29 gennaio 2015

Adottato il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015/2017

La Giunta comunale ha adottato il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015 – 2017. Nel corso del 2014 il Comune di Cremona ha definito un percorso partecipativo finalizzato alla progettazione e all'implementazione della pianificazione anticorruzione a livello di ente. Al termine di questo percorso è stato approvato il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014 – 2016. In base alle indicazioni delle autorità centrali competenti (Autorità Nazionale Anticorruzione - Dipartimento Funzione Pubblica), questa attività di pianificazione si configura “come un processo ciclico in cui le strategie e gli strumenti vengono via via affinati, modificati o sostituiti in relazione al feedback ottenuto dalla loro applicazione”. Da qui l'opportunità di adottare il Piano triennale 2015 – 2017, anche alla luce delle valutazioni emerse in sede di attuazione delle misure previste dal piano approvato in precedenza. L’Amministrazione comunale è infatti particolarmente impegnata nella definizione di politiche pubbliche orientate ai temi della legalità responsabile e della trasparenza, come dimostrano gli obiettivi e le azioni previste nelle Linee programmatiche di mandato 2014 – 2019 del sindaco e l’adozione del provvedimento “Trasparenza a costo zero – Campagna Riparte il Futuro”.

“Tenuto conto delle scadenze previste dalla normativa – spiega l'assessore alla Trasparenza Rosita Viola - l'Ufficio Anticorruzione e Trasparenza ha provveduto ad una disamina di tutti gli aspetti che, in questi ultimi mesi, sono stati aggiornati, modificati o integrati, in particolare: nuovo assetto organizzativo dell'ente e relative modifiche delle competenze di Settori che erogano servizi; revisione delle articolazioni organizzative (Servizio Anticorruzione e Trasparenza - Unità di presidio - Nucleo di valutazione); adeguamento relativo al nuovo riparto di competenze Autorità Nazionale Anticorruzione(ANAC)-Dipartimento Funzione Pubblica; valutazione sull’attività svolta nel 2014 (controlli a campione su fascicoli prodotti dagli uffici a più elevato rischio corruttivo – formazione del personale - attuazione piano 2014 - relazione del Responsabile Prevenzione della Corruzione, pubblicata sul sito dell’Ente)”. 

 “A tali aspetti se ne aggiungono altri – prosegue l'assessore – che riguardano specifici orientamenti assunti dall'Amministrazione o l'adeguamento a buone prassi: segnalazione anonima di comportamenti a rischio corruttivo (whistleblowing) gestita direttamente dall'ANAC; inserimento di attività peculiari previste dalla delibera Trasparenza a costo zero (Tavola pubblica per la trasparenza - Giornata della trasparenza); proposte di formazione mista rivolta a dipendenti e amministratori; altre misure ed azioni riguardanti le competenze istituzionali (nuove deleghe assessorili, istituzione della Commissione consiliare permanente, con competenze in materia di Anticorruzione e Trasparenza - Linee di mandato 2014 – 2019). Dell'adozione del Piano verrà data notizia sul sito istituzionale del Comune, sulla Intranet e a tutti i dipendenti e collaboratori attraverso mail”.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...