Il
Settore Gestione Entrata del Comune di Cremona, per agevolare i
cittadini nel pagamento della mini rata IMU, ha offerto un servizio
di consulenza gratuito sia per il calcolo dell’imposta che per la
stampa e consegna del modello di pagamento F24, compilato in tutte le
sue parti, necessario per il versamento. Il servizio di consulenza è
rimasto attivo dal 30 dicembre 2013 fino al 24 gennaio 2014 (termine
per pagare l’imposta), ed è stato erogato alla cittadinanza dal
Comune, pur non avendone l’obbligo. Negli uffici del Settore
Gestione Entrata erano operativi ben 11 sportelli, suddivisi in sette
uffici, completamente dedicati a soddisfare le richieste degli
utenti, oltre ad un operatore per le informazioni telefoniche. Il
flusso di cittadini è stato disciplinato mediante un sistema di
“taglia code”, onde consentire il rispetto delle precedenze e le
priorità acquisite, secondo l’ordine di arrivo.
Tra
il 30 dicembre 2013 e il 27 gennaio 2014 sono stati accolti ben 4.692
utenti, ai quali è stato fornito il calcolo dell'imposta dovuta ed
il modello F24 compilato per il versamento; si tenga presente che
molti degli utenti ricevuti gli uffici chiedevano e ottenevano il
calcolo della mini rata e relativo modello di pagamento F24 compilato
anche per i propri parenti prossimi o per soggetti per i quali
avevano ricevuto la delega. Il servizio complessivamente ha raggiunto
quasi 8.000 contribuenti. Inoltre sono pervenute circa 3.900
telefonate di richiesta di prima informazione, alle quali sono state
fornite puntuali risposte e 152 quesiti per posta elettronica, tutti
evasi. Durante il periodo di consulenza sono stati accolti in media
247 utenti al giorno, con un tempo medio di consulenza per utente di
circa 5 minuti, e con un tempo medio di attesa di circa 25 minuti. La
pagina web del Comune di Cremona relativa alla mini rata IMU 2013 è
stata visitata da 13.000 utenti.
Lo
sforzo per ridurre il disagio ai cittadini per ottemperare al
pagamento dell'imposta è stato notevole con gli uffici aperti dal
lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30; il mercoledì
dalle ore 8,30 alle ore 16,30 (orario continuato) oltre all'apertura
straordinaria nei pomeriggi di martedì 21 e giovedì 23 gennaio
2014. Negli stessi orari è rimasto attivo un numero telefonico per
fornire le informazioni. Per offrire un servizio più ampio alla
cittadinanza, cercando di andare incontro alle loro esigenze, è
stato attivato il servizio online di consulenza per informazioni e
quesiti.
Sul
sito internet del Comune di Cremona è stata predisposta una intera
sezione con le informazioni sulla mini rata IMU 2013 per abitazioni
principali e terreni agricoli, con indicato: chi deve pagare, le
aliquote in vigore, come si calcola la mini rata, come effettuare il
pagamento dell’imposta, come compilare il modello F24, i codici
ente e tributo da utilizzare per il versamento; esempi di calcolo e
versamento. Sempre sul sito istituzionale è stata fornita la
possibilità di effettuare il calcolo online con la relativa stampa
del modello F24 compilato in tutte le sue parti, con una maschera per
il calcolo personalizzato predisposta per il Comune di Cremona, in
modo tale che bastava inserire i propri dati personali e la rendita
dell’immobile, per ottenere il calcolo e la stampa del modello F24.
Inoltre,
in occasione della spedizione degli avvisi di pagamento della
Ta.R.S.U., all’interno della busta è stato inserito un volantino
in cui si ricordava ai proprietari di abitazione principale e terreni
agricoli la scadenza del 24 gennaio 2014 per il pagamento della mini
rata IMU 2013, indicando chi e su quali immobili si doveva pagare la
mini rata e le modalità di pagamento.
Tutto
questo sistema di consulenza offerto dal Settore Gestione Entrata è
stato erogato in modo intenso, in un clima sereno e composto, senza
riscontrare situazioni di criticità , di frizione e reclami.