15 novembre 2013

Concluso il workshop "La Città della Canzone", cresce l'attesa per il concerto con il chitarrista Giorgio Canali al Teatro Monteverdi

In occasione dell'ultimo giorno de La Città della Canzone, workshop poetico e musicale rivolto a giovani cantautori e band , l'assessore alle Politiche Giovanili Jane Alquati ha incontrato i ragazzi che vi hanno partecipato per rivolgere loro un saluto e sapere come è stata questa esperienza. Per tutta la settimana i ragazzi si sono cimentati in incontri quotidiani di lavoro collettivo durante i quali tutti i cantautori, gli ospiti esperti, ed il pubblico, si sono confrontati e hanno condiviso le le proprie esperienze. 

Dopo avere lavorato alla creazione di una canzone ex novo, affrontando di volta in volta problemi relativi al testo poetico, alla musica, all’arrangiamento e al sound, i giovani cantautori hanno l’opportunità di aprire il concerto di Giorgio Canali & Rossotiepido, in programma domani, sabato 16 novembre, alle 20,30, al Teatro Monteverdi e di presentare, oltre alle proprie canzoni, i brani realizzati durante le giornate di workshop. La selezione, avvenuta nei mesi scorsi, ha portato alla scelta di Lorenzo Cetrangolo, Valentina Guidugli, Francesco Moscardi e Chiara Figus che hanno collaborato con Lello Voce, poeta, Frank Nemola, arrangiatore, Stefano La Via, docente di Storia della canzone d’autore presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, e Alessandro Bratus, studioso di popular music. 

L'iniziativa è stata organizzata dall’Associazione degli studenti di Musicologia e Beni Culturali e patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona (nell'ambito della terza edizione del bando Think Town), dalla Fondazione Walter Stauffer e dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Università di Pavia). Cresce dunque l'attesa per domani quando sul palco del Monteverdi si esibirà, come ospite speciale della serata, Giorgio Canali (chitarrista dei CCCP, CSI, PGR) con il suo nuovo progetto acustico Giorgio Canali & Rossotiepido. L’ingresso è gratuito e i posti sono limitati, disponibili fino ad esaurimento.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...