Dopo
14 mesi di lavoro, mercoledì 5 novembre, alle ore 16.00, avverrà
l'apertura ufficiale del sottopasso di via Persico alla presenza del
sindaco Gianluca Galimberti, con il coinvolgimento dei suoi
predecessori Oreste Perri e Gian Carlo Corada, degli amministratori e
dei componenti dei comitati di quartiere 6 - Zona Nord - Est (Zaist -
Stadio - Lucchini - Annona) e del quartiere 5 - Zona Nord - Est
(Borgo Loreto - S. Bernardo – Naviglio). Il ritrovo per il momento
inaugurale è all'altezza dell'incrocio con via dell'Annona. I
lavori alla ditta appaltatrice sono stati consegnati a fine agosto
2013, mentre gli interventi propedeutici sono stati avviati nel
luglio 2013. Il 22 gennaio scorso sono iniziati gli scavi per
realizzare il tunnel del sottopasso della ferrovia lungo la tratta
Cremona-Mantova. Il manufatto ospita al suo interno una strada larga
7.50 m ed una pista ciclabile da 2.50m, per un ingombro totale pari a
10.00 metri. E’ realizzato con conci in cemento armato confinati da
diaframmi; i muri verticali dei conci sono rivestiti con monolastre
prefabbricate in calcestruzzo armato con funzione di cassero a
perdere. L’impalcato ferroviario è costituito da un solettone a
travi in acciaio inglobate nel calcestruzzo. E' stata riorganizzata
la viabilità limitrofa così da eliminare le conflittualità tra via
Brescia, via Gallazzi e via Persico. E' stata realizzata una
rotatoria su via Persico, all’incrocio con via dell’Annona e via
Gallazzi. E' stato sistemato l’innesto con via Serafina e asfaltato
l’attuale incrocio tra via Persico, via Cabrini e via Soldi, senza
modificarne la conformazione.
Il 10 novembre si procederà
alla chiusura di via Brescia dove inizieranno i lavori per la
realizzazione di questo secondo sottopasso. L'intervento, che è già
stato argomento di confronto con i rappresentanti del locale comitato
di quartiere e con i residenti, sarà accompagnato da una campagna
di comunicazione rivolta ai cittadini. Anche in questo caso il
comitato del quartiere 5 - Zona Nord - Est (Borgo Loreto - S.
Bernardo – Naviglio) avrà un ruolo rilevante come principale punto
di riferimento dell'Amministrazione per informare passo passo i
residenti sullo stato di avanzamento dei lavori e per quanto riguarda
le soluzioni viabilistiche. Procedono intanto a ritmo serrato i
lavori per il sovrappasso di San Felice dove, proprio nei giorni
scorsi, è stata collocata la piastra sopra la linea ferroviaria.
E'
opportuno rimarcare che la realizzazione del sottopasso di via
Persico, così come di quello di via Brescia, nonché del sovrappasso
di San Felice fanno parte di un piano complessivo più ampio, non
scindibile, finalizzato all'eliminazione di sette passaggi a livello
lungo la linea ferroviaria Cremona-Mantova, tutti collocati in
territorio comunale.
*******
L'eliminazione
dei passaggi a livello è un disegno che parte da lontano. Nel 2003
viene sottoscritto un Protocollo d'intesa tra Regione Lombardia,
Autocamionale della Cisa S.p.A., Provincia di Cremona, Provincia di
Mantova, Rete Ferroviaria Italiana e Comune di Mantova per la
riqualificazione e il potenziamento del sistema viabilistico delle
province di Cremona e Mantova allo scopo, tra l'altro, di aumentare
il livello di servizio e sicurezza della linea ferroviaria
Cremona-Mantova, eliminando 51 dei 71 passaggi a livello presenti su
questa linea ferroviaria.
Il
17 novembre 2004 è stato sottoscritto tra Regione Lombardia,
Provincia di Cremona, Provincia di Mantova e Rete Ferroviaria
Italiana il primo Accordo Attuativo del Protocollo d'intesa per la
riqualificazione e il potenziamento del sistema viabilistico delle
province di Cremona e Mantova in cui venivano individuati i passaggi
a livello da eliminare. Tra questi figuravano anche quelli di via
Persico, di via Brescia, di via S. Felice e di via S. Savino, oltre a
tre passaggi a livello privati, posti nel territorio comunale di
Cremona.
Nel 2007 gli uffici tecnici della Società Autostrade Centro
Padane hanno predisposto i progetti preliminari. Nel maggio 2012
Regione Lombardia ha inserito l'intervento di eliminazione dei
passaggi a livello sulla linea ferroviaria Cremona - Mantova tra gli
interventi immediatamente finanziabili e il 10 dicembre 2012 è stato
assegnato al Comune di Cremona il contributo massimo di 6.934.284,00
euro, successivamente rideterminato, in base agli esiti della gara
d’appalto, in 6.261.225,02 euro.
Il costo complessivo dell’intero
intervento di eliminazione dei passaggi a livello risulta quindi così
suddiviso: Regione Lombardia per 6.261.255,02 euro, Comune di Cremona
per 3.773.774,98 euro, Rete Ferroviaria Italiana per 3.000.000,00
euro. Il 31 gennaio 2013 è stato siglato l'accordo finale che ha
permesso di dare il via alle opere.