 1978. Il riconoscimento è stato quest'anno assegnato ad un gruppo di adolescenti della parrocchia di Picenengo (piccolo quartiere di Cremona) e ad Alessandro Ginevra, quindicenne residente a Cremona. I destinatari del premio sono stati individuati dall'apposita commissione, riunitasi il 4 novembre scorso, presieduta dal sindaco Gianluca Galimberti, e composta dall'assessore alla Trasparenza e Vivibilità Sociale sociale Rosita Viola, dalla signora Marilena Antonioli e Claudio Bodini in qualità di rappresentanti delle famiglie Bittanti – Antonioli, promotrici del premio, da Barbara Azzali, delegata da Francesca Bianchessi, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, e da don Mario Barbieri, designato dalla Curia di Cremona. In quell'occasione sono state esaminate le otto segnalazioni pervenute. Al termine di una valutazione attenta e scrupolosa, è stato deciso di assegnare un premio di 1.000,00 euro ad Alessandro Ginevra, 15 anni, residente a Cremona, segnalato da Giuseppe Garioni, responsabile dell'Associazione Cadash Viscontea onlus, e un premio, sempre di 1.000,00, ad un gruppo di adolescenti segnalato dal parroco di Picenengo don Bruno Bignami, in quanto ritenute le più meritevoli.

25° anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia La Giunta accompagna i bambini che vanno a scuola con il "piedibus"

25 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: la Giunta accompagna i bambini che vanno a scuola con il piedibus e il sindaco investito del ruolo di Garante per i diritti dell’infanzia. Giovedì 20 novembre ricorre il 25° anniversario della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, la cui approvazione e ratifica da parte dell'Italia (avvenuta il 27 maggio 1991) ha introdotto un cambiamento radicale di prospettiva, non solo impegno per proteggere l'infanzia e i bisogni fondamentali, ma anche impegno a lavorare per il loro benessere e la promozione dei loro diritti. Lavorare per il benessere dei bambini e dei ragazzi significa offrire servizi educativi di qualità, ma anche offrire occasioni per promuovere il rapporto tra bambini/ragazzi e città per aiutare i nostri piccoli cittadini a viverla, amarla oggi e rispettarla nel futuro. La ricorrenza dell'anniversario della Convenzione, oltre alle iniziative promosse per la giornata e sotto indicate, porta a riflettere come sia necessario uno sforzo quotidiano per garantire i diritti dei bambini e dei ragazzi, non solo da parte delle istituzioni, nella convinzione che la direzione intrapresa sia anche la condizione per migliorare la qualità della vita per tutti i cittadini.

Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne


Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea Generale dell'ONU, scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981. La data ricorda il brutale assassinio, accaduto nel 1960, delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

17 novembre 2014

Procede l’organizzazione di eventi e animazioni per il periodo natalizio: il Duc raccoglie 50 euro a negozio per le luminarie

Procede l’organizzazione del progetto del Distretto Urbano del Commercio (Duc) denominata ‘M’illumino di musica’ per le festività natalizie. E' iniziata oggi infatti la raccolta di un piccolo contributo economico tra i commercianti del centro storico. In particolare il Distretto Urbano del Commercio, di cui fanno parte istituzioni ed associazioni di categoria, ha deciso di affrontare il finanziamento per le luminarie, con queste modalità, descritte in una lettera consegnata nei diversi negozi. Il Distretto del Commercio mette a disposizione un contributo economico che corrisponde alla copertura di circa il 50% della spesa complessiva. Per il rimanente importo, anche prendendo esempio da quanto accade in altre città, viene chiesto un contributo mirato ai commercianti. Questa la procedura: il centro città è stato suddiviso in vie. Il costo per illuminare ogni zona, diminuito del contributo a carico del Distretto Urbano del Commercio, viene suddiviso per il numero di attività presenti nella via. Per illuminare la via bisogna partecipare, se alcuni negozi non vogliono contribuire, la quota viene suddivisa tra gli altri esercizi della via in modo da raggiungere la copertura per l'illuminazione. Naturalmente l’adesione è vincolata al costo della via e la quota di partecipazione può variare in base al numero degli aderenti. Se tutti partecipano, il contributo richiesto consiste in un massimo di 50 euro a negozio. In caso di variazioni significative, il commerciante è libero di recedere, con la restituzione della somma versata.

Iniziano gli incontri programmati di sindaco e Giunta nei quartieri

Inizia la serie di incontri programmati dalla Giunta, in accordo con i locali comitati, nei vari quartieri cittadini, ai quali parteciperà il sindaco Gianluca Galimberti. Il primo appuntamento è domani, martedì 18 novembre, alle ore 21, all'oratorio della parrocchia del Boschetto, per i residenti del quartiere 2 (Boschetto-Migliaro). E' invece rinviato a data da definire il secondo incontro, che si sarebbe dovuto tenere giovedì 20 novembre, con i residenti del quartiere 1 (S. Ambrogio). Infatti, nel pomeriggio del 20 novembre, il sindaco sarà a Roma dove, alle 17.00, incontrerà il ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini. Da qui la decisione, presa di comune accordo con il comitato di quartiere, di rimandare a data da definire l'incontro pubblico. Altro appuntamento è per martedì 25 novembre, alle ore 21, all'oratorio di Cavatigozzi al quale sono invitati i residenti del quartiere 3 (Cavatigozzi). L'ultimo incontro per il mese di novembre si terrà giovedì 27, sempre alle 21.00, nel salone parrocchiale del quartiere 4 (Cambonino). 

Costruzione e assegnazione di nuove cappellette di famiglia e di tombe romane: incontro pubblico informativo sabato 22 novembre

L’Amministrazione comunale, per soddisfare le numerose richieste di manufatti per tombe di famiglia, ha programmato un progetto, in più lotti, che prevede la costruzione di cappellette e tombe romane nel campo 1 del Civico Cimitero. Il 1° lotto prevede l'edificazione, nel corso del 2015, di 16 cappellette a 5 posti. Il 2° lotto, che sarà attuato nel 2016, prevede il completamento dell’intervento con la realizzazione di ulteriori 16 cappellette a cinque posti e 58 tombe romane a quattro posti. Chiunque fosse interessato a prendere visione del progetto e ad inoltrare la domanda di assegnazione - che verrà inserita nella relativa graduatoria ed avrà valore anche per il 2° lotto - è invitato a partecipare all’incontro che si terrà sabato 22 novembre 2014, alle ore 10.00, nella Sala del Commiato del Polo della Cremazione (ingresso da via dei Cipressi, 8). All'incontro saranno presenti i tecnici del Comune che forniranno tutte le informazioni relative alla cappellette di famiglia e alle tombe romane di prossima realizzazione. 

15 novembre 2014

Al via la Festa del Torrone tra arte, cultura, gusto e multimedialità


E’ partita, con il taglio del nastro in mattinata, la Festa del Torrone, che proseguirà con numerosi appuntamenti fino a domenica 23 novembre. Il sindaco Gianluca Galimberti, insieme alla vice sindaco Maura Ruggeri e agli assessori Alessia Manfredini e Barbara Manfredini, oltre al consigliere regionale Carlo Malvezzi, hanno aperto ufficialmente la manifestazione sotto i portici de cortile Federico II mentre gli stand cominciavano la loro attività sfidando la pioggia. Il sindaco ha poi intrapreso una visita ai vari punti espositivi e nei luoghi dove sono state organizzate alcune delle molteplici iniziative, tra cui il Museo Civico, dove si svolgono laboratori didattici con i bambini. E proprio al Museo Civico non poteva mancare il saluto a Foody, la famosa mascotte di Expo 2015, in visita in città per omaggiare grandi e piccoli con alcuni gadget (nella foto sopra il sindaco con l'assessore Barbara Manfredini). Tutti gli appuntamenti di uno degli eventi cittadini più importanti dell'anno si trovano a questo indirizzo: www.festadeltorronecremona.it.

IX Tavolo nazionale dei Contratti di fiume - Anche il Comune di Cremona sarà presente con l'assessore Andrea Virgilio

Un patto per i nostri fiumi: dalla politica dell'emergenza alla prevenzione. Questa il tema, di grande attualità e rilevanza, che sarà argomento di discussione del IX Tavolo nazionale dei Contratti di fiume in programma a Venezia il 18 e 19 novembre prossimi. Un'occasione importante di formazione e informazione al quale il Comune di Cremona partecipa con l'assessore all'Area vasta Andrea Virgilio tra le cui deleghe vi è infatti anche quella al Po e al Contratto di fiume. L’obiettivo delle due giornate di lavoro è di consentire ai partecipanti di avere un’ampia panoramica sulle esperienze, testimonianze e punti di vista che si stanno elaborando in Italia in merito ai Contratti di Fiume (CdF). Il IX Tavolo nazionale costituisce in questo senso un passaggio importante alla soglia del riconoscimento nazionale dei CdF e di un sempre più diffuso riconoscimento da parte delle Regioni. I Contratti di Fiume intendono, innanzi tutto, contribuire a superare la logica dell’emergenza mettendo in campo una politica integrata che coinvolga tutti i soggetti interessati, verso una prevenzione attiva ed in grado di produrre conseguenze positive anche sul piano economico. 

Per la "Festa dell'Albero" 50 nuove piante al bosco filtro TAMOIL

Come ogni anno Legambiente, il 21 novembre, promuove la Festa dell'Albero, iniziativa finalizzata a sensibilizzare tutti, dai più piccoli ai più grandi, sull'indispensabile contributo che le piante danno alla vita. In questa occasione il Comune di Cremona – Assessorato alla Salute e al Territorio - provvederà a mettere a dimora cinquanta piante di specie autoctone all'interno del bosco filtro Tramoil, collocato tra la via Eridano e l'area dove sorge la Cascina Fabio Moreni dell'omonima Fondazione. La piantumazione, alla presenza dell'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, avverrà alle 11.00 di venerdì 21 novembre, presenti gli allievi della classe prima meccanici dello IAL che sarà accompagnata sul luogo con mezzi Km. All'iniziativa, resa possibile grazie al coinvolgimento del Circolo Vedo Verde di Legambiente di Cremona, nonché ai lavori compiuti dagli addetti al Servizio Verde e Serre del Comune,
sono invitati a partecipare i rappresentanti del Comitato di quartiere 10 - Zona Sud – Ovest (Po - Parco - Canottieri – Trebbia) e la cittadinanza tutta. L'area nella quale avverrà la piantumazione è raggiungibile da via Pennelli oppure dall'ingresso, riservato a pedoni e biciclette, del parco del Morbasco Sud (via Chiese).

14 novembre 2014

Fondo di solidarietà, la Giunta approva proposta di linee guida

Approvate in Giunta le proposte di linee guida e i criteri per l'utilizzo del fondo, istituito a settembre dall'Amministrazione e da alimentare attraverso forme di contribuzione volontaria e previa sensibilizzazione dell'intera cittadinanza. La costituzione del fondo di solidarietà trova riscontro nelle intese convenute con le organizzazioni sindacali territoriali confederali e dei pensionati CGIL, CISL e UIL, nonché con alcune aziende quali AEM Cremona e AEM Gestioni, con altri stakeholder del territorio, pubblici e privati. Lo scopo è realizzare interventi di accompagnamento per prevenire situazioni di progressivo impoverimento delle famiglie e di indebitamento, di presidio del territorio da parte degli operatori sociali, sia pubblici che privati, capaci di favorire l'individuazione delle situazioni di disagio e fragilità.

Apertura straordinaria dei Musei civici per la Festa del Torrone e l'8 dicembre - Biglietto cumulativo con l'MdV per il periodo natalizio

Apertura straordinaria del Polo Museale di Palazzo Affaitati e del Museo Archeologico in occasione della Festa del Torrone e della ricorrenza dell’8 dicembre (che quest'anno cade di lunedì, giorno di chiusura). “Abbiamo ritenuto opportuno – dichiara il sindaco Gianluca Galimberti - sia per l’immagine della cultura cittadina, sia per il grande afflusso di visitatori in città, di tenere aperti i musei durante la Festa del Torrone così come in occasione della festività dell'8 dicembre, che apre tradizionalmente il periodo natalizio. Vogliamo dare ogni opportunità ai turisti, ma anche ai cremonesi, di poter cogliere l'occasione per ammirare il nostro patrimonio museale, dando un ulteriore segno di ospitalità ed accoglienza per quanti vengono a visitare Cremona”. Inoltre, nell’ambito delle iniziative previste in occasione del periodo natalizio 2014/2015 “Mi illumino di Musica – Natale 2014”, in sinergia con la Fondazione Museo del Violino, per valorizzare maggiormente il patrimonio culturale cittadino, l'Amministrazione comunale ha deciso di consentire l’ingresso ai Musei con il biglietto cumulativo ridotto nel periodo dal 28 novembre 2014 al 6 gennaio 2015. I turisti potranno quindi visitare il Museo del Violino, il Museo Civico e il Museo Archeologico utilizzando un unico biglietto cumulativo ridotto del costo di 10,00 euro. 

Emergenza abitativa, avviata la mappatura di unità immobiliari

Il Comune ha avviato una mappatura di specifiche unità immobiliari per affrontare l'emergenza abitativa. Il Servizio Patrimonio sta infatti eseguendo una puntuale indagine mirata ad individuare abitazioni che, con l’impiego di specifiche risorse, potrebbero rappresentare una parziale risposta al bisogno crescente di nuclei familiari, principalmente soggetti a sfratto esecutivo, che non riescono a trovare soddisfacimento immediato attraverso le graduatorie per edilizia residenziale pubblica. Si tratta in particolare di alloggi originariamente destinati ad abitazione di custodi di immobili comunali, di alloggi che stanno per essere trasferiti al Comune a seguito dell’attuazione del federalismo demaniale, oppure situati in contesti rispetto ai quali si è più volte ipotizzata la vendita o la completa ristrutturazione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...