Sono
stati comunicati ai Consiglieri comunali i dettagli sui permessi a
chiamata per gli amministratori, dopo il via libera della Giunta alla
sperimentazione della durata di sei mesi, proposta dall’Assessore
al Territorio e alla Salute (con delega alla Mobilità) Alessia
Manfredini, che introduce i “pass a tempo”, prenotabili on-line
gratuitamente sulla base degli impegni istituzionali. Questo tipo di
permesso si affianca, per questa fase sperimentale, al permesso
provvisorio attualmente in vigore per gli amministratori del costo di
100 euro che consente per un anno il transito e la sosta in Ztl senza
limitazioni di tempo.
“Non
vogliamo ripristinare alcun privilegio - ha spiegato l’assessore
Alessia Manfredini - L’obiettivo è quello di
responsabilizzare gli amministratori ad un uso più oculato dei
permessi e di liberare gli stalli blu e quelli dei residenti,
favorendo una maggiore rotazione. Non più un permesso 24 ore su 24 e
365 giorni l’anno, ma un permesso utilizzato in modo mirato per le
sole ore di espletamento del mandato amministrativo”.
“Quello
dei permessi a tempo - spiega l’assessore - è uno strumento nuovo
per gli amministratori che sarà oggetto di monitoraggio e che potrà
essere esteso ad altre categorie per un uso più responsabile dei
permessi, all’interno di una revisione complessiva da condividere
in consiglio comunale nei prossimi mesi. Cominciamo dagli
amministratori a dare il buon esempio”.
Il
permesso può essere richiesto (fino al giorno dell’utilizzo) dagli
Amministratori, Assessori e Consiglieri, tramite mail all’indirizzo
ufficio.permessi@comune.cremona.it oppure all’Ufficio Permessi in
via Persico.