14 novembre 2013

Rugby, per l'Italia, nove cambi per la partita di sabato contro Fiji. Capitan Parisse e Castrogiovanni alla centesima presenza azzurra

Jacques Brunel, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha annunciato la formazione che sabato allo Stadio “Zini” di Cremona affronterà le Fiji nel secondo Cariparma Test Match dell’autunno internazionale 2013.L’incontro si disputerà alle ore 15.00, con diretta tv in esclusiva su Sky Sport 2 e live-tweeting tramite l’account ufficiale degli Azzurri, @federugby. Otto i volti nuovi nel XV titolare scelto da Brunel rispetto alla gara di sabato scorso a Torino contro l’Australia, nove in tutto le modifiche apportate alla formazione titolare per la partita contro la selezione del Sud Pacifico reduce dal successo per 36-13 sul Portogallo della scorsa settimana a Lisbona.
Nel triangolo allargato conserva il posto il solo Luke McLean nel ruolo di estremo, mentre all’ala il CT schiera le Zebre Giovambattista Venditti e Tommaso Iannone. Tra i centri, Luca Morisi passa a primo centro dopo aver vestito la maglia numero tredici – che passa sulle spalle del veterano Gonzalo Canale - contro i Wallabies. In mediana confermato Edoardo Gori alla mischia, ma questa volta il 23enne numero nove della Benetton divide la cabina di regia con Luciano Orquera, che prende il posto di Alberto Di Bernardo.
In terza linea, Brunel si affida all’esperienza: capitan Sergio Parisse festeggia il suo centesimo cap dividendo il reparto con altri due veterani azzurri, Mauro Bergamasco – alla novantacinquesima apparizione – ed Alessandro Zanni, quest’ultimo alla cinquantaquattresima apparizione consecutiva in Nazionale, unico atleta sempre presente in azzurro dal novembre 2008 ad oggi.

Doppio cambio in seconda linea con la coppia formata da Valerio Bernabò e Quintin Geldenhuys chiamata a garantire possessi, mentre in prima linea l’unica novità è costituita dal rientro dal primo minuto di Leonardo Ghiraldini mentre conservano la maglia da titolare Michele Rizzo a sinistra e Martin Castrogiovanni – anche lui, come capitan Parisse, alla centesima maglia azzurra – sul lato destro della prima linea.
In panchina prendono posto il tallonatore Davide Giazzon, i piloni Matias Aguero e Lorenzo Cittadini, Joshua Furno in grado di ricoprire i ruoli di seconda linea e flanker, il figiano d’Italia Manoa Vosawai come flanker e numero otto, i mediani Tobias Botes e Tommaso Allan e l’esordiente Michele Campagnaro come utility back.

Sabato pomeriggio allo “Zini”, che ospita il primo test match internazionale di rugby della propria storia, Italia e Fiji si affrontano per la nona volta: il bilancio, ad oggi, è di quattro vittorie per parte. Ultimo precedente a Modena, nel 2010, con vittoria italiana per 24-16. Arbitra il gallese Leighton Hodges, che ha arbitrato l’Italia lo scorso giugno a Pretoria contro la Scozia nell’ultima gara del tour estivo.
 
Il CT della Nazionale Jacques Brunel ha spiegato le proprie scelte dopo l’annuncio del XV titolare che sabato a Cremona affronterà le Fiji nel secondo Cariparma Test Match di novembre.
“Sabato a Torino contro l’Australia – ha spiegato il tecnico dell’Italrugby – la squadra non si è espressa come volevamo, e questa è sicuramente una delle motivazioni dietro ai tanti cambi. L’altra è che vogliamo usare queste partite per dare spazio ai giocatori convocati, e con la squadra scelta per la gara con Fiji tutti sono già almeno una volta nella lista dei ventitrè. Contro l’Argentina tireremo le somme di quanto visto nei primi centosessanta minuti”.
“Il morale non può essere buono dopo la sconfitta contro i Wallabies – ha detto Brunel – ma è chiaro che ci aspettiamo un atteggiamento ed un approccio diversi contro Fiji, specialmente per quanto riguarda la difesa. All’Olimpico non abbiamo avuto le risposte che ci aspettavamo a livello collettivo e pagato degli errori individuali: un conto è l’organizzazione, un altro la determinazione e questa, a tratti, è mancata”
“Credo che le problematiche legate alla nuova sequenza di ingaggio in mischia perdureranno per tutta la finestra internazionale di novembre, ci sono state difficoltà in tutte le partite che ho visto. Contro l’Australia abbiamo avuto sette calci a favore e tre contro e la mischia ha finito per non avere il peso che ci aspettavamo. Trovo che il fatto che sia l’arbitro a dire al nove quando introdurre – ha spiegato il CT azzurro – offra un vantaggio a chi difende”
Sul giovane numero dieci Allan, che partirà nuovamente dalla panchina dopo l’esordio nei minuti finali di Torino, Brunel ha dichiarato: “Tommaso ha giocato venti minuti interessanti contro l’Australia, queste partite sono importanti per me per conoscerlo meglio, vedere le sue qualità a livello internazionali. Siamo a due anni dalla Rugby World Cup e se vogliamo inserirlo stabilmente nel gruppo questo è il momento giusto per farlo”.
In chiusura, Brunel non ha nascosto le difficoltà della sfida dello Zini contro Fiji: “Mi aspetto una partita molto difficile per noi, conosco bene i figiani dal momento che moltissimi di loro giocano in Francia e sono tra i migliori trequarti del Top14”.

IL XV DELL'ITALIA

15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 50 caps)
14 Giovambattista VENDITTI (Zebre Rugby, 17 caps)*
13 Gonzalo CANALE (Stade Rochelais, 84 caps)
12 Luca MORISI (Benetton Treviso, 5 caps)*
11 Tommaso IANNONE (Zebre Rugby, 4 caps)*
10 Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 35 caps)
9 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 27 caps)*
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 99 caps) - capitano
7 Mauro BERGAMASCO (Zebre Rugby, 94 caps)
6 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 78 caps)
5 Valerio BERNABO’ (Benetton Treviso, 21 caps)
4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 39 caps)
3 Martin CASTROGIOVANNI (Toulon RC, 99 caps)
2 Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 57 caps)
1 Michele RIZZO (Benetton Treviso, 9 caps)

a disposizione
16 Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 13 caps)
17 Matias AGUERO (Zebre Rugby, 20 caps)
18 Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 25 caps)
19 Joshua FURNO (Biarritz Olympique, 11 caps)
20 Manoa VOSAWAI (Benetton Treviso, 17 caps)
21 Tobias BOTES (Benetton Treviso, 17 cap)
22 Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 1 cap)
23 Michele CAMPAGNARO (Benetton Treviso, esordiente)*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

 
FIJI, IL XV CHE AFFRONTA L’ITALIA

Il CT delle Fiji, Inoke Male, ha annunciato oggi la formazione che affronterà l’Italia:
15 Metuisela TALEBULA (Bordeaux, 5 caps)
14 Timoci NAGUSA (Montpellier, 13 caps)
13 Asaeli TIKOIROTUMA (Waikato Chiefs, 1 cap)
12 Nemani NADOLO (NEC Green Rockets, 9 caps)
11 Napolioni NALAGA (Clermont Auvergne, 13 caps)
10 Serenaia BAI (Castres, 55 caps)
9 Nemia KENATALE (Southland, 23 caps)
8 Sakiusa MATADIGO (Montpellier, 10 caps)
7 Akapusi QERA (Gloucester, 33 caps) - capitano
6 Dominiko WAQANIBUROTUKULA (Brive, 11 caps)
5 Wame LEWARAVU (Stade Montois, 22 caps)
4 Apisai NAIKATINI (Toyota Verblitz, 13 caps)
3 Setefano SOMOCA (Nadroga, 18 caps)
2 Viliame VEIKOSO (Nadroga, 26 caps)
1 Jereremaia YANUYANUTAWA (Glasgow Warriors, 11 caps)

a disposizione
16 Seremaia NAMARALEVU (Sigatoka Police Club, 3 caps)
17 Campese MA’AFU (Agen, 9 caps)
18 Manasa SAULO (Suva, 8 caps)
19 Sisa KOYAMAIBOLE (Brive, 52 caps)
20 Malakai RAVULO (North Harbour, 21 caps)
21 Nikola MATAWALU (Glasgow Warriors, 14 caps)
22 Waisea LUVENIYALI (Naitasiri, 17 caps)
23 Adriu DELAI (Tarbes, 7 caps)


La Federazione Italiana Rugby ha messo a disposizione circa 400 biglietti della partita Italia – Fiji che si gioca sabato 16 novembre allo stadio Zini per gli studenti delle scuole medie e associazioni di volontariato. Questo gesto è stato determinato dalla volontà di far partecipare anche queste realtà al grande evento sportivo che chiuderà l'anno di Cremona città Europea dello Sport 2013. 
Il Sindaco Oreste Perri ha incaricato l'assessore Jane Alquati di individuare i modi per far avere i biglietti agli studenti delle scuole medie pubbliche e paritarie mentre l'assessore Luigi Amore si occuperà per farli recapitare alle associazioni di volontariato.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...