04 novembre 2013

Termocombustore: incontro in Comune presieduto dal Sindaco

Il sindaco Oreste Perri, in tarda mattinata, ha convocato e presieduto un incontro al quale hanno partecipato l'assessore alle Politiche Ambientali Francesco Bordi, i presidenti di AEM Gestioni s.r.l. Federico Zamboni e di AEM Cremona S.p.A. Franco Albertoni in ordine alle problematiche relative al termocombustore. Nel corso della riunione sono stati riepilogati i passaggi istruttori intrapresi dell’Azienda con le istituzioni regionali finalizzati ad individuare quattro soluzioni possibili per l’ammodernamento dell’impianto nell’ambito delle capacità attualmente autorizzate. Durante l’incontro è stato chiarito che l’iter istruttorio preliminare è stato avviato antecedentemente all’assunzione dei recenti orientamenti emersi dalla Regione Lombardia e dal Comune di Cremona e che, allo stato attuale, non è stato dato corso ad alcuna formalizzazione di pratica autorizzativa.

Durante l’incontro l’Azienda ha anticipato che nei prossimi giorni sarà formalmente presentata una proposta d’intervento limitata alla Linea 1 dell’impianto finalizzata ad ottemperare alle prescrizioni A.I.A (Autorizzazione Integrata Ambientale) aventi scadenza 2014. In particolare l’intervento previsto riguarderà il trattamento delle emissioni al fine di migliorare ulteriormente i parametri pur essendo gli stessi attualmente nei limiti consentiti.

L'incontro si è concluso con la conferma, da parte di tutti i presenti alla riunione, di continuare l’impegno condiviso per l’implementazione della raccolta differenziata e per un costante confronto in merito agli interventi che si renderanno necessari in futuro sull’impianto in linea con gli orientamenti comunitari, regionali e comunali.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...