La
Giunta comunale, dopo l'illustrazione dei progetti effettuata
dall'assessore alle Politiche Ambientali Francesco Bordi e
dall'assessore ai Lavori Pubblici Francesco Zanibelli, ha
approvato tre accordi di programma da sottoscrivere con l’Ufficio
d’Ambito della Provincia di Cremona ed AEM S.p.A.. Il primo Accordo
di Programma interessa il rifacimento programmato del depuratore con
il completamento degli adeguamenti del ricircolo miscela aerata,
interventi risanamento ed impermeabilizzazione delle vasche, il
telecontrollo depuratore, la manutenzione straordinaria opere murarie
ed elettromeccaniche. Il secondo riguarda il rifacimento programmato
della rete fognaria di via Arenili, via Milazzo, via Bissolati, - 1°
tratto, via del Maris e la manutenzione straordinaria e il
telecontrollo dei sollevamenti. Il terzo accordo di programma è
inerente il rifacimento programmato acquedotto e precede il
rifacimento delle condotte di corso Vittorio Emanuele II, la
manutenzione straordinaria degli impianti dell'acquedotto,
l'ampliamento del laboratorio di analisi, il rifacimento delle
condotte di via Bissolati - 1° tratto ed il rifacimento delle
condotte di via del Maris.
“Il
Comune di Cremona, unitamente all’Ufficio d’Ambito della
Provincia di Cremona e ad A.E.M. S.p.A. - spiega al riguardo
l'assessore Francesco Bordi - sottoscriverà gli accordi di
Programma. A.E.M. S.p.A. è il soggetto responsabile dell’attuazione
degli interventi, ossia stazione appaltante, alla quale verranno
riconosciuti gli oneri economici e finanziari relativi alla
realizzazione, mentre non sono previsti oneri a carico del Comune di
Cremona che, in qualità di soggetto territorialmente interessato, si
impegna ad agevolare la realizzazione delle opere rilasciando tutte
le necessarie autorizzazioni di competenza, in esenzione da Tosap,
Cosap o altro tributo/canone relativo alle aree pubbliche e si
impegna ad agevolare il rilascio di autorizzazioni da parte dei
privati e di altre amministrazioni pubbliche interessate, comprese
pratiche di esproprio e servitù”.
Tra
i Comuni che fanno parte dell’ex A.ATO (Ambito Territoriale
Ottimale per il Servizio Idrico Integrato) della provincia di Cremona
e l’Amministrazione Provinciale era stata stipulata, ai sensi della
L.R. 21/1998, una Convenzione per l’esercizio associato delle
funzioni di governo del servizio idrico integrato attraverso la
costituzione dell’Autorità d’Ambito, autorità trasformatasi
poi, con delibera dell’Assemblea Consortile del 12 novembre 2007,
in Consorzio Autorità d’Ambito Cremonese. A seguito
dell'applicazione della legge 26 marzo 2010 n. 42, la Provincia di
Cremona ha costituito l’Azienda Speciale (Ufficio d’Ambito della
Provincia di Cremona) per l’esercizio delle funzioni in materia di
Servizio Idrico Integrato (S.I.I.).
L’Assemblea
Consortile del 22 gennaio 2010 ha individuato gli interventi
relativi ad opere di acquedotto, fognatura e depurazione che
rientrano nel Piano Operativo Triennale (POT), con definizione di
quelle dei Piani Operativi Annuali (POA) da finanziare con la tariffa
2010, 2011 e 2012. In attesa della completa transizione al futuro
modello gestionale, lo strumento per dare attuazione alle previsioni
infrastrutturali del Piano d’Ambito e, conseguentemente al Piano
Operativo Annuale 2012, è l’Accordo di Programma. I lavori di cui
si tratta negli accordi di programma sono inseriti tra le opere di
acquedotto, fognatura e depurazione, rientrano nel Piano operativo
triennale (POT) 2010 – 2012 e annessi al Piano Operativo Annuale
(POA).