Dopo avere
espresso parere favorevole, la Giunta comunale ha assegnato al
Consiglio comunale, per l'approvazione, la proposta di delibera
contenente le modifiche al Regolamento per i servizi di nettezza
urbana che l'assessore alle Politiche Ambientali Francesco Bordi
ha già avuto modo di illustrare nella competente commissione
consiliare. Le modifiche riguardano le norme relative al servizio di
raccolta dei rifiuti urbani interni, quelle riguardanti la raccolta
differenziata dei rifiuti, nonché le disposizioni varie e il regime
sanzionatorio (cioè la tabella delle sanzioni).
A seguito
dell’evoluzione del quadro normativo in materia di rifiuti e di
tariffe, in previsione dell’ampliamento della raccolta
differenziata sul 45% del territorio cittadino, si è reso necessario
apportare alcuni aggiustamenti al Regolamento di nettezza urbana
vigente approvato dal Consiglio comunale nel maggio 2011. Tali
modifiche sono ritenute necessarie per porre freno ad alcuni
comportamenti scorretti nella separazione dei rifiuti durante la
raccolta differenziata: infatti, il gestore del servizio ha spesso
segnalato l’inserimento nei contenitori di rifiuti non idonei.
Questo porta ad un peggioramento della qualità e ad un abbassamento
della fascia relativa al contributo economico.
Si è
inoltre proceduto a specificare in modo più dettagliato le varie
modalità di conferimento e di raccolta dei rifiuti differenziati
precisando anche, relativamente alla raccolta durante le
manifestazioni, i mercati e le fiere, l’obbligo di pulizia da parte
dell’espositore. Per quanto riguarda la parte sanzionatoria si è
proceduto ad inasprire alcune sanzioni e ad inserirne altre, a
copertura delle nuove disposizioni, concordandole con la Polizia
Municipale.