17 dicembre 2013

Certificazione di qualità per i Servizi demografici e del Consiglio comunale: un altro importante risultato per la gestione dell'Ente


I Servizi Demografici e dell'Ufficio Consiglio comunale hanno ottenuto la Certificazione di qualità ISO 9001:2008. Questa mattina, il sindaco Oreste Perri, l'assessore al Personale e all'Innovazione Amministrativa Maria Vittoria Ceraso, ed il segretario generale del Comune, Pasquale Criscuolo, dopo avere ricevuto il documento che attesta ufficialmente il risultato raggiunto, si sono recati a Palazzo Ala Ponzone per manifestare ai dipendenti apprezzamento per il lavoro svolto e l'impegno profuso nel raggiungimento di questo obiettivo. Un'occasione anche per illustrare gli aspetti che caratterizzano la “politica della qualità” contenuti nel Manifesto della Qualità ora esposto negli uffici interessati ed aperti al pubblico, che ne può così prendere visione. Con l'acquisizione della certificazione questi servizi assicurano al cittadino un sistema di procedure che consentano un livello costante e riproducibile di qualità; un sistema di valutazione corredato all'apprezzamento del servizio da parte del cliente finale; un sistema di miglioramento continuo, in cui gli operatori a contatto con l'utente possano contribuire all'innalzamento degli standard di qualità forniti, attraverso proposte innovative e la valorizzazione costante dell'esperienza. Particolarmente soddisfatto si è detto il sindaco Oreste Perri che, dopo avere ringraziato ognuno dei dipendenti coinvolti, ha tenuto a sottolineare quanto sia importante il risultato conseguito: è infatti questa la dimostrazione che anche nel settore pubblico, non solo in quello privato, è possibile ottenere una certificazione di qualità che è motivo di orgoglio per chi vi lavora e svolge il suo ruolo con competenza e dedizione. Con la certificazione di qualità il Comune di Cremona intende indirizzare sempre più la propria organizzazione alle aspettative del cittadino, tracciando il passaggio da un'amministrazione formale, ad un'amministrazione sempre più orientata al risultato, trasparente e partecipata che opera per obiettivi e si misura sui risultati. Questo profondo cambiamento vede il Comune di Cremona strategicamente orientato verso il miglioramento dell'efficienza produttiva e l’innalzamento della qualità dei servizi offerti ai cittadini.

Il progetto ha coinvolto tutto il personale dei due Servizi, che ha attivamente collaborato alle varie fasi, mediante la stesura dei processi, delle procedure e delle istruzioni operative. I processi sono stati rappresentati in 27 diagrammi di flusso, in sostanza attraverso una rappresentazione grafica che consente la visualizzazione delle attività, l'attribuzione di responsabilità e i tempi medi. Il tutto è stato coordinato da un comitato guida composto dall'assessore Maria Vittoria Ceraso, dal segretario generale Pasquale Criscuolo, da Maurizia Quaglia, responsabile per la Qualità, da Guida Badiglioni, Flaviavana Sesena, Fabio Guerrini e da Giuseppe Ruggeri nel ruolo che, in termine tecnico, vien denominato di facilitatori. I dipendenti coinvolti sono, per quanto riguarda i Servizi Demografici, Anna Rosa Robusti, Emanuele Rustici, Lorenza Mezzadri, Tiziana Tomeo, Mario Bissolati, Marinella Mezzadri, Anna Gosi, Ivana Maghini, Mariadelia Bianchi, Alessio Ceruti, Gabriele Ronda, Maria Annunciata Pini, Sabrina Cabrini, Edi Storti, Raffaella Risari, Marinella Tagliati, Sabrina Brunelli, Maria Luisa Codazzi, Francesco Grazioli, Alfredina Miglioli, Mauro Rota, Attilia Bernardi, Maria Teresa Bonzio e Andreina Persegani, Giorgio Stagno, e per il Servizio Consiglio comunale, Paola Dolara e Mara Biazzi.


Gli obiettivi dell'azione gestionale – spiega l'assessore Maria Vittoria Ceraso - in questi anni sono stati i seguenti: sviluppare capacità di ascolto e comunicazione con i cittadini ed avvicinare il più possibile l'Ente al cittadino; rendere l'attività operativa più trasparente e più efficace riducendo ogni forma di spreco; promuovere l'etica della responsabilità dei dipendenti ed accrescerne le competenze con grande attenzione per il personale a diretto contatto con l'utente; valutare le performance operative in base ad indicatori misurabili oggettivamente perseguire il miglioramento continuo nei processi e nei risultati, con azioni di rilevante semplificazione amministrativa”.

In quest'ottica – prosegue l'assessore - molte sono le attività che sono state poste in essere nell'ambito delle mie deleghe assessorili attraverso il supporto del Direttore Generale, del Segretario Generale e del Direttore del Personale e dei Servizi Informatici: la semplificazione delle procedure amministrative, la reingegnerizzazione dei processi, la sburocratizzazione attraverso l'abrogazione di regolamenti comunali ormai superati e non più rispondenti alle esigenze dell’Ente e del territorio, l'iniziativa rivolta a cittadini e imprese denominata Semplifica con noi, il recepimento della normativa anticorruzione, la dematerializzazione dei documenti, la giunta digitale ed il consiglio on line, la trasparenza, il sistema dei controlli interni e la certificazione di qualità dei Servizi Demografici e del Servizio Consiglio comunale. Oggi ci siamo recati ai Servizi Demografici proprio per ringraziare ad uno ad uno tutti i dipendenti che si sono impegnati per ottenere la Certificazione di qualità, molto diffusa nel privato ma ancora poco nel pubblico, che va a riconoscere davvero un'eccellenza nei servizi rivolti ai cittadini. Insieme al sindaco abbiamo voluto ringraziarli per la dedizione, la professionalità, la disponibilità che hanno dimostrato in questo percorso, in un momento nel quale il dipendente pubblico si sente un po' bistrattato, nel ruolo che ricopre, da una parte dell'opinione pubblica e nello stesso tempo vede contratti di lavoro bloccati dal 2009 e la diminuzione del suo potere d'acquisto”.

L'assessore ricorda, in particolare, che, nel caso del Comune di Cremona, i carichi di lavoro sono aumentati a causa della diminuzione del numero dei dipendenti (dal 2010 ad oggi di 72 unità) e un progressivo contenimento della spesa di personale che dal 2010 ad oggi è diminuita di 2 milioni di euro e della spesa per incarichi professionali diminuita dal 2009 ad oggi di oltre un milione di euro. Questi significativi risparmi sono stati realizzati attraverso vari processi riorganizzativi che non sarebbero stati possibili senza l'impegno ed i sacrifici fatti dai nostri dipendenti, compreso l'apparato dirigenziale il cui costo è diminuito nei suddetti anni di oltre 400.000,00 euro.

Mi auguro che il percorso per l'ottenimento della certificazione di qualità – conclude l'assessore - non si fermi qui ma possa essere esteso anche agli altri servizi dell'ente per poter arrivare ad avere un Comune totalmente certificato”.

Quello ottenuto - dichiara a sua volta il segretario generale Pasquale Criscuolo - è un riconoscimento importante, frutto di un percorso particolarmente impegnativo e qualificante che ha visto coinvolto tutto il personale dei Servizi Demografici e del Consiglio Comunale, che in sede di visita ispettiva ha dimostrato tutto il proprio valore e la propria competenza. Percorsi e risultati come questi, rappresentano obiettivi imprescindibili per una Pubblica Amministrazione che vuole essere competitiva e moderna e che intende fornire al territorio e ai cittadini prestazioni sempre più improntate all’efficacia ed efficienza. A tutti i dipendenti, ed in particolare a Maurizia Quaglia, a Guida Badiglioni e a Flaviana Sesena, va il mio più sentito ringraziamento”.





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