21 gennaio 2015

Più postazioni per la gestione della PEC per ridurre tempi e costi

Più postazioni dedicate alla gestione della Posta Elettronica Certificata (PEC) in Comune. E' stata infatti accolta dalla Giunta comunale la proposta dell'assessore alle Risorse, all'Innovazione e alla Digitalizzazione Maurizio Manzi di incrementare le postazioni abilitate alla gestione delle mail certificate. Attualmente le postazioni abilitate al protocollo decentrato sono collocate nei seguenti uffici: Sportello unico edilizia; Sportello unico imprese; Comando Polizia Locale; Servizi Demografici; Lavori pubblici e Rigenerazione urbana. Il progetto di ampliamento prevede l’attivazione di postazioni anche nei seguenti Settori: Gestione e controllo entrata; Area gestione territorio e comunità; Politiche sociali; Politiche educative; Cultura, musei e city branding. L’estensione prevede un preventivo e specifico percorso di formazione per gli operatori interessati.

“L’impiego della PEC è ormai molto diffusa, anche all’interno dell’Ente – spiega l'assessore Maurizio Manzi – si è passati dalle 1.827 mail certificate del 2011 alle 20.567 del 2014, numeri che certificano come ormai un terzo della documentazione protocollata dal Comune riguardi dati e informazioni trasmessi in via informatica. L'attuale organizzazione dell’Ente fa sì che ogni sua articolazione possa contare su almeno una postazione di accesso alla consultazione del protocollo informatizzato. Vogliamo incrementare il numero di postazioni attive per dare piena operatività al servizio di protocollo decentrato (in particolare per la gestione delle comunicazione a mezzo PEC) nelle sedi comunali non ancora coinvolte, ottenendo una conseguente riduzione dei tempi e dei costi”. 

Il Comune di Cremona è attento alle problematiche riguardanti la gestione documentale e l'organizzazione dei propri archivi, cartacei e digitali. Ne sono testimonianza la quantità e la qualità delle risorse e delle energie messe in campo dall’Amministrazione in tema di utilizzo delle tecniche di informatizzazione e digitalizzazione delle pratiche, delle procedure e per l’appunto del protocollo dell’Ente. In tale scenario è di tutta evidenza il costante incremento nell’utilizzo della posta elettronica come strumento di relazione, comunicazione e trasmissione di documenti, informazioni e dati, in particolare nella modalità di Posta Elettronica Certificata (PEC), che garantisce qualità, tracciabilità e sicurezza nella trasmissione.



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