02 novembre 2013

Il Giffoni Film Festival vola alla Festa del Torrone

La magia del cinema per ragazzi e la dolcezza quest’autunno si incontrano a Cremona, il 22 e il 23 novembre, in occasione dell'ultimo weekend della Festa del Torrone. Il Giffoni Film Festival è, come tutti sanno, uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicato ai giovani e che vede i ragazzi interamente protagonisti. Un grande universo delle arti, non solo quella cinematografica, che rende questa manifestazione conosciuta e apprezzata in tutto il mondo e che vede protagonisti i ogni edizione grandi personaggi del mondo del cinema, della cultura e di tanti altri ambiti. Quest’anno, durante il secondo weekend della Festa, il Giffoni organizzerà due appuntamenti davvero speciali che coinvolgeranno i ragazzi e gli adolescenti: sono un cineforum ed un laboratorio. A guidarli e coordinarli saranno alcuni dei migliori collaboratori ed esperti del Giffoni Film Festival.


Venerdì 22 novembre, alle ore 10,30 al Teatro Filodrammatici, si parte con Cineforum Giffoni. Il linguaggio cinematografico è il veicolo ideale per la comprensione della realtà e delle dinamiche del mondo adolescenziale, motivo per cui si partirà proprio dalla proiezione di un film - quello scelto per l'occasione sarà La bicicletta verde, il film vincitore dell'edizione 2012 del Giffoni Film Festival – per poi proseguire con il dibattito che seguirà la proiezione, e che stimolerà i ragazzi a ragionare sui vari aspetti, formali e di contenuto, del film. Il film scelto, ovviamente in target Giffoni, è un lavoro capace di parlare ai ragazzi, di raccontare storie in cui i ragazzi possano identificarsi o prendere le distanze. Ed è altresì importante discuterne apertamente, assieme, per creare così un dialogo e un confronto che miri a produrre consapevolezza e solidarietà.

Sabato 23 novembre invece, dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00 in Sala Mercanti, sarà il momento del Mini Lab sul cinema, assolutamente da non perdere. Sarà non tanto un approfondimento ma un primo e vero approccio volto a "smontare" la macchina cinema per metterne in luce il percorso creativo che da un'idea porta alla realizzazione di un film. Attraverso l'utilizzo di slide, di video e di giochi i ragazzi potranno non solo immaginare, ma avere una prima esperienza di tale percorso e potranno apprendere alcune tecniche della scrittura cinematografica.
 
I due appuntamenti sono ad ingresso libero ma è possibile prenotare il proprio posto compilando l’apposito form sul sito internet della Festa del Torrone  

Per informazioni

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...