29 novembre 2013

Natale tra mercatini, eventi culturali, mostre, spettacoli e due concorsi a premi organizzati dal Distretto Urbano del Commercio

Quest’anno il Distretto del Commercio di Cremona - di cui fanno parte Comune, Provincia, Camera di Commercio, Confcommercio, Confesercenti, ASVICOM, CNA e Confartigianato - si è fatto carico di coordinare le iniziative natalizie, con l’obiettivo di unire le forze, le idee e le risorse per riuscire così a realizzare, nonostante la grave crisi economica e la scarsa disponibilità di risorse, un progetto di buon livello, in grado di rendere bella e attraente la città”, così ha dichiarato il consigliere comunale con delega alle Politiche Commerciali Domenico Maschi illustrando questa mattina, durante una conferenza stampa tenutasi nella Sala Mercanti della Camera di Commercio, il programma degli eventi che caratterizzeranno questo particolare periodo dell'anno nella nostra città. Alla presentazione sono intervenuti Irene Nicoletta De Bona, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Cremona, Matteo Soccini, assessore provinciale allo Sviluppo Economico e al Turismo, Paolo Mantovani, presidente de "Le Botteghe del Centro", Antonio Pisacane, direttore di ASVICOM, Stefano Bonoli, direttore di Confesercenti Cremona, Francesco Pietrogrande per Confartigianato Cremona, Marcello Parma per CNA Cremona ed Ilaria Casadei per la Camera di Commercio.


In questo modo – ha proseguito Domenico Maschi - il Distretto ha inteso, da un lato, sostenere ed aiutare le imprese commerciali e, dall’altro, soddisfare le aspettative di tutti quei cittadini che amano rivivere ogni anno le tradizioni e l’atmosfera del Natale, per poter apprezzare meglio il significato di questa speciale festività. Si è trattato di uno sforzo davvero corale, di un grande lavoro di squadra, considerato diversi soggetti coinvolti, che si sono prodigati per riuscire a realizzare un buon risultato, tutti accomunati dalla volontà di rendere attraente ed ancora più accogliente la nostra città in un momento così particolare dell’anno. Non solo enti ed associazioni, ma anche tanti singoli commercianti hanno voluto dare il proprio contributo economico a sostegno del progetto, che, in tempi così difficili per le imprese, è risultato ancora più significativo ed apprezzabile”.

Il successo dell’iniziativa, che ha visto l'adesione di ben 150 commercianti che hanno dato il loro tangibile contributo, è un chiaro messaggio di ottimismo e di fiducia nel futuro, ma anche la tangibile dimostrazione che la sinergia tra pubblico e privato, su cui si fondano i Distretti del commercio, è la chiave vincente per riuscire a promuovere efficacemente il territorio, anche in un quadro di risorse sempre più scarse”, ha aggiunto il consigliere Maschi.

Dal canto suo l'assessore Irene Nicoletta De Bona, esprimendo apprezzamento per il lavoro di stretta sinergia tra tutti i partner coinvolti, ha tenuto a sottolineare come il Sistema Museale, in tutte le sue articolazioni, si sia adoperato per dare vita ad una serie di appuntamenti di carattere culturale che potessero intercettare un pubblico variegato, diversificando l'offerta attraverso incontri, mostre e spettacoli, così da soddisfare l'interesse di tutti, dai più grandi ai più piccoli, dai più giovani ai meno giovani. In particolare l'assessore ha ricordato due importanti appuntamenti: il 13 dicembre l'inaugurazione de Le stanze per la musica, la collezione di chitarre, liuti e mandolini (concessa in comodato al Comune di Cremona da Carlo Alberto Carutti) e che troverà spazio nelle sale di Palazzo Affaitati che hanno ospitato, sino allo scorso mese di settembre il Museo Stradivariano; quindi, il 18 dicembre, a Palazzo Cittanova, alle 18, la presentazione dell’ultimo volume della collana La Storia di Cremona, Il Novecento.



Se l'assessore provinciale Matteo Soccini ha rimarcato il lavoro di squadra avvenuto all'interno del DUC di Cremona, diversamente da quanto accade talvolta in altri distretti, Paolo Mantovani, presidente de “Le Botteghe del Centro”, ha messo in rilievo come tutte le iniziative siano state costruite insieme e che, anche quest'anno, è stato dato ampio spazio alla beneficenza ed alla solidarietà. 

Soddisfatto per lo spirito di collaborazione e condivisione che, da qualche anno a questa parte contraddistingue l'organizzazione degli eventi per il Natale si è detto Antonio Pisacane, direttore di ASVICOM, che ha ringraziato tutti i commercianti che hanno voluto contribuire all'iniziativa. Per Piasacane questa sinergia che si è creata permette di gestire al meglio le poche risorse disponibili e permette a tutti di portare il proprio contributo di idee. Concorde anche Stefano Bonoli, direttore di Confesercenti Cremona, che ha detto come proprio in questo periodo, così pesante e difficile per il commercio, serva coesione. Per questo, lavorando insieme, si è cercato di fare il meglio possibile. Confesercenti, in particolare, si è attivata per organizzare alcuni mercatini così da invogliare la gente a venire in centro, così che possa essere più vivo ed animato. 

Infine, Francesco Pietrogrande e Marcello Parma, in rappresentanza rispettivamente di Confartigianato Cremona e di CNA Cremona, pur riconoscendo la difficoltà del momento economico, hanno sottolineato la volontà dimostrata dai loro associati di costruire qualcosa di positivo, perché ogni aiuto è importante e perché è necessario fare vivere il Distretto Urbano del Commercio.



Con il sostegno di tutti è stata realizzata l'illuminazione natalizia della città, analoga a quella degli anni precedenti, che si estende dai principali edifici pubblici alle vie dello shopping, per renderle ancora più accoglienti e accattivanti. Per il Natale 2013 sono previste numerose iniziative di animazione, concerti, mercatini, concorsi a premi e giochi per bambini, che da sabato 30 novembre si svolgeranno fino all’Epifania, dando così un ulteriore motivo per trascorrere le giornate in città ed attrarre turisti e acquirenti dalle province limitrofe. Per la gioia dei bambini e non solo, torna il trenino Natalino, che in modo continuativo, partendo dal foro boario di via Mantova, attraverserà il centro congiungendolo alla stazione ferroviaria. Considerato il clima particolare delle feste è stato previsto anche uno spazio per la solidarietà, con il sostegno alla raccolta di fondi dell’Associazione ARCO, per il reparto oncologico dell’Ospedale di Cremona (per consultare il programma completo del Natale a Cremona 2013 clicca qui).

Sono infine da segnalare due concorsi. Il primo è In posa con i burattini. A Natale i negozi del Distretto del Commercio regalano una foto ai bambini che andranno ad assistere agli spettacoli dei burattini al Teatro Filodrammatici. L’iniziativa funziona in questo modo: si fanno uno o più acquisti nei negozi ed esercizi pubblici del Distretto del Commercio (centro storico) di Cremona per almeno 10,00 euro di spesa totale, a partire dal lunedì precedente ad ogni spettacolo (tutte le date si trovano nel programma generale). Quando si porta il bambino a vedere lo spettacolo al Teatro Filodrammatici nel periodo natalizio si consegnano alla cassa gli scontrini degli acquisti effettuati. Un fotografo professionista scatterà una foto al bambino. La foto si potrà poi ritirare, gratuitamente, entro i 30 giorni successivi, presso il negozio di materiale fotografico Quick Foto di via Palestro, 18. In questo modo il bambino potrà avere un bel ricordo della giornata passata insieme ai burattini.

L'altro concorso si chiama Vinci con il Distretto del Commercio, aperto a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni. I clienti che faranno acquisti nei negozi ed esercizi pubblici del Distretto (l’elenco delle vie che fanno parte del Distretto è consultabile a SpazioComune oppure clicca qui) dal 29 novembre al 24 dicembre 2013, per un importo di almeno 10,00 euro (scontrino unico) dovranno compilare un apposito coupon con tutti i dati richiesti. I coupon, debitamente compilati e piegati in modo da non risultare leggibili, vanno consegnati entro martedì 24 dicembre, negli orari d’ufficio, a SpazioComune, piazza Stradivari, 7. Non sono considerati validi gli acquisti effettuati al di fuori del centro storico di Cremona; i coupon e gli scontrini incompleti, contraffatti o duplicati i coupon presentati da minorenni. Una singola persona può presentare più coupon, purché riferiti ad acquisti diversi; in ogni caso può vincere un solo premio. I partecipanti dovranno conservare gli scontrini originali fino al momento dell’estrazione. Sono esclusi dal concorso dipendenti del Comune di Cremona. I premi in palio sono i seguenti:

1° premio: abbonamento annuale al parcheggio di piazza Marconi offerto da SABA Italia S.p.A.
2° premio: abbonamento semestrale al parcheggio di piazza Marconi offerto da SABA Italia S.p.A.
3° premio: abbonamento mensile al parcheggio di piazza Marconi offerto da SABA Italia S.p.A
(tutti gli abbonamenti sono validi dal 1° gennaio 2014).
4° premio – una valigia Samsonite offerta dal negozio Stanga
5° premio – 1 cofanetto di libri Saluti da Cremona, Cremona e i Cremonesi, Le porte di Cremona, offerto da Cremonabooks.

L’estrazione si terrà il 27 dicembre 2013, in un luogo pubblico che sarà comunicato successivamente, alla presenza di un funzionario del Comune di Cremona. Verranno estratti i primi cinque coupon, a cui verranno assegnati, nell’ordine, prima il quinto, poi il quarto, il terzo, il secondo e, da ultimo, il 1° premio. Saranno quindi estratti altri coupon, da tenere come riserva, in caso di mancato ritiro da parte dei vincitori. Se presenti al momento dell’estrazione, i vincitori dovranno presentare lo scontrino originale in loro possesso e, effettuate le relative verifiche, si procederà alla consegna immediata del premio. Se non presenti, verranno contattati telefonicamente entro la settimana successiva all’estrazione, concordando il ritiro, che dovrà comunque avvenire entro i 30 giorni successivi all’estrazione, sempre previa presentazione dello scontrino originale. I premi eventualmente non ritirati dai vincitori entro il termine stabilito saranno assegnati ai titolari dei coupon di riserva, seguendo l’ordine di estrazione.

Il Distretto del Commercio di Cremona ringrazia quanti hanno sostenuto economicamente e reso possibile l’iniziativa: Camera di Commercio di Cremona, Autostrade Centro Padane, Banca Popolare di Lodi, Confcommercio, ASVICOM, Associazione Città del Torrone, AFM Cremona S.p.A, SABA Italia S.p.A., Museo del Violino, Paolo Beltrami S.p.A. e tutti gli operatori del commercio che hanno versato la quota di partecipazione. Da segnalare la collaborazione di AEM Service srl, che ha curato l’attuazione degli interventi, KM S.p.A. per il trenino, Confesercenti, che ha organizzato mercatini e giochi per bambini, Gruppo Fotografico Cremonese BFI ADAFA, negozio di foto Quickfoto e all’Associazione Culturale EMMECI, per il concorso “In posa con i burattini”. Un sentito ringraziamento anche alla sede territoriale della Regione che ha assistito il Distretto in tutto il percorso di elaborazione del progetto.






LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...