20 novembre 2013

Al Museo Archeologico di San Lorenzo martedì 26 novembre secondo appuntamento dell'iniziativa "Parlane con l'autore"

Martedì 26 novembre, alle ore 17, 00, al Museo Archeologico di San Lorenzo, secondo incontro dell'iniziativa “Parlane con l'autore”, realizzata dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Libreria del Convegno, che vede la presentazione del libro Archeologia della Lombardia Orientale. I musei della rete MA_net e il loro territorio (ed. All’Insegna del Giglio). Interverranno Maria Grazia Diani (Regione Lombardia, Valorizzazione del patrimonio culturale e accreditamento degli istituti culturali), Lynn Arslan Pitcher (già funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia) e Fabrizio Slavazzi (professore di Archeologia e Storia dell’arte romana all’Università degli Studi di Milano).

Con questo volume la Rete MA_net (Rete dei Musei Archeologici delle Province di Brescia, Cremona e Mantova) prosegue il cammino da anni intrapreso nell’ambito della valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio di propria pertinenza. Si tratta di una guida, rivolta a un pubblico di appassionati e curiosi di tutte le età, in cui viene illustrato il racconto della presenza dell’uomo e delle tracce di cultura materiale nei territori della Lombardia orientale, dalla preistoria all’alto medioevo, attraverso le collezioni custodite dai musei della Rete.

L’accento è stato posto sui più significativi cambiamenti legati a fattori ambientali e storici, con approfondimenti specifici relativi ad aspetti della vita quotidiana o a particolari classi di materiali, con cartine, ricostruzioni e ambientazioni che arricchiscono i vari capitoli. Il testo non manca di delineare un’evoluzione del paesaggio nell’area considerata. Significativo ed originale inoltre appare il capitolo conclusivo dedicato ai musei e alle aree archeologiche del territorio considerato, nel quale si mettono in evidenza particolari ed interessanti aspetti del collezionismo archeologico nel corso dei secoli, delineando anche una storia del gusto e dell’approccio all’antico. Un volume complesso e completo, che vede il suo punto di forza nella sinergia tra i conservatori e i direttori dei musei di MA_net, i funzionari di Soprintendenza e gli specialisti di altri musei o istituti di ricerca e nella condivisione di esperienze e conoscenze.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...