Gli accessi su via Persico e l'attraversamento di questa strada costituiscono una delle problematiche del quartiere Maristella, così come è emerso durante gli incontri che si sono tenuti con i rappresentanti del locale Comitato di quartiere e come è stato appurato dai sopralluoghi effettuati dai tecnici comunali. I flussi di traffico sono infatti significativi, la strada viene percorsa spesso ad elevata velocità, ed il traffico pesante è di una certa consistenza. Si tratta di problemi che non riguardano solamente la sicurezza veicolare, ma anche quella di pedoni e ciclisti alle prese con gli attraversamenti. In attesa di reperire le risorse necessarie per un intervento strutturato di riqualificazione, sono già stati attuati provvedimenti volti a limitare la velocità dei mezzi che transitano dall'abitato. Nel frattempo, facendosi carico delle legittime istanze dei residenti, l'Amministrazione procede per individuare la soluzione tecnica migliore da adottare. “Valutati con attenzione i problemi viabilistici - dichiara al riguardo l'assessore alla Mobilità, Traffico e Viabilità Francesco Zanibelli - è stato progettato in via preliminare un un nuovo sistema della mobilità al quartiere Maristella attraverso la definizione di una serie di interventi che rispondono all'identificazione di obiettivi e strategie dettati sia dal rispetto della normativa in vigore, sia dalla osservazione delle criticità esistenti. Ho illustrato questo progetto di intervento di riqualificazione della viabilità alla Giunta che ha espresso parere favorevole”.
Le azioni
individuate per il miglioramento della sicurezza stradale riguardano
soprattutto la riduzione della velocità di percorrenza della via
Persico da parte di chi proviene da Persico Dosimo e
nell'attraversamento del quartiere Maristella. In particolare sono
previsti tre interventi sulla via Persico, uno all'incrocio con la
via Porcellasco con l'obiettivo di realizzare una “porta di
ingresso” al centro abitato che induca gli automobilisti alla
riduzione della velocità. Tale intervento prevede l'allargamento
dell'area della sede stradale, la deviazione della traiettoria dei
veicoli provenienti da Persico Dosimo e in ingresso all'abitato del
Maristella.
E' stato
poi rielaborato il progetto “partecipato” riguardante l'area dove
si incrociano via Persico, via del Maris e via Volontari del Sangue.
Il progetto, che prevedeva una sorta di rotatoria allungata a forma
di 8, è stato sostanzialmente confermato. Innegabili i vantaggi
derivanti dalla modifica dell’asse stradale che rallenta i veicoli
e smista i flussi eliminando le intersezioni a “T”.
L'intervento
prevede: la rimodulazione del funzionamento dell’impianto
semaforico che sarà dedicato alle sole chiamate pedonali, la
collocazione di un'isola centrale parzialmente sormontabile
dall'incrocio con via del Maris a quella con via Volontari del
Sangue; la creazione di un'area per i pedoni tra la carreggiata
stradale e l'accesso alle attività e residenze poste sulla via
Persico lato ovest; la riqualificazione dell'area del parcheggio
adiacente all’ex supermercato dove troveranno posto la pista
ciclopedonale e la fermata bus. Nella progettazione si è tenuto
conto delle imitazioni imposte dal transito dei trasporti
eccezionali; tale problema sarà comunque risolto attraverso la
sormontabilità di buona parte della pavimentazione esterna alla
carreggiata e la posa di elementi stradali abbattibili.
La
collocazione dell'isola centrale, lo spostamento della pista
ciclabile e della fermata bus comporterà la perdita di posti auto
nell'area centrale, ma tale diminuzione potrà essere compensata da
un aumento del numero di stalli in via del Maris dove è stata
ripensata la collocazione della sosta su strada.
“Alcune
tematiche sollevate durante le riunioni con il Comitato di Quartiere
– conclude l'assessore Zanibelli - sono state affrontate
progettando la rimodulazione dei raggi di curvatura, così da
agevolare l’immissione in via Agreste, anche in previsione
dell’aumento dei flussi verso la chiesa in costruzione. Rimangono
da elaborare nel prossimo stadio di progettazione esecutiva alcune
soluzioni per la riduzione della velocità massima dei veicoli
provenienti da nord e l’idonea realizzazione di stalli di sosta per
le attività commerciali. La progettazione del nuovo sistema
viabilistico dunque procede e rientra tra le opere che siamo
determinati a realizzare non appena vi saranno le risorse necessarie
per farlo”.