E'
aperta da oggi, a seguito dell'avviso pubblicato all'Albo Pretorio
del Comune, la procedura per la nomina dei componenti del consiglio
di amministrazione dell'Azienda Speciale “Cremona Solidale” e del
consiglio di amministrazione della Fondazione “Città di Cremona”.
Con il nuovo mandato amministrativo e a seguito dell'approvazione del
nuovo testo degli Indirizzi generali per la nomina e la designazione
dei rappresentanti del Comune in Aziende, Istituzioni, Fondazioni ed
Enti (comprese le Società), si è reso infatti necessario procedere,
in base alla normativa, al rinnovo dei due consigli di
amministrazione.
Pertanto i consiglieri comunali, entro il 17
novembre prossimo, possono segnalare nominativi al sindaco tramite
l'Ufficio Protocollo del Comune. Entro lo stesso termine anche i
cittadini, in possesso dei requisiti per l'elezione a consigliere
comunale, possono segnalare la propria disponibilità, sempre tramite
l'Ufficio Protocollo del Comune. Le
segnalazioni e le candidature devono essere conformi a quanto
prescritto dal testo degli Indirizzi generali. Al riguardo è da
sottolineare che il sindaco “procede alla relativa nomina o
designazione garantendo che nessuno dei due sessi possa essere
rappresentato in misura inferiore ad un terzo, con arrontondamento
all'unità superiore per il genere meno rappresentato”. Pertanto,
poiché il consiglio di amministrazione dell'Azienda Speciale
Comunale “Cremona Solidale” è composto da 5 membri, il genere
meno rappresentato non può essere inferiore a due membri. Lo stesso
vale anche per il consiglio di amministrazione della Fondazione
“Città di Cremona”.