28 ottobre 2014

Azienda "Cremona Solidale" e Fondazione "Città di Cremona": aperta la procedura per il rinnovo dei consigli di amministrazione

E' aperta da oggi, a seguito dell'avviso pubblicato all'Albo Pretorio del Comune, la procedura per la nomina dei componenti del consiglio di amministrazione dell'Azienda Speciale “Cremona Solidale” e del consiglio di amministrazione della Fondazione “Città di Cremona”. Con il nuovo mandato amministrativo e a seguito dell'approvazione del nuovo testo degli Indirizzi generali per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune in Aziende, Istituzioni, Fondazioni ed Enti (comprese le Società), si è reso infatti necessario procedere, in base alla normativa, al rinnovo dei due consigli di amministrazione.

Pertanto i consiglieri comunali, entro il 17 novembre prossimo, possono segnalare nominativi al sindaco tramite l'Ufficio Protocollo del Comune. Entro lo stesso termine anche i cittadini, in possesso dei requisiti per l'elezione a consigliere comunale, possono segnalare la propria disponibilità, sempre tramite l'Ufficio Protocollo del Comune. Le segnalazioni e le candidature devono essere conformi a quanto prescritto dal testo degli Indirizzi generali. Al riguardo è da sottolineare che il sindaco “procede alla relativa nomina o designazione garantendo che nessuno dei due sessi possa essere rappresentato in misura inferiore ad un terzo, con arrontondamento all'unità superiore per il genere meno rappresentato”. Pertanto, poiché il consiglio di amministrazione dell'Azienda Speciale Comunale “Cremona Solidale” è composto da 5 membri, il genere meno rappresentato non può essere inferiore a due membri. Lo stesso vale anche per il consiglio di amministrazione della Fondazione “Città di Cremona”. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...