16 ottobre 2014

Trasporto ferroviario: domani gli amministratori di Cremona, Mantova e Lodi incontrano a Milano l'assessore regionale Cavalli

Domani pomeriggio, alle 15, a Milano, Palazzo Lombardia, sede della Regione, il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, il vice sindaco di Mantova Espedito Rose
 e, per il Comune di Lodi, l'assessore alla Mobilità Tommaso Premoli, incontreranno l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Alberto Cavalli. L'incontro fa seguito alla lettera che, nel settembre scorso, i sindaci delle tre città avevano sottoscritto per per chiedere all'assessore Cavalli un colloquio costruttivo sui problemi della linea ferroviaria Milano-Cremona-Mantova. E' la prima volta che i rappresentanti delle amministrazioni di Cremona, Mantova e Lodi si confrontano uniti con i vertici della Regione sullo spinoso tema del trasporto ferroviario. L'iniziativa ha preso le mosse nei mesi scorsi, quando il sindaco Galimberti ha incontrato i colleghi delle città capoluogo delle province limitrofe sulle problematiche del trasporto ferroviario e dalle proposte che sono state discusse nel corso dei colloqui. I tre sindaci hanno deciso di proseguire il cammino intrapreso, caratterizzato da obiettivi condivisi, chiedendo di sottoporre le loro proposte all'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Alberto Cavalli.

In particolare, l'obiettivo è di portare all'attenzione dell'assessore regionale la proposta di un “treno dei capoluoghi” sperimentale, in vista di EXPO 2015, che colleghi direttamente Milano a Lodi, Cremona, Piadena e Mantova. Altro tema cruciale che sarà affrontato con l'assessore Cavalli riguarda il raddoppio ferroviario della linea che unisce le tre città al capoluogo lombardo, anche alla luce del protocollo d'intesa, sottoscritto nel luglio scorso, proprio dall'assessore regionale e dal direttore commerciale di rete Ferroviaria Italiana, per il potenziamento della tratta ferroviaria Milano-Cremona-Mantova. 

Sul tavolo c'è infine un'altra questione: le condizioni del materiale rotabile. 63 treni sono stati infatti acquistati per i pendolari lombardi con un investimento di ben 500 milioni di euro, e il primo di questi è stato consegnato proprio per la linea Milano-Cremona-Mantova. Da qui la richiesta di avere un'informazione chiara sulla distribuzione, nonché sui tempi e la collocazione, dei 63 treni. 

Senza dimenticare poi altri problemi che, da troppo tempo ormai, affliggono i collegamenti con Milano: i frequenti e quasi quotidiani ritardi, la scarsa pulizia delle vetture, la mancanza di tempestività e di informazioni su eventuali disservizi e su variazioni di orari, solo per citarne alcuni. L'obiettivo è di collaborare in modo costruttivo perché quel conta è arrivare finalmente a risultati che soddisfino le esigenze degli utenti tutti.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...