Approvato
dalla Giunta il Piano di informatizzazione dell'Ente, a norma del
Decreto Legge 90/2014 del 9 dicembre 2014, proposto dall'assessore
all'Innovazione e alla Digitalizzazione Maurizio Manzi.
L’informatizzazione riguarderà tutte le procedure per la
presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni da parte di
cittadini e imprese, per consentire la compilazione online delle
richieste, con procedure guidate accessibili tramite autenticazione
con il Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale
(SPID), nonché il completamento e la conclusione del procedimento,
il tracciamento dell'istanza, l’individuazione del responsabile e,
quando applicabile, l'indicazione dei termini entro i quali il
richiedente ha diritto ad ottenere una risposta, nonché la
dematerializzazione di documenti e processi entro 18 mesi
dall’entrata in vigore del Decreto della Presidenza del Consiglio
dei Ministri del 13 novembre 2014. “Il Comune di Cremona ha già
intrapreso diversi progetti ed attività relativamente a
dematerializzazione ed information tecnology – dichiara in
proposito l'assessore Maurizio Manzi – e attraverso il Piano di
informatizzazione si andrà a potenziare e migliorare i servizi
esistenti ed implementarne dei nuovi. L’obiettivo è quello di
semplificare il rapporto tra cittadini e Comune”.
“Si tratta
fondamentalmente – prosegue l'assessore Maurizio Manzi - di
consolidare l’utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della
comunicazione, compresa la posta elettronica certificata, nei
rapporti interni, con le altre amministrazioni e con i privati,
adottando misure informatiche, tecnologiche, e procedurali di
sicurezza. Completare l’introduzione e rafforzare l’utilizzo
delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la
gestione dei documenti amministrativi informatici quali la firma
digitale, il protocollo informatico, il fascicolo elettronico,
l'archiviazione e conservazione digitale. Consolidare infine
l’utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione
ai fini della trasparenza dell’attività amministrativa e per
garantire il diritto alla disponibilità e poter consultare online i
dati pubblici e dei documenti amministrativi, nel rispetto dei
requisiti di accessibilità e di contenuto previsti dalla normativa
per i siti web della PA, nonché nel rispetto delle disposizioni di
legge e di regolamento in materia di protezione dei dati personali e
di trasparenza”.
Gli interventi, in parte già realizzati
dall’Ente. riguardano la casella di PEC istituzionale, che è
completamente integrata con il software di protocollo e già da
diversi anni è stata introdotta la gestione di ulteriori caselle PEC
settoriali, sempre integrate con il software di protocollo, per
migliorare l’operatività e l’autonomia degli uffici.
E' stata
pubblicata tutta la modulistica sul sito istituzionale dell’Ente,
così che per qualsiasi istanza che debba essere avviata da un
cittadino o da un'impresa sia possibile individuare facilmente la
modulistica da compilare. Sono state fortemente incentivate le
modalità telematiche di comunicazione con le imprese tramite PEC
istituzionale e settoriale; Albo pretorio telematico, istituzione
della sezione Amministrazione Trasparente come richiesto dal
decreto sulla trasparenza. E' possibile procedere al pagamento online
di contravvenzioni, permessi temporanei ZTL, mensa scolastica,
diritti di segreteria per pratiche edilizie, marche da bollo,
prenotazione impianti sportivi, donazioni volontarie.
Per favorire
una maggiore partecipazione dei cittadini al processo democratico
sono state pubblicate sul sito dell’Ente le bozze del Codice di
comportamento dei dipendenti pubblici e del piano triennale della
prevenzione e corruzione per recepire le osservazioni e le
integrazioni da parte degli utenti.
Sul sito dell’Ente
è stata istituita la sezione Amministrazione Trasparente e nelle
pagine interne è stata garantita la pubblicazione dei dati richiesti
nonché il rispetto del formato aperto. E' in corso di completamento
la pubblicazione di tutti i dati richiesti. Il sito del Comune di
Cremona rispetta i requisiti di accessibilità e usabilità e
comprende i contenuti minimi previsti dalla normativa vigente.