La Giunta
comunale, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali Luigi
Amore, ha approvato la bozza del protocollo di intesa da
stipulare con A.E.M. Gestioni s.r.l. e LINEA PIU’ Gestioni s.r.l.
per la realizzazione di attività coordinate destinate a fronteggiare
il rischio di un'ulteriore marginalizzazione di situazioni
individuali e familiari connotate da grave indigenza o da
vulnerabilità sociale. “Le
ricadute sociali della crisi economica – dichiara l'assessore Luigi
Amore - obbligano ad un ripensamento dei modelli di intervento a
contrasto della povertà tanto che l’Amministrazione Comunale,
anche nelle linee di mandato, ha evidenziato la necessità di
attivare un’analisi delle risposte, sia attuali che future, in
forma integrata con le realtà del terzo settore e
dell’associazionismo locale così da sperimentare modalità
d'intervento non solo basate sull’erogazione ed impiego di risorse
economiche bensì, quando possibile, sulla possibilità di innescare
meccanismi generativi di risorsa sociale”.
Rientra in questa azione il protocollo d’intesa dell'aprile scorso stipulato dal Comune con Caritas Diocesana di Cremona, Società San Vincenzo de' Paoli - Consiglio Generale di Cremona e Società Cooperativa Sociale IL PONTE per la realizzazione di azioni coordinate di contrasto all'esclusione sociale ed alla povertà con il coinvolgimento del Terzo Settore.
“Una
delle finalità delle azioni proposte – spiega l'assessore Amore -
è rafforzare la rete tra privato sociale e pubblico sociale
individuando percorsi di collaborazione che permettano da un lato di
offrire servizi che rispondano alle domande del territorio e
dall’altro di ottimizzare le risposte ai bisogni. E’ pertanto
importante individuare i criteri comuni per la valutazione dei
risultati e degli esiti nel tentativo di una comparazione tra
esperienze di tipo istituzionale ed altre di natura sociale: da una
azione prevalentemente assistenziale, da parte dei diversi soggetti
attivi, si intende verificare un approccio maggiormente
redistributivo e capace di riqualificare anche le risorse a
disposizione”.
“La
crescente richiesta d'integrazione del reddito familiare attraverso
interventi di carattere monetario – prosegue l'assessore - deve
condurre ad una più ampia riflessione relativa, ad esempio, alle
forme di contrasto del fenomeno delle morosità: in particolare
l'incapacità di sostenere gli oneri derivanti dalla disponibilità
dell'alloggio o dall'impegno al pagamento delle utenze domestiche,
richiedono nuove intese con le aziende preposte.
Per questo
il Comune ha attivato azioni di sensibilizzazione nei confronti di
A.E.M. Gestioni s.r.l. e di LINEA PIU’ Gestioni s.r.l. per favorire
l’attuazione di azioni sinergiche per fronteggiare il rischio di
un'ulteriore marginalizzazione di situazioni individuali e familiari
connotate da grave indigenza o da vulnerabilità sociale, proseguendo
iniziative già in essere e mettendone in campo anche di nuove,
monitorando in forma congiunta, per gli aspetti di rispettiva
competenza, le situazioni che manifestano elementi di particolare
fragilità e che richiedono forme di intervento economico teso a
ridurre la morosità anche attraverso piani di rientro concordati”.
I tre
soggetti interessati hanno pertanto provveduto a stendere la bozza
del protocollo d’intesa tramite il quale si impegnano ad
individuare e sperimentare una nuova modalità di presa in carico e
di monitoraggio della verifica della regolarità dei pagamenti nonché
delle situazioni di morosità delle persone in condizioni di bisogno,
mediante la adozione di strumenti che consentano di sviluppare la
reciproca conoscenza ed il coordinamento delle azioni,
nell’attuazione delle attività di cui ciascuna parte è
promotrice.
Gli Enti
sottoscrittori inoltre intendono realizzare un percorso atto ad
individuare criteri operativi condivisi finalizzati al contenimento
del fenomeno della morosità e conseguentemente della disattivazione
delle utenze domestiche, sviluppando anche sinergie con la rete del
terzo settore impegnata in azioni di solidarietà.
Il Comune
di Cremona, in base al protocollo, s’impegna, compatibilmente con
le risorse stanziate nel proprio bilancio, a sostenere i cittadini
che versano in situazioni di difficoltà socioeconomica, tramite il
pagamento delle bollette relative alle utenze domestiche attivando al
contempo percorsi virtuosi finalizzati alla responsabilizzazione del
cittadino ad onorare i piani di rientro dalla morosità in misura
compatibile alle proprie risorse. A.E.M. Gestioni s.r.l. e LINEA PIU’
Gestioni s.r.l. provvederanno: all’invio mensile della situazione
di morosità dei contratti attivi con AEM (teleriscaldamento EE
maggior tutela) o Linea Più (gas o EE Mercato Libero) per un “elenco
condiviso di clienti” e all’invio settimanale dell’elenco delle
utenze sospese TLR o EE. Qualora si
accerti che il patto tra utente, Comune e Gestori non venga
rispettato, i Gestori saranno liberi di adottare ogni provvedimento
idoneo a scongiurare un eventuale incremento della morosità, ivi
compreso l’interruzione delle utenze.
La convenzione, considerata la sua natura sperimentale, si intende valida sino alla individuazione di eventuali criticità da parte degli Enti aderenti tali da richiedere l’integrazione, modifica o interruzione dell’accordo.