Dopo che
nel mese di ottobre si sono tenute specifiche sessioni formative
dedicate alle segreterie degli assessori e ai referenti indicati dai
dirigenti, ai quali hanno fatto seguito incontri di verifica, questa
mattina sono stati consegnati agli assessori i tablet e fornite le
necessarie spiegazioni così da poter svolgere, già dalle prossime
settimane, i lavori di Giunta in forma digitale, senza più fascicoli
e faldoni cartacei. Si prosegue dunque a ritmo serrato verso questo
innovativo metodo di lavoro, destinato non solo a velocizzare i
tempi, a semplificare le procedure, a consentire un considerevole
risparmio, ma a rendere ancora più trasparente l’operato
dell’Amministrazione.
Il tutto si
colloca nell’ottica delle azioni di semplificazione dell’attività
amministrativa e dell’implementazione del supporto tecnologico,
finalizzate al conseguimento dei massimi livelli di efficienza,
efficacia ed economicità, che la Segreteria Generale, unitamente
alla Direzione Generale ed al Settore Tecnologiche stanno sviluppando
sotto la supervisione dell’assessore Maria Vittoria Ceraso. Un
progetto teso a consentire la produzione di provvedimenti e documenti
in formato esclusivamente elettronico.
E’
previsto infatti un considerevole rafforzamento del supporto
tecnologico e l’apposizione della firma digitale su deliberazioni
(dapprima di Giunta e poi anche di Consiglio), determinazioni
dirigenziali e altri provvedimenti amministrativi di competenza dei
vari Settori, con gestione dei vari processi e flussi documentali in
formato completamente informatico. Questo consentirà di ottenere
evidenti benefici sia in termini di maggiore celerità dell’azione
amministrativa, che di ottimizzazione dei costi, diretti ed
indiretti, legati alle relative attività, che già, solo per le
determinazioni dirigenziali, erano stati stimati in circa 100.000,00
euro annui.
Entro la
fine del mese le sedute di Giunta si svolgeranno con il supporto
tecnologico e quindi con l’eliminazione integrale di qualsiasi
forma di documentazione cartacea. Al momento della diramazione
dell’avviso di convocazione, unitamente all’ordine del giorno,
verrà inviata al sindaco e agli assessori tutta la documentazione
inerente la seduta (sia proposte di deliberazione che comunicazioni.
Il relatore di ogni singola pratica avrà la possibilità di
illustrare l’argomento usufruendo della documentazione disponibile
sul tablet in dotazione.
Il
segretario della seduta provvederà a redigere in tempo reale i
relativi processi verbali nei quali saranno riportati gli esiti della
trattazione delle proposte di deliberazione e delle comunicazioni.
Gli stessi, al termine di ciascuna seduta, saranno firmati
digitalmente dal sindaco o suo sostituto e dal Segretario o suo
sostituto. Già al termine della seduta sarà pertanto possibile
inviare ai Settori dell’Ente i processi verbali con gli esiti della
discussione degli argomenti e oggetti trattati.