14 novembre 2013

"Il Filo ....dei bambini": tornano i burattini al Filodrammatici

L'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione EmmeCi di Cremona ed il Kiwanis Club, promuove l'ottava edizione della rassegna di burattini Il Filo …. dei Bambini. Lo spettacolo inaugurale si terrà sabato 23 novembre ed è inserito nel ricco programma della Festa del Torrone. Tutti gli spettacoli si terranno al Teatro Filodrammatici, fatta eccezione per quello del 15 dicembre che si svolgerà al Museo della Civiltà Contadina. Si tratta di un appuntamento che, nelle scorse edizioni, ha riscosso un ampio gradimento, oltre ad una larghissima partecipazione di pubblico. La rassegna invernale dei burattini è rivolta ai bambini dai 4 ai 10 anni, che potranno partecipare agli appuntamenti in cartellone con la presenza dei genitori. Al termine è prevista la merenda insieme a Barilla. La rassegna continua con Il… Filo dei Cartoni 2014 . Da sabato 1° febbraio al 29 marzo, ogni sabato alle ore 16,00 , ci sarà una spettacolare pellicola di cartoni animati. E' inoltre in programma il tradizionale veglioncino di Carnevale, che si terrà il 3 marzo 2014.

Il programma della rassegna



 Sabato 23 novembre 2013 - ore 16,00

Compagnia Walter Broggini
Pirù demoni e denari

Protagonista dello spettacolo è Pirù, il quale si trova suo malgrado al centro di un’intricata vicenda, che altro non è che una libera reinvenzione del celebre “mito d’Orfeo”. La trama mostra Pirù costretto controvoglia a discendere più volte agli “Inferi” per tentare di liberare la bella e ricca contessa Euridice, spedita laggiù dalle maledizioni del perfido consorte, il Conte Orfeo. Pirù, aiutato da Osvaldo, fedele servitore della Contessa, dovrà guardarsi non solo dalle minacce di Belzebù il Diavolo e del suo buffo aiutante Ezechiele, ma anche dalle trappole tesegli dal subdolo Orfeo; dopo innumerevoli tranelli e peripezie, vicissitudini e accese lotte, la storia si conclude naturalmente con la vittoria “dell’eroe” ed il trionfo del Bene.

merenda al Filo con BARILLA




Sabato 30 novembre 2013 - ore 16,00

Compagnia Nasinsù
Agata attenta!!
spettacolo di burattini a guanto

Nel paese di Agata e di nonna Eugenia, protagoniste della nostra storia, si tiene una festa per la nuova produzione di colori della nonna. Le persone sono felici…il mondo è bello e divertente: ci sono musica, paillettes, lustrini e…colori per tutti. Un giorno si presenta ad Eugenia uno strano individuo che cerca di comprare a peso d’oro i colori e il segreto della loro creazione. Il losco individuo altri non è che Bigio il Grigio..alla conquista del mondo. Da quel momento tutto cambia: con un perfido stratagemma Bigio il Grigio si impadronisce del paese. Riuscirà Agata, bimba coraggiosa e bizzarra, a riportare i colori e la giustizia nella sua piccola cittadina? Lo spettacolo attraverso la presenza-assenza dei colori vuole essere uno spunto di riflessione sul potere e i suoi rischi.

merenda al Filo con BARILLA




Sabato 7 dicembre 2013 – ore 16,00

Cigarini Puppet Show

L’attore e ventriloquo Dante Cigarini mette in scena i pregi, i difetti, le aspirazioni e le debolezze degli esseri umani utilizzando i pupazzi, con ironia, irriverenza e una spumeggiante verve comica. Uno show esilarante, unico nel suo genere, che ripropone e valorizza una disciplina artistica molto antica e oggi poco conosciuta: l'arte di far parlare gli oggetti. Alcuni spettatori scelti a caso tra il pubblico vengono trasformati in pupazzi per cantare, ballare e raccontare e le loro storie bislacche. Con questa fantastica galleria di pupazzi umani, Dante Cigarini mostra al pubblico l'antica arte del ventriloquismo attraverso la magica alchimia di uno spettacolo dissacrante e coinvolgente in grado di fare ridere, cantare e ballare il pubblico di ogni età

merenda al Filo con BARILLA


Domenica 8 dicembre 2013 – ore 16,00
Natale in BCC
via Dante Alighieri 213
per dipendenti, soci e i loro famigliari
Massimo Cauzzi
Il regalo di Natale



Sabato 14 dicembre 2013 – ore 16,00

Alberto De Bastiani
I tre capelli d’oro dell’orco

C’era una volta una povera donna che partorì un maschietto e siccome era venuto al mondo con la camicia della fortuna gli predissero che a quattordici anni avrebbe sposato la Figlia del Re. Ed ecco, il Re capitò poco tempo dopo in quel villaggio, e saputo della profezia, decise che quel bambino non avrebbe mai sposato sua figlia… Inizia così questa fiaba che troviamo nella raccolta dei fratelli Grimm, una fiaba non tanto conosciuta ma non per questo minore , una fiaba che parla a grandi e bambini, raccontata, cantata e animata da Alberto De Bastiani e Paolo Forte. Narrazione, burattini, figure animate, musica dal vivo, giocoleria e magia sono gli ingredienti utilizzati per raccontare questa storia dove il “vecchio” (rappresentato dall’orco e dal Re) possano lasciar spazio all’uomo nuovo, il ragazzo con la camicia, il figlio della fortuna.

merenda al Filo con BARILLA


Domenica 15 dicembre 2013 – dalle ore 15,30
Museo della Civiltà Contadina Cambonino Vecchio
Vado al Museo, vieni con me!
partecipano il Gruppo Mandolinistico del Museo Cambonino
Music on stage con canti natalizi
e Massimo Cauzzi in Il carbone di Santa Lucia
Animazione, giochi e musica a cura del personale del Museo
Coordinamento di Anna Mosconi

merenda con gli Amici della Cucina Cremonese


Organizzazione
Comune di Cremona – Assessorato alla Cultura
Servizio Eventi e Turismo
tel. 0372-407230 - 407048 elio.conzadori@comune.cremona.it
Emme Ci Associazione Culturale – 0372-414160 – mangiafuococr@fastpiu.it
Teatro Filodrammatici - piazza Filodrammatici – Cremona

in collaborazione con

BARILLA
Kiwanis Club Cremona
Società Filodrammatica Cremonese
Banca Cremonese Credito Cooperativo
La Provincia quotidiano di Cremona e Crema
PIU' Il news magazine de La Provincia
Autostrade Centro Padane
CinemaFilo srl
Cassa Padana

 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...