Grazie al
Circuito Città d’Arte della Pianura Padana, anche Cremona sarà
presente al Travel Trade Italia, Workshop dedicato al Prodotto
Turistico Italiano in programma a Rimini dal 17 al 19 ottobre.
“L’obiettivo – dichiara l'assessore alla Cultura e Turismo
Irene Nicoletta De Bona – è di portare sempre più
visitatori italiani e stranieri nella nostra città. Il 2013 è stato
un anno di intensa attività per il Circuito, che punta alla
promozione delle città aderenti nel loro insieme e come singole mete
turistiche. A Cremona è stato dato grande risalto (anche con la
puntata di X Factor registrata nella nostra città) alla recente
inaugurazione del Museo del Violino, una struttura museale unica, in
cui è reso omaggio all’arte di Stradivari e a tutta la liuteria
cremonese.”
Pacchetti specifici per eventi sosterranno le città
nel richiamare turisti sia italiani che stranieri. In occasione di
feste, ricorrenze o avvenimenti gli operatori professionali potranno
contare su un sostegno organizzato sia sul fronte della ricettività
che su quello dell’intrattenimento. E' in preparazione, come evento
speciale, una serie di promozioni per Expo 2015. A Expo verrà
dedicata una speciale attenzione, viste le potenzialità del
Circuito per i visitatori stranieri interessati al tema nutrizione.
Prosegue
inoltre la collaborazione con FIAB, Federazione Italiana Amici della
Bicicletta, con l’iniziativa “Biciclette a Fiumi”, un progetto
di ciclovie protette nelle zone tra il Secchia e il Tanaro. Il mezzo
più rapido per presentare sinteticamente le bellezze padane è la
rinnovata edizione della brochure “Una città tira l’altra” che
riassume il meglio del Circuito, un’agevole guida per la scoperta
dei tesori lombardi, emiliani e piemontesi. Per dialogare con gli
oltre 600 buyer internazionali invitati a Rimini è disponibile anche
una versione in inglese. E’ rapida la crescita del Circuito sui
social media con una pagina Facebook sempre più popolare e attiva.
Principale fonte di informazione è sicuramente il sito web a cui il
Circuito sta lavorando così da renderne più veloce la consultazione
ed accrescerne i contenuti. Viene inoltre pubblicata, a cadenza
mensile, una newsletter tematica, inviata alla stampa e agli
operatori turistici italiani e stranieri.