Esito
positivo della verifica ispettiva per il Sistema Qualità ISO 9001
svolto all’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona. Si
tratta di un controllo annuale sull'intero sistema da parte
dell’organismo di certificazione Kiwa Cermet Italia. La
certificazione si riferisce alla progettazione ed erogazione di
servizi di informazione rivolti ai cittadini, alla gestione di eventi
di comunicazione rivolti ai giovani e alla gestione della rete
territoriale informagiovani. Sono stati particolarmente apprezzati
il livello della performance e la professionalità del personale e
dall’ispezione non sono emerse osservazioni: è la prima volta dal
2004, anno in cui il servizio è stato certificato, che l’Ispettore
promuove “a pieni voti” il servizio.
Negli anni precedenti
venivano date indicazioni per alcuni miglioramenti. È stato infatti
evidenziato come il Sistema sia ben gestito e sono state riconosciute
la motivazione e il lavoro di squadra degli operatori: mantenere
seriamente un Sistema Qualità richiede molto impegno e tanta
professionalità. “Non è un risultato scontato per
un’amministrazione comunale – sottolinea il vice sindaco con
delega al Piano Locale Giovani Maura Ruggeri - soprattutto in
un momento storico in cui proprio la motivazione va ricercata nella
passione per quello che si fa”. I cittadini, in particolare i
giovani, e la rete con la quale il servizio si interfaccia, hanno
sempre manifestato apprezzamento per l'attività svolta,
valorizzandone l'utilità e in molti casi anche la necessità. Il
Servizio Informagiovani del Comune di Cremona può essere considerato
un esempio a livello nazionale, come è stato dichiarato al termine
della visita ispettiva.