I
Servizi Demografici e dell'Ufficio Consiglio comunale hanno ottenuto
la Certificazione di qualità ISO 9001:2008. Questa mattina, il
sindaco Oreste Perri, l'assessore al Personale e
all'Innovazione Amministrativa Maria Vittoria Ceraso, ed il
segretario generale del Comune, Pasquale Criscuolo, dopo avere
ricevuto il documento che attesta ufficialmente il risultato
raggiunto, si sono recati a Palazzo Ala Ponzone per manifestare ai
dipendenti apprezzamento per il lavoro svolto e l'impegno profuso nel
raggiungimento di questo obiettivo. Un'occasione anche per illustrare
gli aspetti che caratterizzano la “politica della qualità”
contenuti nel Manifesto della Qualità ora esposto negli uffici
interessati ed aperti al pubblico, che ne può così prendere
visione. Con l'acquisizione della certificazione questi servizi
assicurano al cittadino un sistema di procedure che consentano un
livello costante e riproducibile di qualità; un sistema di
valutazione corredato all'apprezzamento del servizio da parte del
cliente finale; un sistema di miglioramento continuo, in cui gli
operatori a contatto con l'utente possano contribuire
all'innalzamento degli standard di qualità forniti, attraverso
proposte innovative e la valorizzazione costante dell'esperienza.
Particolarmente soddisfatto si è detto il sindaco Oreste Perri che,
dopo avere ringraziato ognuno dei dipendenti coinvolti, ha tenuto a
sottolineare quanto sia importante il risultato conseguito: è
infatti questa la dimostrazione che anche nel settore pubblico, non
solo in quello privato, è possibile ottenere una certificazione di
qualità che è motivo di orgoglio per chi vi lavora e svolge il suo
ruolo con competenza e dedizione. Con la certificazione di qualità
il Comune di Cremona intende indirizzare sempre più la propria
organizzazione alle aspettative del cittadino, tracciando il
passaggio da un'amministrazione formale, ad un'amministrazione
sempre più orientata al risultato, trasparente e partecipata che
opera per obiettivi e si misura sui risultati. Questo profondo
cambiamento vede il Comune di Cremona strategicamente orientato verso
il miglioramento dell'efficienza produttiva e l’innalzamento della
qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Il
progetto ha coinvolto tutto il personale dei due Servizi, che ha
attivamente collaborato alle varie fasi, mediante la stesura dei
processi, delle procedure e delle istruzioni operative. I processi
sono stati rappresentati in 27 diagrammi di flusso, in sostanza
attraverso una rappresentazione grafica che consente la
visualizzazione delle attività, l'attribuzione di responsabilità e
i tempi medi. Il tutto è stato coordinato da un comitato guida
composto dall'assessore Maria Vittoria Ceraso, dal segretario
generale Pasquale Criscuolo, da Maurizia Quaglia, responsabile per la
Qualità, da Guida Badiglioni, Flaviavana Sesena, Fabio Guerrini e da
Giuseppe Ruggeri nel ruolo che, in termine tecnico, vien denominato
di facilitatori. I dipendenti coinvolti sono, per quanto riguarda i
Servizi Demografici, Anna Rosa Robusti, Emanuele Rustici, Lorenza
Mezzadri, Tiziana Tomeo, Mario Bissolati, Marinella Mezzadri, Anna
Gosi, Ivana Maghini, Mariadelia Bianchi, Alessio Ceruti, Gabriele
Ronda, Maria Annunciata Pini, Sabrina Cabrini, Edi Storti, Raffaella
Risari, Marinella Tagliati, Sabrina Brunelli, Maria Luisa Codazzi,
Francesco Grazioli, Alfredina Miglioli, Mauro Rota, Attilia Bernardi,
Maria Teresa Bonzio e Andreina Persegani, Giorgio Stagno, e per il
Servizio Consiglio comunale, Paola Dolara e Mara Biazzi.
“Gli
obiettivi dell'azione gestionale – spiega l'assessore Maria
Vittoria Ceraso - in questi anni sono stati i seguenti:
sviluppare capacità di ascolto e comunicazione con i cittadini ed
avvicinare il più possibile l'Ente al cittadino; rendere l'attività
operativa più trasparente e più efficace riducendo ogni forma di
spreco; promuovere l'etica della responsabilità dei dipendenti ed
accrescerne le competenze con grande attenzione per il personale a
diretto contatto con l'utente; valutare le performance operative in
base ad indicatori misurabili oggettivamente perseguire il
miglioramento continuo nei processi e nei risultati, con azioni di
rilevante semplificazione amministrativa”.
“In
quest'ottica – prosegue l'assessore - molte sono le attività che
sono state poste in essere nell'ambito delle mie deleghe assessorili
attraverso il supporto del Direttore Generale, del Segretario
Generale e del Direttore del Personale e dei Servizi Informatici: la
semplificazione delle procedure amministrative, la
reingegnerizzazione dei processi, la sburocratizzazione attraverso
l'abrogazione di regolamenti comunali ormai superati e non più
rispondenti alle esigenze dell’Ente e del territorio, l'iniziativa
rivolta a cittadini e imprese denominata Semplifica con noi, il
recepimento della normativa anticorruzione, la dematerializzazione
dei documenti, la giunta digitale ed il consiglio on line, la
trasparenza, il sistema dei controlli interni e la certificazione di
qualità dei Servizi Demografici e del Servizio Consiglio comunale. Oggi
ci siamo recati ai Servizi Demografici proprio per ringraziare ad
uno ad uno tutti i dipendenti che si sono impegnati per ottenere la
Certificazione di qualità, molto diffusa nel privato ma ancora poco
nel pubblico, che va a riconoscere davvero un'eccellenza nei servizi
rivolti ai cittadini. Insieme al sindaco abbiamo voluto ringraziarli
per la dedizione, la professionalità, la disponibilità che hanno
dimostrato in questo percorso, in un momento nel quale il dipendente
pubblico si sente un po' bistrattato, nel ruolo che ricopre, da una
parte dell'opinione pubblica e nello stesso tempo vede contratti di
lavoro bloccati dal 2009 e la diminuzione del suo potere d'acquisto”.
L'assessore
ricorda, in particolare, che, nel caso del Comune di Cremona, i
carichi di lavoro sono aumentati a causa della diminuzione del numero
dei dipendenti (dal 2010 ad oggi di 72 unità) e un progressivo
contenimento della spesa di personale che dal 2010 ad oggi è
diminuita di 2 milioni di euro e della spesa per incarichi
professionali diminuita dal 2009 ad oggi di oltre un milione di
euro. Questi significativi risparmi sono stati realizzati attraverso
vari processi riorganizzativi che non sarebbero stati possibili senza
l'impegno ed i sacrifici fatti dai nostri dipendenti, compreso
l'apparato dirigenziale il cui costo è diminuito nei suddetti anni
di oltre 400.000,00 euro.
“Mi
auguro che il percorso per l'ottenimento della certificazione di
qualità – conclude l'assessore - non si fermi qui ma possa essere
esteso anche agli altri servizi dell'ente per poter arrivare ad avere
un Comune totalmente certificato”.
“Quello
ottenuto - dichiara a sua volta il segretario generale Pasquale
Criscuolo - è un riconoscimento importante, frutto di un
percorso particolarmente impegnativo e qualificante che ha visto
coinvolto tutto il personale dei Servizi Demografici e del Consiglio
Comunale, che in sede di visita ispettiva ha dimostrato tutto il
proprio valore e la propria competenza. Percorsi e risultati come
questi, rappresentano obiettivi imprescindibili per una Pubblica
Amministrazione che vuole essere competitiva e moderna e che intende
fornire al territorio e ai cittadini prestazioni sempre più
improntate all’efficacia ed efficienza. A tutti i dipendenti, ed in
particolare a Maurizia Quaglia, a Guida Badiglioni e a Flaviana
Sesena, va il mio più sentito ringraziamento”.